Home >> Chi siamo >> Chi siamo

I servizi socio-sanitari e gli strumenti per una migliore qualità di vita


I servizi alla persona con SM sono un ambito di attività che riveste un ruolo fondamentale in AISM nel contesto del miglioramento della qualità di vita delle persone con sclerosi multipla. Per raggiungere questo obiettivo l’Associazione è presente su tutto il territorio attraverso la struttura a rete che consente di raggiungere le persone con SM ovunque esse siano.

Con Sede Nazionale a Genova, AISM promuove ed eroga servizi a livello nazionale e sul territorio attraverso 144 tra Sezioni Provinciali e Gruppi Operativi, 20 Coordinamenti Regionali, un centro per la promozione dell’autonomia e di turismo sociale e 9 centri sociali riabilitativi.
Oggi l’Associazione può contare sul coinvolgimento diretto di 6 mila volontari che operano con continuità fornendo servizi a domicilio e presso le sedi associative, nella terapia occupazionale, nel trasporto con mezzi attrezzati, nella segreteria sociale, nelle iniziative di socializzazione e nella formazione di operatori socio-sanitari.

AISM, inoltre, monitora con continuità le esigenze delle persone con SM per rispondere con sempre maggiore efficacia ai bisogni di chi è colpito dalla malattia e dei loro famigliari. Per questo l’Associazione svolge direttamente un’attività di ricerca in ambito socio-sanitario allo scopo di analizzare ed individuare le aspettative e i bisogni emergenti delle persone con sclerosi multipla.

AISM è anche formazione
L’Associazione eroga formazione specialistica a figure socio-sanitarie quali il fisioterapista, il terapista occupazionale, l’infermiere e lo psicologo, contribuendo così ad assicurare alle persone con sclerosi multipla l’accesso a cure e professionisti specializzati e aggiornati. Ma il forte impegno di AISM è anche formare le risorse umane interne (volontari, giovani in Servizio Civile, dipendenti e collaboratori) e gli operatori socio sanitari di riferimento perché le persone con SM possano usufruire di servizi con standard di qualità elevati.

I servizi di informazione
Attraverso il Numero Verde Nazionale 800-803028 l’Associazione fornisce un supporto informativo coinvolgendo un’équipe multidisciplinare specializzata nella sclerosi multipla, composta da una pluralità di figure professionali (neurologi, psicologi, fisiatri, consulenti legali, assistenti sociali).
Un servizio di accoglienza, orientamento e informazione sulla malattia alle persone con sclerosi multipla presso le postazioni Info Point è realizzato da AISM in collaborazione con i Centri clinici ospedalieri in cui operano giovani del servizio civile volontario formati dall’Associazione.
Con il sito associativo, AISM offre aggiornamenti e informazioni on line sulla ricerca scientifica e sulle attività associative. Ma forniscono un’informazione costante alle persone con sclerosi multipla anche le pubblicazioni: riviste associative, libri bianchi, collane editoriali e pubblicazioni su aspetti e problematiche connesse alla malattia.



  • Facebook
  • Twitter
  • Flickr
  • Medium
  • Pinterest
  • Canale Youtube
  • Instagram
  • forum
Questo sito utilizza i cookie (propri e di altre parti) per migliorare la tua navigazione.
Proseguendo autorizzi l’uso dei cookie.
Leggi l'informativa
accetto