AISM

BlogBlog

LibreriaLibreria

CommunityCommunity

PressPress

AccessibilitàAccessibilità

AISM Sito Nazionale AISM > Sezione Provinciale AISM Modena

Fai il servizio civile

 

Chiediamo a tutti di diffondere e reclutare volontari in servizio civile per la Sezione Provinciale AISM di Modena.

Scadenza Bando 17 ottobre 2019 ore 14.00.

 

Il servizio civile universale offre la possibilità di essere cittadini attivi e responsabili, AISM, in particolare, ti permette di  impegnarti in progetti che rispondono concretamente ai bisogni delle persone con sclerosi multipla. Il servizio civile universale rappresenta un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani.

Il Dipartimento ha pubblicato il Bando di Selezione. Le informazioni principali, sono visibili anche sul nostro sito, che potete consultare e promuovere cliccando qui.

 

La principale novità di quest'anno riguarda la candidatura dei giovani, che avverrà esclusivamente in modalità on-line  attraverso la piattaforma DOL (Domanda On Line), raggiungibile da PC fisso, tablet o smartphone, cui si potrà accedere attraverso SPID (è il Sistema Pubblico di Identità Digitale, che ti permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password)).

 

Se non sai cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede, visita il sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid. Potrai scegliere uno degli Identity Provider e registrarti. La registrazione consiste in 3 step:

1.     Inserisci i dati anagrafici

2.     Crea le tue credenziali SPID

3.     Effettua il riconoscimento

I tempi di rilascio dell'identità digitale dipendono dai singoli Identity Provider

 

Puoi accedere alla piattaforma DOL direttamente da https://domandaonline.serviziocivile.it o attraverso i siti istituzionali del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale, tra cui www.scelgoilserviziocivile.gov.it dedicato specificatamente al bando selezione volontari.

Se sei un cittadino italiano residente in Italia o all’estero o un cittadino di un Paese extra Unione Europea regolarmente soggiornante in Italia puoi accedere alla piattaforma DOL esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Se invece sei un cittadino appartenente ad un altro Paese dell’Unione Europea o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre del nostro SPID, o sei un cittadino di un Paese extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, dovrai richiedere al Dipartimento le credenziali per accedere alla piattaforma DOL, seguendo la procedura di registrazione illustrata nel manuale DOL.

 

Il Bando scadrà alle ore 14:00 del 10 ottobre 2019.

 

Ai volontari spetta un compenso di euro 439,50 netti mensili, per un totale di 25 ore settimanali (dal lunedì al venerdì). Per qualsiasi informazione relativa al Bando ed al progetto di AISM potete contattare la sezione provinciale AISM di Modena al n. 059.393093.

Possono presentare domanda i giovani senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto i 18 e non superato i 28 anni di età (28 anni e 364 giorni) e siano in possesso dei seguenti requisiti:

1.     cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;

2.     aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;

3.     non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

 

Per ulteriori informazioni:

A.I.S.M. - SEZIONE PROVINCIALE DI MODENA
Via Contrada n. 127
41125 Modena
Tel. 059/39.30.93