Salta al contenuto principale

17/06/2014

Diritti e sclerosi multipla: proseguono i rapporti di collaborazione tra AISM e i Ministeri

On Biondelli

Dopo l’intervento del Sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Franca Biondelli al Congresso FISM, con la firma della Carta dei diritti e il lancio di una proposta di lavoro condivisa con AISM, proseguono gli incontri operativi tra l’Associazione e il Ministero per garantire la continuità dei lavori e degli impegni presi

Lavoro, accertamento medico-legale della disabilità e integrazione socio-sanitaria: questi i temi su cui si sono concentrate le proposte di AISM durante un incontro con l’On. Franca Biondelli , avvenuto dopo la partecipazione di quest’ultima al Congresso FISM dello scorso maggio.

Partendo dagli spunti emersi proprio al Congresso e dallo stimolo lanciato dal Sottosegretario di stabilire tre obiettivi prioritari sui quali lavorare congiuntamente, AISM ha presentato proposte sui temi del lavoro già valorizzati all’interno della Carta dei Diritti delle persone con Sclerosi Multipla, sottoscritta dalla stessa On. Biondelli e dal Ministro della Salute Lorenzin, prima firmataria.

Diritto al lavoro, accertamento medico-legale della disabilità e integrazione socio-sanitaria sono dunque i punti da cui partire. Su questa base verranno identificati percorsi concreti di impegno e di lavoro comune con l'obiettivo di arrivare a misure e soluzioni in grado di rafforzare il livello di attuazione dei diritti delle persone con sclerosi multipla.

L’impegno di AISM nel campo dell’affermazione dei diritti delle persone con SM viene da lontano. La presenza ai tavoli di lavoro istituzionali di riferimento si accompagna ad un’attività di informazione costante e puntuale – sia per cittadini che per operatori -  con notizie, guide pratiche su temi come diritto al lavoro, accertamenti medico-legali degli stati invalidanti, diritti e agevolazioni.

La Carta dei diritti lanciata il maggio scorso nasce proprio dalla volontà delle persone con SM – evidenziata anche da un’indagine svolta da AISM con la collaborazione del Censis – di vedere sempre più affermati questi diritti, segnando un importante punto di riferimento per il proseguimento dei lavori., come nel caso del fruttuoso incontro con l’On Biondelli.

Nella foto sopra: L'On Biondelli firma la Carta dei diritti delle persone con SM al Congresso FISM 2014. Accanto a lei la Presidente Nazionale AISM Roberta Amadeo e il Presidente FISM Mario Alberto Battaglia