Questo sito utilizza i cookie (propri e di altre parti) per migliorare la tua navigazione.
Proseguendo autorizzi l’uso dei cookie.
Leggi l'informativa
accetto
Home >> Chi siamo >> Chi siamo

La ricerca scientifica

AISM, attraverso la sua Fondazione FISM, finanzia il 70% della ricerca scientifica italiana con progetti di ricerca, borse di studio e servizi centralizzati per i ricercatori. L’obiettivo è scoprire le cause della malattia, trovarne la cura risolutiva e migliorare la qualità di vita delle persone con SM attraverso il rallentamento della progressione della disabilità, il miglioramento della gestione dei sintomi e l’approccio globale nella gestione della malattia.



Tra il 2007 e il 2008 è di 7 milioni di euro l’impegno di AISM e della sua Fondazione per la ricerca. Negli ultimi 22 anni sono stati investiti circa 30 milioni di euro nella ricerca scientifica in progetti di ricerca, borse di studio e iniziative speciali.
Per il bando 2011 la cifra totale messa a disposizione dalla FISM è di 3 milioni di euro. A partire dal 2007 il bando di ricerca FISM assegna una borsa e un finanziamento triennali a ricercatori italiani qualificati che lavorano all’estero, al fine di creare le condizioni per il loro rientro in Italia. Oggi in Italia si sono formati e lavorano gruppi di ricerca specificamente dedicati alla sclerosi multipla e coinvolti attivamente a livello internazionale nell’ampliamento delle conoscenze sulla malattia.



Fin dall’inizio del suo percorso AISM ha mirato a sostenere i centri di ricerca più promettenti. I Centri hanno trovato nell’Associazione il promotore e il finanziatore che spesso mancava nell’Ente pubblico, attraverso varie modalità di sostegno della ricerca, con progetti, servizi centralizzati, borse di studio, formazione di giovani, nonché seminari internazionali che hanno promosso il coordinamento e l’interdisciplinarità; tutto ciò ha favorito in modo sostanziale le condizioni utili allo sviluppo dell’attività di ricerca dedicata.

 

 (ultimo aggiornamento 8 marzo 2011)



  • Facebook
  • Twitter
  • Flickr
  • Medium
  • Pinterest
  • Canale Youtube
  • Feed RSS
  • forum