AISM

BlogBlog

LibreriaLibreria

CommunityCommunity

PressPress

AccessibilitàAccessibilità

AISM Sito Nazionale AISM > Sezione Provinciale AISM Modena

Attività socio-assistenziali

 

I SERVIZI CHE EROGA LA SEZIONE PROVINCIALE AISM DI MODENA

 

SEGRETARIATO SOCIALE: rappresenta il primo momento di contatto tra la persona e la sezione AISM. Permette alla sezione di: accogliere e ascoltare la persona, informarla sui servizi e le risorse esistenti, aiutarla ad utilizzare concretamente l’informazione, indirizzandola verso i servizi territoriali competenti, filtrare le richieste improprie verso altri enti/servizi.

CONSULENZA SOCIALE E LEGALE: sono presenti in Sezione in qualità di Presidente e Consigliere-Segretario due persone esperte di questioni legali (avvocati) preposte a fornire informazioni ed indicazioni in merito a questioni legali, oltre a fornire informazioni complete ed esaustive in merito ai propri diritti, alle modalità di accesso ai servizi forniti dalla sezione, alle risorse sociali e sanitarie disponibili sul territorio, che possono risultare utili per affrontare esigenze personali e familiari nelle diverse fasi della vita. Tale prestazione può essere erogata anche telefonicamente. Per informazioni è necessariio telefonare per prender appuntamento. La consulenza è gratutita e non implica la presa in carico del caso, ossia la gestione della pratica da parte della Sezione.

SUPPORTO ALL'AUTONOMIA DELLA PERSONA: si intende la forma di aiuto finalizzata al supporto della persona e del suo nucleo familiare nelle attività della vita quotidiana. Da un punto di vista operativo, l’assistenza consiste in interventi volti a garantire in generale l’accudimento della persona, lo svolgimento all’esterno di commissioni con la persona o per suo conto (acquisti, presentazione/ritiro documenti, consegna/ritiro materiali, ecc.). Il servizio viene erogato, secondo un piano concordato nella frequenza e nella durata, dai volontari in servizio civile della Sezione Provinciale di Modena e del Gruppo Operativo di Sassuolo.
Per accedere al servizio è necessario contattare il Responsabile della Sezione Provinciale di Modena e/o del Gruppo Operativo di Sassuolo. 

SUPPORTO ALLA MOBILITA': il servizio si intende con mezzi di proprietà o a disposizione della Sezione. Viene attivato in primo luogo per soddisfare tutte le esigenze di spostamento per necessità di tipo medico-sanitario (visite mediche, terapie riabilitative, ecc.); inoltre può essere richiesto per rispondere alle richieste dirette dei fruitori per necessità di vita quotidiana (cura personale, acquisti, interessi culturali e tempo libero).
Il servizio viene erogato dai volontari e dai volontari in servizio civile presenti presso la sede di Modena o presso i Gruppi Operativi di Carpi e Sassuolo. Per accedere al servizio è necessario contattare i Responsabili della Sezione e/o dei Gruppi Operativi.

SUPPORTO E CONSULENZA DI TIPO PSICOLOGICO:
Supporto psicologico individuale:
questo servizio garantisce ad ogni socio con sclerosi multipla e ai loro familiari la possibilità di accedere in sezione e ottenere una consulenza a fronte di un manifestato bisogno di natura psicologica, ottenendo parallelamente le informazioni relative ai percorsi di presa in carico psicologica erogati dai Servizi del SSN più adeguati alla loro richiesta.
Il servizio mette a disposizione uno specialista, laureato in psicologia ed iscritto all’Albo, per fornire consulenze, supporto e ove necessario interventi mirati a migliorare la qualità di vita delle persone che lo richiedono. Per accedere al servizio è necessario contattare la Responsabile della Sezione Provinciale di Modena e/o dei Gruppi Operativi.
Supporto psicologico di gruppo:
questo servizio è articolato in una serie di incontri (a cadenza quindicinale - dalle ore 15.30 alle ore 17.30, presso la sede della Sezione Provinciale di Modena) dove di volta in volta, vengono affrontate le tematiche di maggior interesse richieste dai soci o proposte dallo specialista.
La partecipazione è libera per i soci della Sezione e non comporta iscrizioni preliminari. Per informazioni sui giorni degli incontri contattare direttamente la Sezione di Modena.

ATTIVITA' RICREATIVE E DI SOCIALIZZAZIONE: si intendono tutte quelle attività di gruppo mirate a creare occasioni di socializzazione e di integrazione dell’individuo nella comunità, attraverso momenti di aggregazione e di incontro. La partecipazione è libera per i soci della Sezione e non comporta iscrizioni preliminari.

Presso la sede della Sezione di Modena i soci si incontrano il lunedì ed il mercoledì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.30. Per partecipare si consiglia ai soci di contattare la Sezione.

Presso la sede del Gruppo Operativo di Sassuolo i soci si incontrano il lunedì, il mercoledì ed il venerdì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Per partecipare si consiglia ai soci di contattare il Gruppo Operativo di Sassuolo.

TELEFONO AMICO: si intende il servizio telefonico di ascolto che offre sostegno attivo alla persona pur non prevedendo la presa in carico e/o l’intervento terapeutico.