Home >> Notizie

Riviste

SM Italia 1/2013

28/02/2013

 

Nel primo numero del 2013 della rivista, aggiornamenti sulla ricerca, un'inchiesta sulla disabilità negli Stati Uniti, informazione sulla valutazione medico-legale. E la consueta lettera del blog Giovanioltrelasm. In anteprima l'intervista a Paola Perego, testimonial dell'Associazione, e il ricordo di Rita Levi Montalcini. Buona lettura!

 

 

Il 30 dicembre 2012 è mancata, all'età di 103 anni, Rita Levi Montalcini, scienziata simbolo della ricerca italiana e Presidente Onorario AISM. L'Associazione perde un faro e un'amica, una di noi insomma. Per questo il primo numero dell'anno di SM Italia non poteva non contenere un lungo e sentito ricordo della strada percorsa insieme a lei. Ricordi e aneddoti si affiancano alla storia di AISM stessa, cui Rita Levi Montalcini ha aderito fin dal 1968, per poi impegnarsi sempre più al servizio delle persone con SM.

 

 

In SM Italia 1 presentiamo anche il volto del prossimo spot de La Gardenia dell'AISM, Paola Perego. Conduttrice, attrice e imprenditrice, oltre a far parte del Progetto Donneoltre, ha deciso di prestarsi per la campagna. Nell'intervista dice: "Frequentando l’AISM ho conosciuto donne con sclerosi multipla che sono veramente ‘oltre’. Hanno un’energia invidiabile, una forza non consueta. Paradossalmente – ma non troppo – fanno venire voglia di vivere. Quando incontri persone così ti ricordi che la vita è un dono incredibile, e che non ne devi sprecare neanche una briciola". 

 

 

Prosegue anche la consuetudine della lettera pubblicata sul blog Giovanioltrelasm, che nel 2012 ha raccolto centinaia di commenti e stimola sempre il confronto sui temi della SM. Leggela e dite la vostra. Sulla rivista trovate anche la risposta di Fabiana Gianni, blogger e attivista nel campo della disabilità. Ma su questo numero di SM Italia trovate anche tanti altri contributi: aggiornamenti dalla ricerca, sui nuovi strumenti per far riconoscere i diritti delle persone con SM - come le linee guida che AISM ha redatto in collaborazione con INPS sulla valutazione medico-legale della SM - e un'inchiesta su come vivono i disabili negli Stati Uniti, dove le persone con qualche forma di disabilità sono quasi il 20% della popolazione totale.

 

Buona lettura!

 

 



  • Facebook
  • Twitter
  • Flickr
  • Pinterest
  • Canale Youtube
  • Feed RSS