AISM

BlogBlog

LibreriaLibreria

CommunityCommunity

PressPress

AccessibilitàAccessibilità

AISM Sito Nazionale AISM > Sezione Provinciale AISM Messina

Settimana Nazionale

 

SCLEROSI MULTIPLA: informazione, sensibilizzazione, ricerca, diritti

Con AISM  torna la Settimana dedicata alla malattia

25 maggio – 2 giugno 2013

Insieme a 40 paesi di tutto il mondo, anche l’Italia il 29 maggio celebrerà la Giornata Mondiale della SM:  il grande movimento globale per fermare la sclerosi multipla

La sclerosi multipla è una malattia cronica del sistema nervoso centrale. Sono 68.000 persone con SM in Italia, 600 mila in Europa e circa 3 milioni e mezzo nel mondo: un nuovo caso ogni 4 ore. Il picco di esordio della malattia è tra i 20 e i 40 anni. Ma casi di sclerosi mutlipla si sono riscontrati in giovani sotto i 15 anni. È imprevedibile, inizia con attacchi improvvisi seguiti da periodi in cui si recupera, senza sapere quando arriverà l’attacco successivo. Conduce gradualmente all’invalidità e rende complicate, se non impossibili, semplici azioni quotidiane, come camminare, leggere, parlare, prendere in mano un oggetto.

Una Settimana per Informare sulla SM

Avrà luogo dal 25 maggio al 2 giugno, sotto L’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, sull’intero territorio nazionale. Ha lo scopo di informare, sensibilizzare, sostenere la ricerca sulla sclerosi multipla.

Tanti convegni scientifici per le persone con SM

Durante la Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla, su tutto il territorio saranno organizzati convegni e appuntamenti informativi per parlare di Sclerosi Multipla.

In Sicilia, il convegno regionale “Diamo una risposta alle persone con SM, organizzato dal Coordinamento Regionale Sicilia per tutti i siciliani interesati alle problematiche inerenti la malattia, si svolgerà a Palermo l’8 giugno p.v.. Al convegno si parlerà delle prospettive future per le persone con SM e saranno presentati i risultati ottenuti dalle ricerche scientifiche promosse e finanziate da AISM con la sua Fondazione (FISM).

 La Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla a Messina

La Sezione Provinciale di Messina ha organizzato un calendario ricco di appuntamenti (vedi dettaglio pagina successiva) prevede giornate di informazione, sensibilizzazione e reclutamento volontari a Messina, Milazzo e Patti; la seconda edizione del torneo di calcetto “Young for Aism… Diamo un calcio alla sclerosi Multipla”; momenti informativi sulla Sclerosi multipla.

La Giornata Mondiale della SM

Nell’ambito di Settimana Nazionale si celebrerà, mercoledì 29 maggio, il World MS Day, la Giornata Mondiale della sclerosi multipla promossa dalla Federazione Internazionale della Sclerosi Multipla insieme alle Associazioni di SM nel mondo e, per l’Italia, dall’AISM. Il 29 maggio, tutto il mondo  sarà unito per la lotta alla sclerosi multipla: un grande movimento globale per fermare la sclerosi multipla che coinvolgerà ben 40 Paesi e vedrà centinaia di iniziative e manifestazioni contemporaneamente in tutto il mondo.

A Messina, si svolgerà la prima edizione del “Match MS Day”, una manifestazione che coniuga sport e solidarietà coinvolgendo il mondo della pallavolo femminile proprio perchè la SM è una malattia "al femminile" (colpisce 3 donne rispetto a 1 uomo).

Durante la manifestazione sportiva si alterneranno momenti di informazione e sensibilizzazione sulla Sclerosi Multipla.

L’evento, che si svolgerà presso il PalaRussello di Gravitelli a partire dalle ore 17.00, è organizzato in collaborazione con il Comitato Provinciale FIPAV di Messina

 

 

Per conoscere ulteriori informazioni, contattare la Sezione AISM di Messina ai numeri: 090/5731080 – 393/9700208.

  

CALENDARIO SETTIMANA NAZIONALE DELLA SCLEROSI MULTIPLA

sabato 25 maggio 

Giornata di informazione, sensibilizzazione e reclutamento volontari - Parco Corolla, Milazzo (ME) (9.30-12.30//16.30-19.30)

BANCHETTO INFORMATIVO c/o FORTE PETRAZZA  a partire dalle ore 18.00

lunedì 27 maggio
Inizio Torneo di calcetto “Young for Aism… Diamo un calcio alla sclerosi Multipla -seconda edizione”

mercoledì 29 maggio
BANCHETTO INFORMATIVO c/o Università degli Studi di Messina - Facoltà di Economia e Commercio e Facoltà di Giurisprudenza (9.30-12.30)

MATCH MS DAY – Prima edizione – Partita di pallavolo femminile con momenti di informazione e sensibilizzazione - PalaRussello – Gravitelli – Messina ORE 17.00

giovedì 30 maggio
Giornata di informazione, sensibilizzazione e reclutamento volontari - Parco Corolla, Milazzo (ME) (9.30-12.30//16.30-19.30)

venerdì 31 maggio
Giornata di informazione, sensibilizzazione e reclutamento volontari - Parco Corolla, Milazzo (ME)  (9.30-12.30//16.30-19.30)

Banchetto di informazione, sensibilizzazione e reclutamento volontari - Patti ME (17.30-20.30) nell’ambito della Giornata del Volontariato organizzata dal CESV Messina

sabato 1 giugno
Giornata di informazione, sensibilizzazione e reclutamento volontari Piazza Cairoli (9.30-12.30//16.30-19.30)

Giornata di informazione, sensibilizzazione e reclutamento volontari Centro Commerciale Tremestieri (9.30-12.30//16.30-19.30)

PALERMO - 08 GIUGNO 2013

CENTRO CONGRESSI SAN PAOLO PALACE

DALLE ORE 9.30 ALLE ORE 17.30


 

 

2012

 

 

La Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla è il principale evento informativo sulla SM in Italia: sette giorni per fare il punto sull’impegno nella Ricerca Scientifica, sullo stato dei servizi sanitari e sociali nel territorio, per ribadire l’impegno nella rappresentanza e nell’affermazione dei diritti delle persone con SM.
Durante la Settimana Nazionale vengono promosse iniziative, convegni, manifestazioni ed eventi a livello nazionale e locale organizzati dalle Sezioni Operative, per informare istituzioni, opinione pubblica e mass media sulla realtà della SM.


All’interno della Settimana Nazionale si tiene la Giornata Mondiale della sclerosi multipla, che vede la maggior parte delle associazioni che fanno parte della MSIF - Federazione Internazionale delle associazioni Sclerosi Multipla - promuovere, fianco a fianco, una campagna mondiale di informazione e sensibilizzazione per sostenere la ricerca scientifica e per l’affermazione e la tutela dei diritti delle persone con SM.

 

Ecco il calendario delle iniziative* promosse sul territorio:

 

 

 

 

2011

 

CATANIA - 23 MAGGIO 2011

LE CIMINIERE

ORE 10.30

Per fare il punto della ricerca sulla SM nel 2011 e presentare lo studio CoSMo sul CCSVI promosso da AISM

 

 

MESSINA - 28 MAGGIO 2011

Teatro Annibale di Francia (Me)

ORE 21.00


"SMania di vivere" - spettacolo di danza sulla SM

Prevendita biglietti €10,00 presso la Sezione

  

SMania di vivere

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

* succettibile di aggiornamenti e/o modifiche