AISM

BlogBlog

LibreriaLibreria

CommunityCommunity

PressPress

AccessibilitàAccessibilità

AISM Sito Nazionale AISM > Sezione Provinciale AISM Padova

Unisciti al movimento!

 

 

In questi giorni così difficili, duri, circondati dall’incertezza, mi ritorna alla mente la condizione di vita delle persone con sclerosi multipla quando, più di 50 anni fa, un gruppo di familiari e professionisti che non volevano rassegnarsi fondavano AISM.

 

Allora la sclerosi multipla era un mistero e le persone che ne erano colpite vivevano un vero incubo fatto di incertezza, mancanza di terapie e servizi, di solitudine. Per molti di loro la vita era “finita”. 

 

Oggi il nostro movimento è grande e riconosciuto in tutto il mondo, le persone con sclerosi multipla possono vivere una vita piena.

 

Ma questa emergenza ha nuovamente ridefinito le priorità di tutti. Abbiamo riconvertito i servizi e continuiamo ad assicurare risposte alle persone con sclerosi multipla, e anche con altre gravi patologie, ai famigliari e ai caregiver, con un'attività di informazione costante e capillare e con le conquiste delle nostre attività per i diritti. Siamo in costante dialogo con le istituzioni affinché le necessità delle persone con sclerosi multipla non vengano lasciate indietro.

 

Ci stiamo riuscendo, nonostante le grandi difficoltà e restrizioni del momento, grazie alla passione, alla generosità ed al coraggio infinito di chi sta con noi tutti i giorni.

 

Ma sono ancora molte le sfide che ci attendono in futuro: finanziare la ricerca, salvaguardare i diritti delle persone e garantire i servizi sul territorio.
Oggi più che mai.

 

Vogliamo continuare a garantire ora e per il futuro risposte concrete alle persone con sclerosi multipla, ai famigliari e ai caregiver. Una conquista dopo l'altra, come abbiamo sempre fatto, e come abbiamo nella Carta dei diritti.

 

C’è una parola chiave che percorre trasversalmente la nostra storia, ed è “insieme”. Dalle origini ad oggi l’idea che affrontare le difficoltà da soli è più difficile, mentre unendosi le forze si moltiplicano. Per questo oggi diciamo #insiemepiùforti.

 

Farsi socio oggi vuol dire dare ancora più forza alle nostre battaglie, verso conquiste per i diritti di tutti, come è stato nel passato, come avviene oggi, come vogliamo tutti insieme sia per il futuro.

Non aspettare, diventa Socio AISM.

Francesco Vacca
Presidente Nazionale AISM 

 

 

 

Anche con il contributo come volontario, prestando il proprio tempo libero all’AISM, è possibile essere vicino ad una persona colpita dalla malattia.

 

"Aiutare le persone con SM è il nostro impegno di ogni giorno; facciamo il possibile perché nessuno sia lasciato solo, ma possa contare su di noi anche per piccole cose, che però nella vita di una persona con SM fanno la differenza.

Crediamo che le persone con SM, insieme alle loro famiglie, abbiano il diritto a una buona qualità di vita e alla piena integrazione sociale".

 

Per i servizi offerti dalla Sezione di Padova vai qui.

 

Se sei interessato / a a collaborare vai qui.