Home >> Servizi >> Strutture AISM

Turismo sociale e accessibile

L'obiettivo principale delle attività di AISM legate al turismo sociale e accessibile è promuovere l’empowerment delle persone con SM e con disabilità in generale, per permettere loro di esercitare senza ostacoli il diritto e l’opportunità di viaggiare. Il principio guida - ispirato alla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e alla Convenzione Onu per i diritti delle persone con disabilità - è infatti che viaggi e vacanze si possano e si debbano poter fare, in qualunque condizione ci si trovi e ovunque si voglia andare.

 

L’attività di AISM in questo campo è iniziata nel 2000, con la creazione della Casa vacanze “I Girasoli” a Lucignano (Arezzo), integrata poi da altre tre strutture dislocate nel territorio italiano: Casa Letizia ad Auronzo di Cadore (Belluno), Villa Matteucci presso la stazione termale di Porretta Terme (Bologna) e Casa Pitecusa, sull'isola di Ischia (Napoli). Tutte queste strutture fanno parte del network Like Home, realizzato da AISM per garantire alle persone con SM l’opportunità di fruire luoghi di diverse tipologie, dal mare alla montagna, alla stazione termale.

 

Grazie all’esperienza acquisita negli anni sono nati altri progetti, sempre nel contesto del turismo accessibile, orientati a divulgare e diffondere la cultura dell’accessibilità, quali “Italia Senza Barriere”  e Europe Without Barriers, quest’ultimo selezionato dalla Commissione europea per lo sviluppo di progetti volti a creare itinerari accessibili e moduli formativi legati all’accessibilità nel turismo. Verifica e mappatura dell'accessibilità, l'analisi dei bisogni delle persone con disabilità, la formazione e la consulenza degli operatori e l'implementazione di itinerari accessibili sono alcune delle attività svolte in questo campo. 

 

L’attività di affermazione del diritto di tutti a muoversi e viaggiare senza ostacoli e difficoltà portata avanti da AISM  è ormai riconosciuta come buona pratica nel mondo del turismo accessibile, tanto che l’Associazione è spesso invitata, a livello nazionale e internazionale, in qualità di opinion leader.



  • Facebook
  • Twitter
  • Flickr
  • Medium
  • Pinterest
  • Canale Youtube
  • Instagram
  • forum
Questo sito utilizza i cookie (propri e di altre parti) per migliorare la tua navigazione.
Proseguendo autorizzi l’uso dei cookie.
Leggi l'informativa
accetto