Salta al contenuto principale

03/08/2015

AAA…Contro la sclerosi multipla super eroi cercasi (Comunicato stampa)

Abbiamo bisogno di persone straordinariamente normali come te! A settembre riparte la campagna di reclutamento volontari AISM

 

In oltre 50 città italiane

Le sezioni AISM offriranno  informazioni sulla possibilità di svolgere volontariato approfondendo i temi  legati alla Sclerosi Multipla, una delle malattie più gravi del sistema nervoso centrale,  e conoscere meglio le attività dell’Associazione

e il valore del volontariato 

 

Per AISM i Volontari sono una forza fondamentale,

presente su tutto il territorio nazionale,

costituiscono il 97% delle sue risorse

 

 

Sono oltre 9000 i volontari schierati al fianco di AISM. Di loro 5.000 sono in associazione da 3 anni.

 1000 nuovi  volontari ogni anno disponibili ad impegnare il proprio tempo in una scelta di valore.

Per informazioni www.aism.it e numero Verde 800 138292. Twitter: @aism_onlus

 

“Contro la sclerosi multipla servono “supereroi”, persone straordinariamente normali, come te. Diventa volontario AISM” è questo il messaggio della campagna durante il mese del volontariato promosso dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla che si terrà a settembre -  in oltre 50 città italiane.

 

Per tutto il mese, nelle postazioni AISM presenti nelle piazze e con incontri ad hoc nelle Sezioni territoriali, i volontari AISM parleranno del volontariato e della propria esperienza all’interno dell’Associazione; organizzeranno incontri di approfondimento sui temi della sclerosi multipla (SM) ed illustreranno le attività di AISM; promuoveranno attività nelle scuole, per diffondere presso i giovani messaggi e valori di solidarietà e responsabilità sociale.

 

AISM, Associazione italiana delle persone con sclerosi multipla, opera da oltre 46 anni  con l’impegno fondamentale di potenziare la loro inclusione sociale, l’empowerment, la centralità della persona con SM, contrastando la discriminazione a ogni livello.

 

I volontari sono l’anima dell’Associazione: costituiscono il 97% delle risorse AISM: sono loro, attivi e presenti sul territorio, che raggiungono le persone con SM e le coinvolgono mettendo a loro disposizione gli strumenti necessari a renderle protagoniste del loro futuro, garantendo servizi ove il servizio pubblico non arriva.

 

Grazie ai propri volontari, AISM riesce ad essere il punto di riferimento per le oltre 75.000 persone con sclerosi multipla e per i loro familiari.

 

Durante gli eventi di raccolta fondi nelle piazze italiane i volontari arrivano ad essere 10 mila.

 

 

Roberto, Federica, Cristina, Mariasole… ecco chi sono i volontari AISM

Studiano, lavorano, hanno una famiglia ma riescono a trovare il  tempo e tanto entusiasmo da dedicare ad una giusta causa: combattere la sclerosi multipla. Lo fa Roberto, impiegato in un supermercato ma da volontario forma altri volontari. Lo fa Federica, entrata in AISM attraverso Garanzia Giovani; Mariasole, che da settembre andrà all’università come studente ma adesso la frequenta per andare a fare informazione sulla SM. Lo fa Cristina, che ha creato un gruppo di giovani volontari come lei e lo fa Claudia che lavora a un call center ma è anche presidente di Sezione in AISM.

 

Sono tutte storie di volontari che scelgono di collaborare e “lavorare” insieme: “Basta un solo gesto non solo per dare agli altri ma anche per arricchire noi stessi e diventare grandi” questo è quello che il volontariato lascia alla loro persona e al loro cuore.

 

I Volontari operano in forma saltuaria o continuativa, anche attraverso il servizio Civile, o il Volontariato d’impresa cioè tramite aziende che offrono ai propri dipendenti la possibilità di svolgere una giornata di volontariato al posto di un normale giorno lavorativo. Lavorano in una rete fitta di relazioni, condividono la cultura associativa che ha come obiettivo principale migliorare la qualità di vita delle persone con SM

 

Con il bando del Servizio Civile a ottobre, in AISM, sono attesi circa 500 giovani sotto i 30 anni che per un anno saranno impegnati in progetti al fianco di persone con SM.

 

Per fornire tutti i servizi rispondenti ai bisogni delle persone con SM, la formazione dei volontari è fondamentale. Per questo AISM accompagna costantemente i propri volontari con un percorso di  formazione personalizzata e puntuale, così che tutti si possano muovere con sicurezza come un corpo coeso, consapevole e organizzato. (Vedi approfondimenti).

 

Sclerosi multipla: colpisce oltre 75 mila persone in Italia. Una nuova diagnosi ogni 4 ore.
Cronica, imprevedibile e spesso progressivamente invalidante la sclerosi multipla (SM) è una delle malattie più gravi del sistema nervoso centrale. Dura tutta la vita. Può manifestarsi in persone di qualsiasi età e condizione. È diagnosticata soprattutto a donne nel doppio dei casi rispetto agli uomini. L’esordio è tra i 20 e i 40 anni, il periodo della vita più ricco di progetti per il futuro. Le cause della sclerosi multipla sono ancora sconosciute e non esiste ad oggi una cura risolutiva. I suoi effetti variano da persona a persona. Tra i molteplici sintomi dovuti alla patologia si evidenziano difficoltà motorie, disturbi visivi, perdita di equilibrio, mancanza di forza, fatica, dolore neuropatico, disturbi urinari e intestinali, disturbi cognitivi, ansia, depressione. Una tale complessità di forme, sintomi ed evoluzione necessita di percorsi qualificati e personalizzati di cura e assistenza sin dal momento della diagnosi, con un approccio interdisciplinare e risposte integrate socio-sanitarie. Per tutti questi motivi, la sclerosi multipla incide fortemente sulla qualità di vita di chi ne è colpito e di tutti i familiari, parenti, amici, professionisti e volontari che sono coinvolti nella presa in carico. La SM ha un forte costo sociale, diretto e indiretto. E’ di 2,7 miliardi di euro l’anno solo in Italia.

 

Chi è AISM
AISM, insieme alla sua Fondazione (FISM), è l’unica organizzazione in Italia che da oltre 46 anni  interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla. Rappresenta e afferma i diritti delle persone con SM; indirizza, sostiene e promuove la ricerca scientifica di eccellenza. Sensibilizza e informa l’intera società civile riguardo alla SM e ai bisogni delle persone cui è stata diagnosticata la patologia. Senza sostituirsi alle istituzioni, ma collaborando attivamente con Stato, Regioni e Comuni, l’Associazione promuove ed eroga servizi sociali e sanitari per le persone con SM e le loro famiglie, perché a ciascuno sia garantita migliore qualità di vita e inclusione sociale. Negli ultimi 25 anni AISM ha devoluto alla ricerca 52.5 milioni di euro, risultando il primo ente in Italia e il terzo nel mondo, dopo le associazioni di Stati Uniti e Canada, a finanziare la ricerca sulla sclerosi multipla.

 

 

Ufficio Stampa AISM Onlus:

Barbara Erba – 347.758.18.58 barbaraerba@gmail.com

Enrica Marcenaro – 010 2713 414 enrica.marcenaro@aism.it

 

Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa AISM  Onlus:

Paola Lustro – 010 2713834 paola.lustro@aism.it