Home >> Unisciti a noi >> ENTRA IN AZIONE

Fai il Servizio Civile in AISM

Servizio civile

 

Il Servizio Civile Nazionale offre la possibilità di essere cittadini attivi e responsabili, di vivere un’esperienza qualificata e qualificante aiutando le persone con sclerosi multipla. Tale istituto concorre, in alternativa al servizio militare obbligatorio, alla difesa della Patria con mezzi ed attività non militari e non violenti, per favorire la realizzazione dei princìpi costituzionali di solidarietà sociale, promuovere la solidarietà e la cooperazione, a livello nazionale ed internazionale, contribuire alla formazione civica, sociale, culturale, e professionale dei giovani che fanno tale scelta.

 

Il Servizio civile in AISM permette di impegnarsi in progetti che rispondono concretamente ai bisogni delle persone con SM. La durata è di 12 mesi, possono aderire le ragazze e i ragazzi di cittadinanza italiana che abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo (28 anni e 364 giorni) anno di età alla data di presentazione della domanda. La formazione, della durata di 116 ore (42 ore di formazione generale e 74 ore di formazione specifica), è curata dai docenti dall’Accademia AISM ed erogata dalle Equipe Formative Territoriali. 

 

Garanzia Giovani è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Questo l'obiettivo dei finanziamenti previsti nei Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un'attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet - Not in Education, Employment or Training). La partecipazione a progetti di Servizio civile nazionale, che rientra fra le misure previste dal Piano italiano, consente ai giovani che vi partecipano di fare una esperienza formativa qualificante e spendibile nel corso della vita lavorativa, e di vivere una importante occasione di crescita personale.

 

 

Per ulteriori informazioni
Numero Verde 800138292
serviziocivile@aism.it
http://www.serviziocivile.gov.it/ 

News

Servizio Civile Nazionale: il bando di selezione 2016. Prorogata all'8 luglio la scadenza per le iscrizioni

29/06/2016

Tutti i progetti di Servizio Civile proposti da AISM per giovani cittadini italiani o di altri Paesi dell’Unione europea tra i 18 e 28 anni. I requisiti per partecipare e le modalità per presentare la domanda. 

Servizio civile

Servizio civile: al via le procedure di selezione dei delegati regionali

02/02/2016

A loro volta designeranno due rappresentanti presso la Consulta Nazionale per il Servizio Civile. Tutti i volontari in servizio alla data dell'8 gennaio 2016 possono partecipare

Servizio civile

Fai Servizio Civile: diventa volontario per affermare i diritti delle persone con SM

08/01/2016

Grazie al Programma Garanzia Giovani sono disponibili 4 posti per volontari presso l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla in Sicilia Messina.  Saranno impegnati in attività di advocacy. Presenta la domanda entro l’8 febbraio



  • Facebook
  • Twitter
  • Flickr
  • Medium
  • Pinterest
  • Canale Youtube
  • Instagram
  • forum
Questo sito utilizza i cookie (propri e di altre parti) per migliorare la tua navigazione.
Proseguendo autorizzi l’uso dei cookie.
Leggi l'informativa
accetto