Sezione provinciale

AISM palermo

AISM Sito Nazionale AISM > Sezione Provinciale AISM Palermo

I nostri servizi

Tipologie di attività di supporto del territorio

Le attività supporto diretto svolte dalla rete territoriale AISM hanno come primario obiettivo il sostegno ai processi di autonomia, empowerment ed inclusione sociale della persona con SM.

 

 

Accoglienza e orientamento
L’accoglienza rappresenta la prima attività di contatto e di relazione con le persone coinvolte dalla SM. La Sezione ascolta la persona, comprende i suoi specifici bisogni, la informa sulle possibili soluzioni a disposizione, l’aiuta ad utilizzare le informazioni indirizzandola, accompagnandola o coinvolgendo i servizi territoriali competenti in relazione alle richieste.

 

Supporto all’autonomia della persona
Il supporto diretto comprende tutte quelle attività che assicurano un sostegno alla persona con SM e al suo famigliare nella gestione delle attività quotidiane. L’obiettivo di tutte le attività di supporto diretto è quello di promuovere l’autonomia della persona, favorire il suo coinvolgimento e partecipazione in particolare nella gestione degli aspetti quotidiani, facilitando gli aspetti più gravosi e offrendo un supporto al famigliare caregiver.

 

Il supporto non deve intendersi come attività a carattere specialistico/professionale, né come semplice attività che si sostituisce alla persona, ma un’attività che mira invece a supportare e promuovere l’autonomia.

 

Il supporto diretto ricomprende le seguenti attività: 

• Supporto domiciliare ed extra-domiciliare: il supporto alla persona con SM e al suo nucleo familiare nelle attività della vita quotidiana attraverso interventi volti a garantire in generale l’accudimento della persona, la compagnia, lo svolgimento di commissioni, o nel ritiro farmaci, l’accompagnamento fuori casa per attività personali o per vacanze, il supporto al ricovero ospedaliero e al disbrigo pratiche.

• Mobilità: supporto alla mobilità della persona con SM per garantire l’autonomia e indipendenza della persona, con mezzi AISM o in raccordo con la rete territoriale.

 

Attività di socializzazione
Le attività di socializzazione e inclusione comprendono tutte quelle azioni, dirette e indirette, che hanno l’obiettivo di favorire e sostenere la vita sociale della persona con sclerosi multipla. Tali attività intendono dare concretezza al diritto della persona “a vivere nella propria comunità, con la stessa libertà di scelta delle altre persone  e “a prendere parte su base di uguaglianza con gli altri alla vita culturale, alla ricreazione, al tempo libero e allo sport.”

 

Attività di condivisione
L’attività ricomprende tutti i momenti che facilitano il confronto e la condivisione alla pari tra persone che stanno affrontando situazioni simili.


 

Seguici sui social

  • Facebook
  • Twitter
  • Canale Youtube
  • Instagram