Sezione provinciale

AISM rovigo

AISM Sito Nazionale AISM > Sezione Provinciale AISM Rovigo

SEZIONE PROVINCIALE DI ROVIGO

Vi diamo il benvenuto nella Sezione Provinciale AISM di Rovigo.

 

Troverete tutte le informazioni relative alla S.M., alle terapie, ai servizi offerti, alle iniziative sia locali che nazionali.

 

 

Buon viaggio nel nostro sito.

 

#difendiundiritto

 

~~~

 

Contributi economici

 

Home Care Premium:
nuovo bando per l’assistenza ai dipendenti e pensionati pubblici

 

È uscito il nuovo bando dell’INPS per richiedere un contributo economico a sostegno dell’assistenza
di persone non autosufficienti .
È rivolto a tutti i dipendenti e pensionati pubblici e la domanda va presentata online entro le ore 12.00 del 30 aprile.
Possono fare richiesta i dipendenti e pensionati pubblici e i loro familiari non autosufficienti (coniuge, figli e genitori, nonché anche fratelli e sorelle di cui il dipendente o pensionato sia tutore/curatore).
Entro il 28 maggio 2019 l’INPS pubblicherà sul proprio sito la graduatoria delle domande: i beneficiari saranno ammessi sino a un massimo di 30.000 posti e accederanno al beneficio in ordine di graduatoria e sino all’esaurimento delle risorse.
La graduatoria terrà conto dell’ISEE del beneficiario e della gravità della disabilità. Dopo la pubblicazione della graduatoria, a decorrere dal 1° luglio 2019 alle ore 12.00 e fino al 31 gennaio 2022 alle ore 12.00, sarà possibile presentare nuove domande, salvo esaurimento delle risorse disponibili.

 

 

Reddito di cittadinanza.
È definitivo, al via le domande


Il Reddito di cittadinanza è diventato legge.

Pubblicata il 29 marzo la legge di conversione che lo rende in vigore a tutti gli effetti.
Il Reddito di cittadinanza è un intervento a sostegno delle politiche attive del lavoro e pensato per contrastare la povertà.
Sostituisce il REI (Reddito di inclusione) che a sua volta aveva sostituito il precedente contributo denominato SIA, la carta acquisti e anche l’assegno di disoccupazione (Asdi).
Pubblicheremo a breve, sul sito AISM, la notizia con tutte le novità introdotte, tra cui molte delle richieste che AISM aveva posto all’attenzione in occasione dell’audizione del 6 febbraio scorso, sia autonomamente che insieme a FISH, e che sono state recepite.
La domanda può essere presentata, oltre che ai caf e ai soggetti abilitati, anche ai patronati.
Inoltre entro 15 giorni dall’entrata in vigore della legge si dovrà emanare e avviare un piano straordinario di potenziamento dei centri per l’impiego, soggetti centrali per la definizione e la realizzazione del patto del lavoro con la persona.
È possibile tuttavia che ci sia un temporaneo stop alle domande online, in attesa di adeguare i moduli informatici di domanda alla nuova legge e per consentire l’organizzazione del sistema dei centri per l’impiego.

 

~~~

 

 

È partito il 17 marzo dal cantiere del Ponte Morandi, simbolo di caduta e rinascita per Genova, per il suo viaggio a piedi di 259 giorni durante il quale cercherà di coinvolgere tutte le persone che incontrerà, e non solo, per renderle più consapevoli verso questa malattia, per parlare di diritti e di inclusione sociale—anche facendo firmare la Carta dei Diritti delle persone con sclerosi multipla -,
per lottare contro ogni forma di discriminazione.

 

Noi lo seguiamo. E tu?

Instagram, Facebook (profilo #osky4aism)

 

 ~~~

 

 

È cominciato nel 2014 con una web-serie in 6 episodi e con l’iniziativa online che ha chiamato a raccolta le idee utili a migliorare la qualità di vita delle persone con sclerosi multipla e loro familiari.

 

Ora il progetto “Io non sclero” sviluppato da Biogen e dall’Osservatorio nazionale
sulla salute della donna e di genere (Onda), in collaborazione con AISM e con
il patrocinio della Società Italiana di Neurologia (SIN), prosegue con una serie
di incontri in diverse città italiane.

 

Prossimo appuntamento: 7 maggio, Istituto Carlo Besta Milano