Home >> Ricerca >> Informazione scientifica

Il Congresso Annuale FISM

 

Indice

Cosa è il Congresso FISM

Premio Rita Levi Montalcini

Il Compendio della Ricerca scientifica FISM

 

 

Ogni anno a maggio, in occasione della Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla, viene organizzato il Congresso Scientifico FISM. In questo appuntamento i ricercatori sostenuti da AISM e la sua Fondazione si incontrano per rendicontare i risultati ottenuti dalle ricerche finanziate. In particolare, vengono presentate le strategie di ricerca, collaborazioni e partnership a livello nazionale e internazionale, grazie alle quali è possibile affrontare le importanti sfide poste dalla sclerosi multipla.

 

 

Premio Rita Levi Montalcini

In occasione del convegno viene assegnato il Premio Rita Levi Montalcini a un ricercatore che si è distinto per gli studi sulla sclerosi multipla e, dal 2015, anche il premio del miglior poster ad un giovane ricercatore che si è distinto durante il Congresso. Il Premio nasce nel 1999 per riconoscere il significativo impegno dei giovani ricercatori italiani dedicati alla ricerca scientifica sulla sclerosi multipla. Ogni anno, una giuria internazionale lo conferisce a un giovane ricercatore di età inferiore ai 40 anni, scelto tra una rosa di candidati proposti dal Comitato scientifico FISM. Il giovane ricercatore viene premiato per l’attività svolta nella sua carriera scientifica e per la rilevanza internazionale del suo contributo alla ricerca sulla sclerosi multipla.

Torna su

 

 

Il Compendio della ricerca scientifica FISM

Durante il congresso viene diffuso anche il Compendio "La Ricerca sulla Sclerosi Multipla finanziata dalla Fondazione Italiana Sclerosi Multipla" che presenta una descrizione dettagliata, in italiano e in inglese, delle borse di studio e dei progetti di ricerca finanziati e terminati nell’anno precedente. Il Compendio è indirizzato a Ricercatori FISM e alla comunità scientifica in generale, e quindi un pubblico specialistico, ma può essere di interesse anche per le persone con SM, le Sezioni AISM, le aziende impegnate al fianco di AISM. Rappresenta infatti una testimonianza, anche per i non addetti ai lavori, della complessità della malattia e della difficoltà e della sfida che questa rappresenta, nello studio dei meccanismi da cui deriva e nella ricerca di una cura.

Torna su

 

Per ulteriori informazioni
congressofism@aism.it



  • Facebook
  • Twitter
  • Flickr
  • Medium
  • Pinterest
  • Canale Youtube
  • Instagram
  • forum
Questo sito utilizza i cookie (propri e di altre parti) per migliorare la tua navigazione.
Proseguendo autorizzi l’uso dei cookie.
Leggi l'informativa
accetto