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I nostri servizi

Assistenza domiciliare e supporto all’autonomia anche extradomiciliare: il servizio è rivolto prevalentemente a persone con SM che presentano un livello di disabilità medio-alto. Riguarda il supporto alla persona nelle attività della vita quotidiana attraverso interventi volti a garantire in generale l’accudimento della persona, la sua igiene personale (in modalità non invasiva), la compagnia, la preparazione e somministrazione dei pasti, il riassetto della casa, lo svolgimento di commissioni per conto o con la persona, l’assistenza anche fuori dal proprio domicilio (centro clinico, sede della sezione, centro riabilitativo, etc.). L’attività è espletata prevalentemente dai volontari e dai ragazzi in Servizio Civile Nazionale.

Servizio di trasporto: il servizio, effettuato sia con mezzi attrezzati che non, riguarda il trasporto di persone con SM presso il posto di lavoro o di studio, il centro riabilitativo, il centro clinico, la sede della sezione, i luoghi di aggregazione ove la persona voglia recarsi per coltivare hobbies ed interessi vari. Il servizio è svolto prevalentemente da volontari e da ragazzi in Servizio Civile Nazionale.

• Segretariato: il segretariato sociale consiste nell’accoglienza e nell’ascolto della persona con SM al fine di fornire informazioni sui servizi erogati e sulle risorse esistenti sul territorio, e di indirizzarla correttamente verso la soluzione più appropriata.

• Consulenza sociale: la consulenza sociale risponde all'esigenza degli utenti di avere informazioni complete e aggiornate in merito ai propri diritti e alle risorse sociali del territorio.

• Disbrigo pratiche: comprende la fase successiva alla consulenza e riguarda il supporto alla persona con SM durante l’iter burocratico necessario per il riconoscimento dei propri diritti (es: pratiche per invalidità civile, l.104/92, assegni di invalidità, etc).

• Consulenza legale: attività svolta da avvocati per fornire informazioni e indicazioni in materia legale per la tutela e l’affermazione dei diritti della persona.

• Supporto al ricovero ospedaliero: il servizio consiste nell’assistenza alla persona in occasione di ricoveri ospedalieri, con contenuti di attività corrispondenti all’assistenza domiciliare (compagnia, assunzione pasti, commissioni per conto della persona, etc.).

• Attività ricreative e di socializzazione: riguarda l’organizzazione di attività mirate a creare occasioni di socializzazione e di integrazione della persona nella comunità, attraverso momenti di aggregazione e di incontro, vacanze, tempo libero (es. feste, gite, etc.).

• Telefono amico: servizio telefonico di ascolto che offre sostegno (non di tipo professionale) e compagnia.

• Vacanze assistite: dal 2002 la Sezione di Messina realizza il progetto “Mare Aperto” grazie al quale è stato realizzato un lido “Open Sea” sito a Milazzo totalmente accessibili e fruibili dalle persone con disabilità in quanto dotato di ausili e di strutture modulari e amovibili in grado di risolvere i problemi di accesso e di soggiorno, nonché quelli legati alla partecipazione alle attività balneari.

Durante la permanenza nella struttura è garantito alle persone con disabilità l’espletamento di attività socio-assistenziali che riguardano: l’accoglienza all’interno della struttura, l’accompagnamento e la sistemazione sulla spiaggia, l’assistenza durante la balneazione sia al mare che in piscina, l’aiuto per la vestizione/svestizione e la doccia, il supporto per consumare i pasti, l’organizzazione di momenti aggregativi di tipo ricreativo, il supporto nello svolgimento della riabilitazione in acqua (piscina) qualora sia presente un professionista.

 

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