seguici anche su facebook

LA SEZIONE SI E' TRASFERITA NEI LOCALI RISTRUTTURATI DI VIA ALIZERI 3B!!!

CONTATTACI AL N. 010.2512296 O ALLA MAIL aismgenova@aism.it

clicca sull'immagine sopra per leggere il Manifesto della carta dei diritti e firma anche tu a questo link!

 

 APPUNTAMENTI IN CORSO- GUIDA RAPIDA

*NATALE 2014: Come di consueto, la Sezione organizza il Pranzo di Natale, nei suoi locali di via Alizeri. Un'occasione per stare insieme e scambiarsi gli auguri di Buone Feste. Un momento associativo di condivisione e aggregazione importante. Chi volesse partecipare può contattarci, Vi aspettiamo!!

Vi ricordiamo inoltre l'appuntamento con le Stelline di Natale, disponibili presso i nostri Uffici. Con un piccolo gesto regalate la solidarietà e sostenete la ricerca contro la SM e aiutate le attività della Sezione!!

* Comune di Genova

Il portale dei Servizi Online del Comune di Genova è uno sportello virtuale. Attraverso il portale è possibile inoltrare richieste, consultare le pratiche avviate presso i vari uffici del Comune, simulare calcoli o effettuare pagamenti. Sono previste facilitazioni per utenti portatori di handicap. Clicca qui per saperne di più.

* LOTTERIA DELL'AISM: scarica qui l'elenco dei biglietti vincenti! I premi saranno disponibili dal 9 dicembre, per 30 giorni, come specificato nel regolamento stampato dietro ogni biglietto!

 

* Festival della Scienza 2014- Anche quest'anno AISM è presente!

Anche quest’anno AISM prenderà parte al Festival della Scienza (24 ott-2 nov) con una conferenza domenica 26 ottobre, alle 17:00 presso l’Auditorium del Galata Museo del Mare (Calata dei Mari, 1). Ingresso con biglietto del Festival. 

Il recupero del tempo perduto

La sclerosi multipla e le frontiere della neuro-riabilitazione

Giampaolo Brichetto, Alessio Guerri*, Andrea Tacchino

Il tempo è la dimensione attraverso la quale è possibile concepire e misurare il trascorrere degli eventi. Ma cosa succede quando al naturale corso delle età della vita si accostano eventi o situazioni che possono modificare in modo radicale la sua percezione? Quando la sclerosi multipla colpisce inevitabilmente inizia un declino, talvolta fortunatamente più lento in altri casi tristemente più repentino. Il tempo allora cambia forma, tutto sembra rallentare: diventa progressivamente più difficile e impegnativo compiere gesti prima ritenuti semplici e veloci, muoversi lungo un breve percorso può richiedere minuti interminabili, concentrarsi per qualche decina di secondi assumere i toni di una faticosa impresa. Questo tempo perduto però può essere in parte recuperato. Oggi la ricerca in neuro-riabilitazione cerca di realizzare questo. AISM, attraverso la sua Fondazione, promuove tale ricerca per assicurare sempre più nuovi ed efficaci metodi riabilitativi.

http://www.festivalscienza.it/site/home/programma/giorno-per-giorno/26-ottobre/il-recupero-del-tempo-perduto.html   

 

* 8 NOVEMBRE 2014, INCONTRO 'LA SM A 360°' , Iscrizioni aperte fino al 10 ottobre


 

*SETTEMBRE 2014, MESE DEL VOLONTARIATO. Partecipa ai nostri eventi!


 

Inoltre, nel corso di Settembre:

6 settembre, Villa Rossi a Sestri Ponente, dalle ore 20 infopoint sul Volontariato e test della Solidarietà

23 settembre, Open Day di Sezione dalle ore 10 e dalle 17 apericena e Lab "Senti come mi sento?"


*LOTTERIA DELL'AISM: richiedici i biglietti, o prendi un carnet da 20 biglietti e distribuiscili nella tua rete di parenti e amici! Un piccolo sforzo per un grande sostegno!

 

 

*SETTIMANA NAZIONALE DELLA SM: clicca QUI per i dettagli su tutte le iniziative della Sezione legate alla Settimana Nazionale della SM (24 maggio-1 giugno)!

 

*ATTIVITA' SOCIALI E GITE ORGANIZZATE: Vi informiamo delle prossime iniziative organizzate dalla Sezione, in modo tale che possiate partecipare numerosi e siate informati sulle nostre proposte di attività. Per saperne di più, clicca qui 

 

*ATTIVITA' DI BENESSERE: ENTRA ANCHE TU NEL CLUB DELLA RISATA GENOVA! RIDI CON NOI, PUOI PORTARE CHI VUOI!