Sezione provinciale

AISM perugia

AISM Sito Nazionale AISM > Sezione Provinciale AISM Perugia

I nostri servizi

I nostri servizi

I servizi della Sezione AISM  di Perugia sono:

 

Segretariato sociale e rilevazione dei bisogni
Rappresenta il primo momento di contatto tra la persona e la Sezione AISM. Permette alla sezione di rilevare i bisogni della persona con SM, di informarla sui servizi e le risorse esistenti, di aiutarla ad utilizzare concretamente l’informazione indirizzandola. Permette di filtrare le richieste improprie verso altri enti/servizi e, attraverso la raccolta di dati, di fungere da osservatorio delle risorse e dei problemi sociali del territorio.

 

Consulenza sociale
Si intende il servizio che risponde all’esigenza degli utenti di avere informazioni complete ed aggiornate in merito ai propri diritti, alle modalità di accesso ai servizi forniti dalla sezione, alle risorse sociali e sanitarie disponibili nel territorio, che possono risultare utili per affrontare esigenze personali e familiari nelle diverse fasi della vita. Tale prestazione, più complessa del segretariato sociale, può essere erogata anch’essa telefonicamente e non implica la presa in carico del caso.

 

Disbrigo delle pratiche
Comprende la fase successiva alla consulenza cioè il supporto alla persona con disabilità durante l’iter burocratico necessario per accedere alle risorse del territorio. Presuppone di conseguenza la presa in carico del caso.  

 

Supporto e promozione all’autonomia
Si intende la forma di aiuto finalizzata al supporto della persona con sclerosi multipla e del suo nucleo familiare. Si tratta di un servizio di relazione: ogni attività ha come obiettivo quello di attivare, riattivare o mantenere la capacità alla relazione della persona con sclerosi multipla e la sua partecipazione attiva al contesto sociale. 

 

Supporto psicologico 

Con la proposta di un percorso di counseling si vuole offrire l’opportunità alle persone con sclerosi multipla di condividere con un professionista i propri vissuti ed affetti, le proprie preoccupazioni, di trovare uno spazio di accoglimento del proprio problema. Per la persona con SM è l’occasione per trovare un aiuto nel processo di accettazione, evidenziando i vissuti emotivi e eventuali comportamenti disfunzionali che possono indurre il soggetto a modificare i propri obiettivi di vita

 

Servizio alla mobilità

La sezione dispone di due mezzi attrezzati che possono essere utilizzati dai nostri volontari per trasporti sul territorio. 

 

Info Point

Sono attualmente attive due postazioni info point per dare informazioni alle Persone con SM e familiari presso i Centri Clinici di Perugia e Foligno. 

Perugia, ospedale Santa Maria della Misericordia

martedì dalle ore 15:00 presso gli ambulatori di neurofisiopatologia

venerdì dalle ore 11:00 alle 13:00 presso gli ambulatori di neurologia

Foligno, ospedale San Giovanni Battista

nei giorni di visita del neurologo, terzo piano ascensore D, ambulatorio SM

 


 

 

 

Seguici sui social

  • Facebook
  • Twitter
  • Canale Youtube
  • Instagram