Prossimi appuntamenti

No stress 2018

L'evento "Masterchef" in programma per venerdì 16 novembre con la Dott.ssa Bortoliero e lo Chef Riccardo Peliello è stato annullato per mancanza di partecipanti.

Pranzo di Natale 2018

Giugno 2018

descrizione giugno 2018

 

 

PINT OF SCIENCE ITALIA: in 11 città italiane si parlerà di sclerosi multipla

All’interno dell’evento di divulgazione scientifica più grande al mondo che porta gratuitamente la scienza nei pub di tutta Italia quest’anno in occasione della Settimana d’informazione sulla sclerosi multipla si parlerà anche di questa malattia. "Flora intestinale, risposte immunitarie e sclerosi multipla" e "Il cervello è un social network" i due talk che si svolgeranno a Roma e Milano.

 

Dal 15 al 17 maggio si terrà l’evento di divulgazione scientifica internazionale “Pint of Science” organizzato dall’Associazione “Pint of Science Italia”. In italia, oltre 150 speakers porteranno le loro ricerche nei circa 60 pub coinvolti nella tre giorni. La manifestazione si svolgerà contemporaneamente anche in 11 paesi al mondo (UK, Francia, Germania, Giappone, Tailandia, Austria, Spagna, Australia, Canada, Sud Africa e Brasile) rendendola di fatto la più grande manifestazione mondiale del suo genere. Gli argomenti trattati riguarderanno tematiche di grande attualità ed interesse per il pubblico e verranno presentati in un luogo informale consentendo al grande pubblico di partecipare, intervenire e appassionarsi alla scienza più facilmente.

 

Pint of science 2018


Dal 15 al 17 maggio si terrà l’
evento di divulgazione scientifica internazionale “Pint of Science”. In italia, oltre 150 speakers porteranno le loro ricerche nei circa 60 pub coinvolti nella tre giorni. La manifestazione si svolgerà contemporaneamente anche in 11 paesi al mondo (UK, Francia, Germania, Giappone, Tailandia, Austria, Spagna, Australia, Canada, Sud Africa e Brasile) rendendola di fatto la più grande manifestazione mondiale del suo genere.
Gli argomenti trattati riguarderanno tematiche di grande attualità ed interesse per il pubblico e verranno presentati in un luogo informale consentendo al grande pubblico di
partecipare, intervenire e appassionarsi alla scienza più facilmente.

 

Anche AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla – interverrà in questo importante evento in occasione della Settimana Nazionale di Informazione sulla Sclerosi Multipla.



Con il tema "Il nostro corpo" anche la Sezione AISM di Padova parteciperà alla manifestazione nella serata di Mercoledì 16 Maggio dalle ore 20:30 presso il pub “Il Vizio” in Via San Biagio n.17. Vi aspettiamo numerosi”!

L’evento vedrà la partecipazione di volontari e persone con Sclerosi Multipla che, in linea con lo spirito di Pint of Science, sottolineeranno l’importanza della ricerca scientifica e sensibilizzeranno il pubblico sulla malattia.

 

 

Pint of Science è un evento completamente gratuito e non a scopo di lucro, che esiste grazie al contributo degli sponsor principali dell’evento: INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), IIT (Istituto Italiano di Tecnologia), AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), Istituto Pasteur Italia (Fondazione Cenci Bolognetti) e Lantech Solutions. Inoltre ogni città si avvale del sostegno di numerose realtà locali senza le quali la manifestazione non esisterebbe.


E' organizzato dall'Associazione "Pint of Science Italia".

Il programma completo dell'evento è disponibile sul sito Pintofscience.it

l'hasthag dell'evento è #Pint17

 

 

Donne oltre la SM 2018

 

Pranzo 2 2018

 

Sport paralimpico

 

Settimana del cervello

 

Gardensia 2018

 

Giovani 2018

 

 

 

informazione e confronto

 

 

Giovani Oltre la SM

Convegno Giovani Interregionale 2017

Calabria Campania Puglia Sicilia

22-23-24 settembre 2017


Ricadi- Capo Vaticano (VV).

Hotel Villaggio “Scoglio della Galea”

località Santa Maria, snc 89866

 

Carissimi,

siamo lieti di informarvi che a breve si terrà la IV edizione del Convegno Giovani.

La maggior parte di voi saprà che tale convegno è dedicato ai giovani con SM ed eventuali accompagnatori, RIGOROSAMENTE SOTTO I 40 ANNI.

Quest’anno, oltre alla rinnovata collaborazione con il Coordinamento AISM della Regione Sicilia, abbiamo il piacere di informarvi che, a collaborare all’organizzazione del Convegno, ci sono anche i coordinamenti AISM delle Regioni Campania e Puglia.

Nello scenario dell’Italia Meridionale, la Sclerosi Multipla e la disabilità in generale, rappresentano un’emergenza sanitaria e sociale.

Alla luce di ciò, per la quarta edizione del Convegno Giovani Interregionale, i quattro coordinamenti hanno deciso di introdurre diverse novità.

 Prima di tutto la durata del convegno sarà di tre giorni, quindi non più due come nelle scorse edizioni. Le date previste sono il 22, 23 e 24 settembre c.a.. Tale scelta nasce dal desiderio di lasciare più spazio ai giovani, che desiderano partecipare, di potersi interfacciare e relazionare con gli esperti e i ricercatori, ma anche di favorire il confronto tra i giovani stessi, dando vita a più laboratori.

Come di consueto saranno affrontati temi di carattere scientifico inerenti la Sclerosi Multipla. Sono previsti dei gruppi di discussione e confronto anch’essi riguardanti diverse tematiche di interesse per i giovani con SM e i relativi accompagnatori.

I principali temi che saranno affrontati sono: maternità ed SM, alimentazione ed SM, sessualità ed SM, lavoro -legge 68- e infine non potrà mancare l’incontro con il neurologo. Quest’anno saranno nostri ospiti due dei maggiori Ricercatori italiani, il dott. Roberto Furlan e il dott. Luca Battistini.

Alcuni gruppi saranno seguiti da un esperto che risponderà alle diverse domande, altri saranno invece seguiti da un moderatore, allo scopo di favorire lo scambio, il confronto e la condivisione delle singole esperienze.

Nelle serate del 22 e 23, alla fine dei lavori, ci saranno momenti di intrattenimento  dedicati a tutti i partecipanti.

 

Affrettatevi ad iscrivervi, sono disponibili soltanto 150 posti, appena raggiunti i quali dovremo chiudere le iscrizioni.

 

Grazie mille!

Cari saluti

Lo Staff

Oltre la SM giovani

Per il programma dettagliato della manifestazione clicca qui.

La scheda di iscrizione si trova in questa pagina.

 

 

Domenica 25 giugno presso il "Convento Le Carceri" di EsteAISM sarà presente alla manifestazione degli Alpini.

 

 

Dal 15 al 17 maggio si terrà nei pub di 18 città italiane l’evento di divulgazione scientifica internazionale “Pint of Science” organizzato dall’Associazione “Pint of Science Italia”. La manifestazione si svolgerà contemporaneamente anche in 11 paesi al mondo (UK, Francia, Germania, Giappone, Tailandia, Austria, Spagna, Australia, Canada, Sud Africa e Brasile) rendendola di fatto la più grande manifestazione mondiale del suo genere.

Anche la Sezione AISM di Padova parteciperà a questo evento il 15 Maggio alle 20,30 presso il pub c/o Kofler, via Giacinto Carini 15 Padova con un mini speech di sensibilizzazione sulla sclerosi multipla e farà informazione sulle attività svolte dalla Sezione sul territorio. Il programma della manifestazione lo trovi a questo link:

https://pintofscience.it/programma/

(per info contatta la Sezione all’indirizzo mail aismpadova@aism.it)


PoS squared Padova

cristo pensante

Pranzo di Natale 17 dicembre 2016

 

Alimentazione ed SM

 

 

Convegno regionale Young, 05 novembre 2016

 

Disabilità: sessualità coem diritto

Disabilità: sessualità come diritto

 

Convegno oltre la SM, 22 ottobre, Verona

Oltre la SM, autunno 2016

Evento Oltre la SM

 

Settimana del cervello Padova

Dona ora