AISM

BlogBlog

LibreriaLibreria

CommunityCommunity

PressPress

AccessibilitàAccessibilità

AISM Sito Nazionale AISM > Sezione Provinciale AISM Pisa

Archivio

Resoconto Convegno Scientifico:

DIAMO UNA RISPOSTA ALLE PERSONE CON SCLEROSI MULTIPLA

Si è tenuto in data 25 maggio, il convegno scientifico “Diamo una risposta alla Sclerosi Multipla”.

L’incontro è stato aperto dalla dott.ssa Livia Pasquali che ha dapprima descritto le linee generali della malattia, per poi esporre le varie novità in campo farmacologico.

Il secondo intervento è stato fatto dal prof. Iudice che ha evidenziato la mancanza di risorse umane e la necessità di una migliore gestione di esse, ovvero che servirebbero professionisti specializzati unicamente per la Sclerosi Multipla.

In seguito la dott.ssa Frittelli ha esposto il decorso della malattia focalizzandosi sulle forme progressive di Sclerosi Multipla.

Come conclusione vi è stata una tavola rotonda incentrata sulla riabilitazione, guidata dal dott. Giuseppe Meucci. Hanno preso parola la dott.ssa Laddaga che ha evidenziato l’importanza della riabilitazione, la dott.ssa Salvadori la quale ha esposto il significato di riabilitazione, il dott. Chisari il quale ha parlato della riabilitazione motoria e della necessità di intervenire secondo la necessità del singolo paziente, la dott.ssa Pistolesi che ha parlato dei problemi riguardanti il pavimento pelvico nei pazienti con SM e infine la dott.ssa Alessandra Tongiorgi che si è concentrata sulla riabilitazione a livello psicologico attraverso il Training Autogeno.

 

Grazie a questa esperienza, i diversi medici e operatori, riuniti intorno ad un tavolo a parlare della SM hanno evidenziato come questa malattia "dalle mille forme" richieda la presa in carico da parte di una equipe di specialisti, ma anche il contributo della società civile, attraverso gli amministratori locali, la Società della salute, l'Aism, per garantire ai malati, oltre alle cure mediche, l'assistenza e il diritto ad una vita il più possibile "indipendente".