Sezione provinciale

AISM perugia

AISM Sito Nazionale AISM > Sezione Provinciale AISM Perugia

Attività di benessere

Attività Fisica Adattata (AFA)

Attività che viene svolta presso la nostra sezione e gruppo operativo e in altri impianti convenzionati. Comprende percorsi in palestra e in piscina, non sostituendosi ai percorsi riabilitativi previsti dal piano terapeutico.

 

Thai-Chi 

Quest'arte marziale cinese agisce sull'equilibro e contribuisce anche a ridurre lo stress e l'ansia. Molto più delicata della maggior parte degli stili di yoga, questa pratica abbina ai movimenti lenti ed eleganti una respirazione profonda che rilassa e riduce la rigidità muscolare. Uno studio tedesco ha analizzato direttamente l’impatto che ha sulle persone con SM, dimostrandone i molteplici benefici per quanto riguarda l’equilibrio, il tono muscolare e la coordinazione, ma anche per il benessere psicologico, alleviando lo stress e l'ansia.

 

Nordic walking 

Un tipo di disciplina fisica e sportiva che si pratica utilizzando bastoni appositamente studiati, molto simili a quelli per lo sci di fondo, ma un po' più corti. Si tratta di un camminata naturale che ha effetti positivi a livello cardiocircolatorio,  aumenta forza e resistenza e migliora l'equilibrio riducendo gli sforzi sulla struttura ossea.  Alcuni studi hanno dimostrato che il Nordic Walking è una tipologia di camminata particolarmente adatta non solo per gli sportivi ma anche per persone con disabilità. Questa attività coinvolge il movimento di tutto il busto, allena l’intero corpo, senza affaticarlo e senza sollecitare le articolazioni, stabilizza l’equilibrio e migliora la coordinazione. Inoltre, risulta efficace anche per le persone con sclerosi multipla perché favorisce resistenza, mobilità e coordinazione, tre fattori che subiscono effetti negativi con il progredire della malattia.

 

 

Seguici sui social

  • Facebook
  • Twitter
  • Canale Youtube
  • Instagram