Attività socio-assistenziali

Assistenza domiciliare

Una delle priorità della sezione è l'assistenza domicliare alle persone con SM ed il supporto alle loro famiglie.
Il servizio si svolge secondo un calendario predisposto dalla responsabile del servizio Sig.ra Elisabetta Luppi.
L'attività è svolta dai volontari del servizio civile nazionale e da volontari della sezione, ed è monitorata tramite rapporti giornalieri e riunioni mensili alla presenza degli operatori locali di progetto.
Il supporto alla persona da parte della sezione oltre che domiciliare è anche extradomiciliare in occasione dell'attività motoria presso la palestra di Via di Corticella 186/10 a Bologna, ed in occasione di attività ricreative.
Nell'anno 2015 sono state effettuate N.1889 prestazioni di assistenza domiciliare ed extradomiciliare come supporto all'autonomia della persona per un totale di 7305 ore con 20 operatori per 48 fruitori.


Servizi di trasporto

Per servizio di trasporto si intende il servizio con mezzi di proprietà o a disposzione dell'AISM specificatamente utilizzati per il trasporto di persone con SM, in carrozzina e non.

Per usufruire del servizio è necessario contattare la segreteria della sede di Bologna al telefono 0516330216 dal Lunedì al Venerdì dalle 08:30 alle 12:30.

Nell'anno 2015 sono state effettuate 1171 prestazioni di trasporto per un totale di 3888 ore impiegate con 21 operatori per 69 fruitori.

 

Consulenza sociale

Si intende il servizio che risponde all'esigenza degli utenti di avere informazioni complete ed aggiornate in merito ai propri diritti, alle modalità di accesso ai servizi forniti dalla sezione, alle risorse sociali e sanitarie disponibili nel territorio, che possono risultare utili per affrontare esigenze personali e familiari nelle diverse fasi della vita. Tale prestazione può essere erogata anche telefonicamente.


Disbrigo pratiche

Il servizio fornisce supporto alla persona disabile e ai suoi familiari durante l'iter burocratico necessario per accedere alle risorse del territorio.


Ritiro farmaci

L'attività consiste nel ritirare presso le strutture SSN a ciò preposte i farmaci per la cura ed il trattamento della Sclerosi multipla (dispensati dietro idonea prescrizione medica), e la consegna alle persone con SM del territorio il farmaco loro destinato.


Telefono amico

Si intende il servizio telefonico di ascolto che offre sostegno e compagnia da parte di operatori dedicati a persone che necessitanto un confronto su problematiche quotidiane o personali.