AISM

BlogBlog

LibreriaLibreria

CommunityCommunity

PressPress

AccessibilitàAccessibilità

AISM Sito Nazionale AISM > Sezione Provinciale AISM Rovigo

Progetti in corso

Il gruppo Young, già attivo, avrebbe il piacere di poter accogliere a braccia aperte giovani (e non solo) per confronti e aiuto reciproco.

Inoltre siamo alla ricerca di volontari da coinvolgere nei nostri progetti e nelle attività future.

Chiunque abbia voglia di unirsi a questa nobile causa, di qualsiasi età, è il benvenuto.   

 

 

Adriatic LNG a sostegno dei servizi rivolti alle persone con Sclerosi Multipla

 

Si stringe la collaborazione tra Aism Sezione Provinciale di Rovigo e Adriatic LNG, la società che gestisce il terminale di rigassificazione al largo delle costa venete. Il supporto dell’azienda Adriatic LNG verso AISM, Sezione provinciale di Rovigo, nasce con lo scopo di implementare i servizi per le persone con sclerosi multipla attivati sul territorio.

Grazie a questa partnership, negli spazi messi a disposizione dalla ULSS 18 di Rovigo, AISM può garantire attività di socializzazione rivolte a persone con SM con un grado di disabilità più avanzata che, pur continuando a vivere presso il proprio domicilio, sono privi di un’adeguata rete sociale di sostegno.

Il supporto al progetto riguarda anche attività di socializzazione e benessere (tramite l’AFA, l’attività fisica adattata alle esigenze di persone con sclerosi multipla), di supporto psicologico e informazione (si terrà a novembre un convegno sul tema SM e sessualità), fondamentali strumenti che aiutano numerose persone coinvolte nella malattia a “vincere” la solitudine e le incertezze quotidiane. 

Le persone coinvolte in modo diretto dalla Sclerosi Multipla in Veneto sono 7.764 (fonte PDTA Regione Veneto 2015), a cui si aggiungono tutti i caregiver. Di queste, circa 100 saranno direttamente interessate dalle iniziative dei progetti sopra descritti.

                     

Carlo Adelchi Castrignanò, Presidente Provinciale AISM di Rovigo, commenta:

Grazie alla sensibilità dimostrata da parte di Adriatic LNG, molte persone con SM potranno usufruire di servizi essenziali con evidente miglioramento della qualità della vita e di una costante inclusione sociale. Anche queste partecipazioni sono uno sprone a continuare a svolgere la nostra azione di volontariato in favore delle persone con SM”.

Adriano Gambetta, responsabile della base di terra di Adriatic LNG, commenta

 “Ancora una volta siamo in prima linea per sostenere un importante progetto di solidarietà rivolto alle comunità locali. Insieme a AISM, l’Associazione Italiana Sclerosi multipla, che da oltre 45 anni è impegnata nella creazione di una rete di supporto per le persone con la sclerosi multipla, possiamo contribuire a finanziare e promuovere la ricerca scientifica e i servizi alle persone afflitte da questa malattia”.

Il sostegno ad AISM, rientra nelle attività di Adriatic LNG per il sociale, tra le quali si ricordano il supporto alle associazioni di volontariato Luce Sul Mare e i Calabroni di Porto Tolle, rivolte rispettivamente a disabili e anziani; la creazione della Ludoteca Dadi Adriatic LNG che a Adria svolge attività di inclusione sociale per famiglie e bambini disabili; le donazioni alla Protezione Civile di Porto Tolle e al centro educativo salesiano San Giusto di Porto Viro.