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Attività fisica

Attività fisica

L’esercizio fisico è importante per tutti: aiuta a mantenersi in forma, migliora le funzionalità cardiovascolari, la forza fisica, permette un controllo del peso corporeo e…migliora l’umore aiutando a gestire lo stress. Per le persone con SM l’attività fisica aiuta a prevenire disturbi posturali con il rafforzamento di muscoli e ossa e l’aumento di elasticità, oltre a ridurre il senso di fatica. Se effettuata con costanza e in contesti di attività sociali è di supporto anche per affrontare momenti di sconforto e depressione.

 

Esistono svariati tipi di esercizi ed attività fisiche che si possono seguire, in base anche allo stile di vita, ai gusti personali oltre che allo stato fisico e di salute.

Lo stretching permette di lavorare sull’elasticità dei muscoli per prevenire l’irrigidimento; con lo yoga all’esercizio fisico si uniscono la respirazione, il rilassamento anche mentale e la consapevolezza del proprio corpo.

 

Anche l’attività fisica in acqua come l’acqua gym risulta molto utile grazie alla diminuzione di gravità i movimenti risultano più agevoli e lo sforzo fisico più sostenibile, inoltre l’acqua aiuta a controllare la temperatura corporea evitando il caldo spesso negativo per le persone con SM.

 

È comunque importante scegliere e pianificare l’attività fisica insieme ad un fisioterapista o ad un professionista sanitario che può individuare un programma adatto e compatibile con la situazione fisica e generale.



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