Sezione provinciale

AISM rimini

AISM Sito Nazionale AISM > Sezione Provinciale AISM Rimini

Archivio

Ecco qui di seguito tutte le manifestazioni e le varie attività che abbiamo creato e svolto nel corso del anno 2014!!

 

Dal 8 Gennaio 2014, abbiamo dato inizio ad una nuova attività di rieducazione funzionale e posturale..IL METODO COURCHINOUX!!

Si tratta, appunto, di una tecnica di rieducazione funzionale delle affezioni patologiche del rachide ( cervico-dorso-lombalgie, discopatie, algie articolari, muscolari, infiammazioni, edemi localizzati o generalizzati) e degli squilibri posturali dovuti ad alterazioni dell'apparato muscolo-scheletrico. Il carattere globale di questo metodo, fa si che il lavoro indaghi il corpo nel suo complesso osseo, muscolare e tissutale, apparati organici, emozioni ed energia, mettendo in evidenza le relazioni che intercorrono tra questi differenti sistemi che, insieme, creano l'atteggiamento generale di ognuno di noi. Nello specifico si tratta di una tecnica di aggiustamento posturale che si sviluppa simultaneamente lungo 4 direzioni complementari: la conoscenza di sé, la correzione posturale, la gestione delle emozioni e la riarmonizzazione energetica.

Le lezioni si svolgono presso il poliambulatorio Tiberius a Rimini ogni Mercoledì dalle 19 alle 20 per un totale di 10 lezioni.

Dal 24 Settembre 2014, è iniziato il secondo ciclo di lezioni.

 

Dal 3 Febbraio 2014, hanno preso servizio, presso la  nostra Sezione di Riccione, 4 nuovi ragazzi del Servizio Civile che si occuperanno di svolgere la nostre attività di trasporto, assistenza domiciliare e non, supporto e organizzazione.

 

Dal 4 Febbraio 2014, abbiamo iniziato una nuova attività.. IL METODO FELDENKRAIS!!

È un metodo di auto-educazione attraverso il movimento: si basa essenzialmente sul prendere consapevolezza dei propri movimenti e dei propri schemi motori e, quindi, di espandere la propria cognizione di sé nell'ambiente. Si tratta di sequenze di piccoli movimenti che coinvolgono ogni parte del corpo e mette in grado la persona di guidare il proprio apprendimento, rendendola così una disciplina adatta a tutti, a prescindere dall'età o dalla condizione fisica. I movimenti che si apprendono tramite le lezioni di gruppo, sono utili agli allievi perché consentono di muoversi meglio nella vita di tutti i giorni, sia a livello di movimento vero e proprio, sia nella capacità di relazionarsi con gli altri e con l'ambiente in cui si vive.

Nelle persone con SM, tale disciplina, è importante per modificare l'immagine che, il paziente, possiede del proprio corpo e, secondo l'estensione della malattia, è utile per migliorare il senso dell'equilibrio e l'insieme delle funzioni motorie (incluso l'uso della parola, delle mani e l'andatura).

Le lezioni si svolgono presso la nostra Sezione di Riccione ogni Mercoledì dalle 10 alle 11.

Le lezioni sono state prolungate fino al 14 Maggio.

Il 24 Settembre 2014 è iniziato il secondo ciclo di lezioni sempre presso la nostra sede di Riccione che durerà fino al 23 Dicembre 2014 sempre tutti i Mercoledì dalle 10 alle 11.

 

Il 15 Maggio 2014, Art Projet Rimini, ha organizzato uno spettacolo teatrale a parziale beneficio di Aism Rimini:

"AH L'AMORE..L'AMORE" di Anthon Cechov

Lo spettacolo si è tenuto presso il Teatro "TARKOVSCHI" in via Brandolino, 13- Rimini

Per info: Art Project Rimini tel. 0541-23128 - fax 0541-25042

 

Il 31 maggio 2014 alle ore 10,30 presso la sede della Sezione in Viale Abruzzi, 46 a Riccione,  si è svolto il Congresso dei Soci per l'approvazione della relazione di attività e del bilancio consuntivo 2013  e la discussione e l'approvazione del piano operativo e del bilancio preventivo 2014. Si precisa chen durante il Congresso dei Soci, possono votare solo i Soci in regola col pagamento della quota associativa per l'anno in corso.

Al termine si è svolto un pranzo sociale.

 

Il 21 Maggio 2014 è stata presentata la Carta dei Diritti delle persone con SM.

La Carta dei Diritti delle persone con SM rappresenta il documento valoriale con cui Aism vuole affermare i diritti delle persone che rappresenta, aggregando attorno ad ogniuna di loro tutti i protagonisti della lotta quotidiana alla sclerosi muiltipla. A tal fine, declina i valori ed i principi universali contenuti nelle carte internazionali, nelle carte dei diritti fondamentali e nella costituzione, rendendoli vivi, attuali ed urgenti rispetto alla condizione della persona con SM.

Il presidente della Provincia di Rimini, Stefano Vitali, e i sindaci dei comuni della provincia di Rimini, hanno firmato la Carta dei Diritti delle persone con sclerosi multipla.

Nell'ambito della Conferenza dei Sindaci, il presidente della Provincia di Rimini, Stefano Vitali, e i Sindaci dei Comuni della Provincia di Rimini, hanno firmato la Carta dei Diritti delle persone con sclerosi multipla.

 

Il 12 GIUGNO 2014 si è svolta la cena sociale 'PESCATO COTTO E MANGIATO' presso il bagno 18 Attilio di Rimini. Il ricavato è stato devoluto all' Aism sezione di Rimini per sostenere le proprie attività sul territorio.

Sabato 9 Agosto 2014 ore 21.15, si è tenuto, presso il Castel Sismondo a Rimini, l'evento ' RIMINI NON DIMENTICA LA SOLIDARIETA''Gran concerto di mezza estate con il Coro Lirico A. Galli e la Banda Città di Rimini. Nel corso della serata, organizzata con il CSV - Volontarimini, sono stati raccolti i fondi a sostegno dei progetti della sezione riminese del AISM- Associazione Italiana Sclerosi Multipla.

 

La sede AISM di Riccione è rimasta chiusa per le vacanze estive dal 11 Agosto al 24 Agosto 2014.

Il 25 Agosto 2014, la sede AISM ha riaperto e ha riniziato regolarmente le sue attività.

 

Il 27 Settembre 2014 alle ore 19.30, si è tenuta, presso il "CENTRO DI BUON VICINATO" in via Arezzo (Riccione), la cena "OKTOBERFEST ALLA ROMAGNOLA"!!! Il ricavato della serata è stato devoluto a favore dell' AISM. 

 

Venerdi 24 Ottobre 2014 si è tenuta, presso la sede Aism di Riccione, una lezione di prova di ginnastica posturale organizzata per persone con sclerosi multipla. Vi faremo sapere al più presto, eventualmente, a che ora e che giorno si terranno le lezioni. per informazioni: 0541/690940

 

Sabato 25 Ottobre 2014, dalle 8.00 alle 13.00, eravamo presenti presso il mercato di Rimini con un nostro stand di stoffe e indumenti!!! Il ricavato della vendita è stato devoluto a favore delle attività per i nostri assistiti sul territorio.

 

Siamo felici di annunciarvi che, grazie a voi, durante il weekend della Mela dell'Aism, abbiamo ricevuto offerte per un totale di 8540,00 €. La metà delle vostre offerte sarà devoluta alla ricerca contro la sclerosi multipla mentre, l'altra metà, sarà dedicata al sostegno delle attività di assistenza sul territorio. Grazie davvero di cuore..insieme possiamo continuare a fare tanto!!

 

Dopo il successo della lezione di prova di GINNASTICA POSTURALE. abbiamo deciso di iniziare una sessione di lezioni che si terranno da Gennaio 2015 (data iniziale da destinarsi), ogni Venerdi, dalle 11 alle 12, presso la nostra sede di Riccione.

 

Il giorno 30 Novembre 2014, si è tetnuto, presso il Centro Sociale 'I Villaggi' in via Arezzo, 28 (Riccione), un pranzo di beneficenza. Il ricavato è stato devoluto all' Aism di Riccione per l'acquisto di un nuovo pulmino attrezzato per i trasporti a favore degli assistiti. 

 

Lunedi 8 Dicembre 2014, dalle 14 fino alle 19, abbiamo partecipato, con un nostro banchetto di oggettistica creata dai nostri volontari, al mercatino di Natale a Borgo San Giuliano (Rimini). Ringraziamo tutti coloro che hanno acquistato i nostri pensierini e tutte le volontarie che hanno reso possibile tutto ciò!!!

Seguici sui social

  • Facebook
  • Twitter
  • Canale Youtube
  • Instagram