Attività sanitarie

CENTRO RIABILITAZIONE

E’ uno dei quattro Centri di Riabilitazione AISM sul territorio nazionale, convenzionati con le relative Regioni: Genova, Padova, Vicenza, Aosta.
I due Centri di riabilitazione del Veneto forniscono un servizio ambulatoriale e domiciliare per gli utenti della provincia di Padova, Rovigo,  Vicenza e Venezia.
Il Centro di riabilitazione di Padova è attivo dal 1983 e dal 1986 è stato convenzionato dalla Regione Veneto come centro ambulatoriale  domiciliare.
E' accreditato con il Sevizio Sanitario Regionale, come Centro di riabilitazione per il trattamento riabilitativo di persone con SM o patologie similari in regime ambulatoriale, domiciliare ed  extra murale.

La mission del Centro  

L’obiettivo del centro è rispondere ai bisogni riabilitativi, per migliorare la qualità della vita e la partecipazione nella vita sociale degli utenti che vi afferiscono, attraverso un approccio globale interdisciplinare con l’intervento delle diverse figure professionali coinvolte nell’equipe riabilitativa.
Il Centro ha predisposto la propria Carta dei servizi secondo le direttive dell’AISM nazionale e della legislazione nazionale e regionale.  
 

Gli operatori

Il centro riabilitazione di Padova coordina tutti i servizi dislocati sul territorio avvalendosi di circa 26 operatori fra dipendenti e collaboratori che seguono un percorso continuo di aggiornamento secondo la normativa vigente (ECM – educazione continua medica).

Gli operatori dell’ambulatorio:                                       

4 fisiatri   2  psicologi
 1 terapista occupazionale                   2  logopedisti
1 infermiere  10  fisioterapisti





Gli operatori a domicilio:                                              

4 fisiatri 2  logopedisti
 1 terapista occupazionale                   1  infermiere
2 psicologi 9  fisioterapisti  

 

 


Altre fi
gure professionali del centro:

 2  segretarie
 1  assistente sociale
 1  operatore socio-sanitario

Servizi offerti

Attualmente il Centro Riabilitazione Padova segue circa 400 utenti nelle provincie di Padova, Vicenza, Rovigo e Venezia affetti da sclerosi multipla e malattie similari.
Tipologie delle prestazioni:
•  visite specialiste e fisiatriche ambulatoriali e domiciliari
•  servizi ambulatoriali e domiciliari: fisioterapia, logopedia, supporto psicologico centro assistenza ausili, consulenza adattamenti ambientali, centro consulenze aumentativa alternativa, segretariato e consulenza sociale
•  servizio infermieristico ambulatoriale e consulenza a domicilio
•  terapia occupazionale ambulatoriale e consulenza a domicilio
•  servizi solo ambulatoriali: riabilitazione sfinterica, training aerobico, linfodrenaggio terapia  manuale, elettro terapia, fisioterapia, attività di gruppo, terapia fisica, terapia strumentale

Costi

Il centro è in regime di accordo contrattuale con le ASL ed è totalmente a carico del sistema sanitario regionale e quindi completamente GRATUITO per l’utente. 

Modalità di accesso al servizio

Per il Primo accesso è necessario contattare la Segreteria che fornirà alla persona richiedente tutte le informazioni necessarie per accedere ai servizi e per istruire la pratica per la riabilitazione.

Per informazioni

•  segreteria 0498974135
•  dott.Elisabetta Pedrazzoli

Dona ora