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AISM taranto

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I nostri servizi

I servizi della Sezione AISM di Taranto sono:

 

Segretariato sociale e rilevazione dei bisogni

Rappresenta il primo momento di contatto tra la persona e la Sezione AISM. Permette alla sezione di rilevare i bisogni della persona con SM, di informarla sui servizi e le risorse esistenti, di aiutarla ad utilizzare concretamente l’informazione indirizzandola. Permette di filtrare le richieste improprie verso altri enti/servizi e, attraverso la raccolta di dati, di fungere da osservatorio delle risorse e dei problemi sociali del territorio.

 

Consulenza sociale

Si intende il servizio che risponde all’esigenza degli utenti di avere informazioni complete ed aggiornate in merito ai propri diritti, alle modalità di accesso ai servizi forniti dalla sezione, alle risorse sociali e sanitarie disponibili nel territorio, che possono risultare utili per affrontare esigenze personali e familiari nelle diverse fasi della vita. Tale prestazione, più complessa del segretariato sociale, può essere erogata anch’essa telefonicamente e non implica la presa in carico del caso.

 

Disbrigo delle pratiche

Comprende la fase successiva alla consulenza cioè il supporto alla persona con disabilità durante l’iter burocratico necessario per accedere alle risorse del territorio. Presuppone di conseguenza la presa in carico del caso.

 

Supporto e promozione all’autonomia

Si intende la forma di aiuto finalizzata al supporto della persona con sclerosi multipla e del suo nucleo familiare. Si tratta di un servizio di relazione: ogni attività ha come obiettivo quello di attivare, riattivare o mantenere la capacità alla relazione della persona con sclerosi multipla e la sua partecipazione attiva al contesto sociale.

 

Supporto al ricovero ospedaliero

Si intende la forma di sostegno e di compagnia alla persona con disabilità in occasione di ricoveri ospedalieri (compagnia, aiuto nell' assunzione dei pastii, commissioni per conto della persona…).

 

Supporto psicologico

La Sezione offre un servizio di supporto psicologico alle persone con SM ed ai loro familiari presso la sede sociale.

Spesso il percorso di vita di una persona portatrice di SM può essere molto difficoltoso e la stessa deve affrontare situazioni che si evolvono nell'arco del tempo e stadi che sono densi di incognite, percui il supporto psicologico diventa molto importante e di grande aiuto per affrontare queste situazioni.

Il servizio (totalmente gratuito) è rivolto oltre che alle singole persone ai gruppi di figli, familiari, caregiver e viene svolto presso la sede previo appuntamento telefonico (da pianificare con la psicologa al numero 099 7303440).

 

Attività di informazione e consulenza legale

Prima risposta di orientamento legale su questioni e problematiche collegate o dipendenti dalla specifica condizione di persona con SM o che comunque conviva con la SM. Il servizio di informazione e consulenza legale viene svolto attraverso uno o più colloqui con un avvocato che ha una specifica conoscenza della realtà della sclerosi multipla.

Attività ricreative e di socializzazione

Si intendono le attività di tempo libero (cinema, concerti, teatro, cene…) proposte alle persone che si avvicinano alla Sezione con lo scopo di favorire lo sviluppo e la cura delle relazioni.

 

Telefono amico

Si intende il servizio telefonico di ascolto che offre sostegno e compagnia pur non prevedendo la presa in carico e/o l’intervento terapeutico. Può essere svolto da qualsiasi operatore o volontario purché non si “sconfini” in una consulenza psicologica di tipo professionale.

 

 

SERVIZI EROGATI DALLA SEZIONE NEL CORSO DEL 2017

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