Home Page

 

Sezione Provinciale di Potenza

 

La sclerosi multipla è una malattia cronica, invalidante e imprevedibile, una delle più gravi del sistema nervoso centrale. Ogni 4 ore nel nostro Paese una persona riceve la diagnosi di sclerosi multipla che inizia perlopiù tra i 15 e i 30 anni, colpendo soprattutto le donne, con un rapporto di due a uno rispetto agli uomini, nel momento della vita più ricco di progetti.

Nonostante i molti passi avanti fatti dalla ricerca, la causa della sclerosi multipla è tuttora sconosciuta e non è ancora stata trovata una cura risolutiva.

Oggi è possibile formulare una diagnosi rapida della SM e intervenire con farmaci in grado di agire sul suo decorso, ritardando la progressione della disabilità.

L’AISM è l’unica organizzazione in Italia che interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla, promuove e finanziare la ricerca scientifica sulla malattia;

fornisce servizi sanitari e sociali alle persone con sclerosi multipla.

La Sezione Provinciale di Potenza presente sul territorio dal 1997, è diventata un punto di riferimento importante per le persone che convivono con la SM e per i loro familiari

Per migliorare la qualità di vita delle persone con SM, l’AISM di Potenza eroga i seguenti servizi: assistenza domiciliare, supporto all'autonomia della persona, trasporto con mezzi attrezzati, disbrigo pratiche, organizzazione di eventi di informazione e sensibilizzazione, attività sociali e culturali.

 

Dona ora