Salta al contenuto principale

Home Page


 

E'  possibile iscriversi al 2° evento informativo dell'anno:

L'evento si svolgerà in modalità mista, dunque, sarà possibile seguire l'evento in presenza dalla sezione o on line tramite piattaforma Teams.

 

Sarà possibile iscriversi anche accedendo al seguente link:

 

https://forms.office.com/r/AbTg2niuqq

 

Link che potrete diffondere anche tra i vostri contatti.

 

Per info pratiche su come accedere alla piattaforma per il collegamento on line, telefonare o scrivere a Fina al numero 349 3938026 o alla mail aismpesarourbinoaism.it

 

Vi informiamo che tale evento informativo, sarà propedeutico all'attivazione di un nuovissimo progetto di supporto psicologico, gratuito per le persone con SM.

 

 


 

 

 

 

 


Ricordiamo, a chi non lo avesse ancora fatto, che è ancora possibile iscriversi al primo evento informativo dell'anno:

"CAREGIVER, PARTNER, GENITORI,  FIGLI E AMICI PROTAGONISTI NELL'ASSISTENZA ALLA PERSONA CON SM".

L'evento si svolgerà domani ore 18 in modalità on line attraverso la piattaforma Teams.

Come sempre sarà necessario iscriversi inviando email ad aismpesarourbino@aism.it o tramite messaggio whatsApp al numero 349 3938026.

Per info pratiche su come accedere alla piattaforma per il collegamento on line, telefonare o scrivere a Fina, sempre al numero sopra indicato o tramite mail.

Vi attendiamo numerosi!!!!

 

 

 

 

 



 

 

Alla palestra MOVENS di Pesaro

presentazione progetto AFA per AISM Pesaro

AISM Pesaro, Lions Club Pesaro Host, la Medicina dello Sport, Distretto di Pesaro dell’ASUR Area Vasta 1 e la Palestra MOVENS di Pesaro presentano l’avvio del progetto di attività fisica adattata (AFA) dedicato alle persone con Sclerosi Multipla (SM)

Mercoledì 20 aprile alle ore 19,30 presso la palestra MOVENS di Pesaro, si sono incontrati i rappresentanti delle soprascritte realtà per dare l’avvio formale alla iniziativa - progetto AFA che coinvolge numerose persone con sclerosi multipla.

Per attività fisica adattata – AFA- si intendono quei programmi di esercizio non sanitari, svolti in gruppo, appositamente disegnati anche per persone con SM; gli istruttori delle attività di benessere sono soggetti competenti, laureati in Scienze Motorie specializzati nella fisiologia clinica dell’esercizio e promozione della salute nelle patologie cronico degenerative, inclusa la S.M.

Le persone in contatto con la Sezione di Pesaro sono oltre 100 e sono seguite a seconda dei bisogni e delle caratteristiche del territorio. Già dallo scorso anno, attraverso una riattivazione delle attività della sezione e un sostanzioso contributo economico da parte del Lions Club Pesaro Host e della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano e di Rete del Dono è stato possibile pensare e programmare un corso mirato per il benessere fisico delle persone con SM.

I fondi raccolti sono stati convogliati ai servizi di accoglienza e sportello, supporto alla mobilità e attività fisica adattata e supporto psicologico a favore delle persone con sclerosi multipla e dei loro familiari.

In particolare l’attività fisica adattata è stata rilevata come un bisogno dalla maggior parte delle persone e sono stati avviati i contatti con la Medicina dello Sport del Distretto di Pesaro della ASUR Area Vasta 1 che ha fornito immediatamente un contributo fondamentale per l’avvio del progetto, svolgendo la valutazione medica delle persone con SM avviandole all’attività fisica con un programma personalizzato adattato ai bisogni e condizione di fragilità delle stesse.

La collaborazione con la Palestra fisioterapica MOVENS di Pesaro ha reso possibile attivazione del percorso di benessere che coinvolge ad oggi ben 14 persone della provincia di Pesaro. L’avvio dei corsi è previsto per l’inizio del mese di maggio.

“La serata è stata un’occasione preziosa per celebrare una nuova collaborazione con il Lions Club Pesaro Host che speriamo possa proseguire - afferma Ivonne Pavignani, Commissario di AISM Pesaro Urbino “e allo stesso tempo per permettere all’AISM di implementare la ricerca di ulteriori partnership allo scopo di finanziare le attività a beneficio delle persone con sclerosi multipla e dei loro familiari del nostro territorio”

“Questa iniziativa sarà certamente la prima nella collaborazione nata tra AISM di Pesaro e il Lions Club Pesaro Host – conferma il Presidente Federico Valentini - iniziativa che ben si coniuga con la mission We Serve di tutti noi Lions”

Per informazioni 0721/32290​​​​​​email: aismpesarourbino@aism.it

 

 

UNA VACANZA INDIMENTICABILE IN UN AMBIENTE ACCESSIBILE. ORA È POSSIBILE!

 

Con l’arrivo della primavera riaprono le porte dei nostri Girasoli: è infatti in occasione della prossima Pasqua che diamo il via alla stagione presso la nostra Casa Vacanze. Pronto ad approfittarne?

 

Nel cuore della campagna toscana, fra Siena e Arezzo, la Casa Vacanze "I Girasoli" è un'accogliente struttura turistica immersa in un bellissimo parco.

48 camere e 10 bungalow, una piscina riscaldata, un eccellente ristorante, circondati da 4 ettari di parco nelle rinomate colline della Valdichiana, sono l'ideale per una vacanza tra suggestivi itinerari naturalistici ed escursioni dedicate ad arte, storia e sapori.

 

A “I Girasoli” puoi trovare un ambiente piacevole e rilassante adatto a tutti, accessibile e privo di barriere architettoniche anche nelle zone comuni come piscina e ristorante. E Il personale attento e preparato fornisce assistenza per una vacanza indimenticabile, perché qui tutti possono trovare comfort e divertimento. Oltre ai consueti servizi proposti come assistenza mattina e sera, animazione ed escursioni organizzate abbiamo pensato a nuove iniziative per far passare piacevolmente le ore: dal corso di cucina, dove si potrà imparare a realizzare e degustare alcune ricette tipiche toscane, al corso di pittura con percorso Robbiano, alla scoperta dei luoghi che ospitano le opere della famiglia Della Robbia, scultori specializzati nella tecnica della terracotta policroma invetriata.

Ma altre innumerevoli offerte vi aspettano, a partire dal periodo di Pasqua, e non vediamo l’ora di sentirvi per proporvele: sconti in primavera, estate, autunno.

 

Telefonate al numero 0575819020 e vi risponderà la nostra reception per darvi tutte le informazioni necessarie, oppure scrivete a info@igirasoli.ar.it

 

 

 

VI ASPETTIAMO! PRENOTA LA TUA VACANZA!

 

Il bando di Servizio Civile 2022 è stato straordinariamente prorogato straordinariamente prorogato alle 14:00 del 09 Marzo 2022!

⚠️Tutte le domande presentate successivamente al 10 Febbraio saranno accolte con RISERVA! 

 

Ma intanto….PROVACI!

 

IN AISM PESARO CERCHIAMO 4 GIOVANI!

 

..di età compresa tra i 18 e i 29 anni (non compiuti) che vogliano impegnarsi per 12 mesi nello svolgimento del Servizio Civile Universale.

L’impegno è di 25 ore settimanali in attività rivolte alle persone con sclerosi multipla del territorio.

Agli operatori di servizio civile spetta un assegno mensile di 444,30 euro al mese.

 

NON PERDERE TEMPO!

NON PERDERE QUESTA OPPORTUNITÀ! 

 

Segui la procedura di iscrizione e scegli  i progetti AISM al seguente link: https://domandaonline.serviziocivile.it

 

Per informazioni:

☎️072132290

3493938026

aismpesarourbino@aism.it

 

#ServizioCivileUniversale

#sclerosimultipla

#aism

#pesaro

 

 

 

DECRETO LEGGE 221 DEL 24.12.21 in vigore dal 25.12.21

 

 

GREEN PASS - La validità scende da 9 a 6 mesi

Dal 1° febbraio 2022 la durata della Certificazione verde ottenuta dopo la somministrazione della seconda dose o del booster è ridotta da nove a sei mesi.             Il ministero della Salute è al lavoro anche per anticipare i tempi della terza dose: tra la seconda iniezione anti-Covid e il booster dovranno passare almeno 4 mesi (e non più gli attuali 5).

 

 

MASCHERINE

Torna l’obbligo delle mascherine all’aperto, in tutta Italia, anche in zona bianca. L’obbligo sarà in vigore dal 25 dicembre e fino al 31 gennaio 2022, si potranno indossare le mascherine chirurgiche, quelle di stoffa o le FFP2. 

Dal 25 dicembre al 31 marzo 2022, sarà obbligatorio invece indossare le FFP2 in occasioni di spettacoli aperti al pubblico, che si svolgono all’aperto e al chiuso: cinema, teatri, locali per la musica dal vivo o l’intrattenimento, discoteche, stadi all’aperto e palazzetti dello sport, nei quali, se sono al chiuso, è vietato consumare cibo e bevande. 

Dal 25 dicembre al 31 marzo 2022 le mascherine FFP2 dovranno essere indossate anche a bordo dei mezzi di trasporto: dagli aerei ai treni, dai traghetti agli aliscafi, ma pure su bus, tram, pullman e metropolitane.

BAR RISTORANTI

Dal 25 dicembre fino alla fine dello stato di emergenza - 31 marzo 2022 - nei bar e nei ristoranti, nelle enoteche, nei pub e nei locali, sarà necessario esibire il Super Green Pass, ovvero quello che si ottiene con la vaccinazione o dopo la guarigione dal Covid-19, anche per consumare al banco, se il locale è al chiuso.

Sono escluse dall’obbligo solo i locali in area esterna, anche da seduti, e le vendite per asporto.

 

 

FESTE DISCOTECHE EVENTI

Dal 25 dicembre fino al 31 gennaio 2022 sono vietate le feste, gli eventi assimilati, i concerti che prevedono assembramenti in spazi aperti; richiudono le discoteche, le sale da ballo e gli altri locali assimilati. 

Al contrario dello scorso anno, invece, non sono stati previsti da decreto limiti al numero di ospiti da ricevere in casa.

 

  

PALESTRE MUSEI 

Dal 10 gennaio fino al 31 marzo 2022 si allunga la lista dei luoghi in cui sarà richiesto il Green Pass rafforzato rilasciato a chi è vaccinato o guarito dal Covid:

musei e luoghi di cultura

palestre e piscine, sport di squadra, al chiuso

centri benessere al chiuso e nei centri termali (salvo che per livelli essenziali di assistenza e attività riabilitative o terapeutiche)

centri culturali, sociali e ricreativi (esclusi i centri educativi per l’infanzia), al chiuso

parchi tematici e di divertimento 

sale gioco, sale bingo e casinò, sale scommesse.

Il decreto prevede un rafforzamento delle misure anti-contagio anche per far visita ai propri cari nelle strutture residenziali, socio-assistenziali, socio-sanitarie e negli hospice: dal 30 dicembre al 31 marzo 2022 potranno entrare solo le persone con Super Green Pass e tampone negativo oppure vaccinati già con la terza dose.

AISM augura Buone Feste a tutti i soci, i volontari e le persone con SM.

La sezione AISM Pesaro -Urbino tornerà nuovamente operativa il 10/01/22.

#Insiemepiúforti sempre!

Auguri da AISM❤️

 

 

 

È uscito il nuovo bando per il Servizio Civile Universale: scegli AISM!

Perché scegliere i nostri progetti? 

✅Per avere un ruolo da protagonista nella tua comunità

✅ Cambiare per sempre il tuo modo di essere

✅ Vedere il mondo con occhi diversi

✅ Guardare alla diversità come un valore

✅ Aiutare concretamente le persone con sclerosi multipla.

⏳ La scadenza per presentare le domande online è mercoledì 26 gennaio 2022 entro le 14:00.

  Per maggiori info e scoprire i nostri progetti: https://aism.it/servizio_civile_uscito_il_nuovo_bando_scegli_i_progetti_aism

#serviziocivile #serviziocivileuniversale #SCU #volontariato #sclerosimultipla #sm  

 Contatti  

Email: aismpesarourbino@aism.it 

WhatsApp: 3493938026

 

IL PANDOTTONE DI AISM

 

Potrete essere dei nostri anche questa volta, ordinandoci dei pezzi singoli o uno o più cartoni. Ogni cartone contiene 12 panettoni o 12 pandori, ognuno di 500gr.

 

L'offerta minima richiesta per ogni pandoro o panettone è di €10.

 

Azienda produttrice Bonifanti, leader nella produzione di panettoni artigianali.

www.bonifanti.it

 

Contattateci per altre info o per aderire tel o WhatsApp cell. 3493938026, email aismpesarourbino@aism.it

 

Grazie per essere sempre al fianco di AISM.

 

Un caro saluto

 

 

 

#promuovosostegnoaiuto

Con la tua donazione ad AISM per il progetto “Promozione e sostegno della rete sociale della persona con SM e Supporto diretto” aiuti le persone con SM del nostro territorio ad avere, nonostante la situazione attuale, ancora il supporto che da molti anni la sezione garantisce.

 

Con questo progetto sarà possibile procedere con l'Afa( attività fisica adattata), l’attività motoria, non riabilitativa ma di mantenimento e prevenzione, finalizzata a facilitare l'acquisizione di corretti stili di vita attraverso un programma di esercizi fisici svolti in gruppo.

 

Quindi cosa aspetti: DONA ANCHE TU!

Per donare copiare questo link su Google

https://www.retedeldono.it/it/aism-pesaro-urbino/sostegno-e-supporto-diretto-della-pcsm

 

 

 QUOTA ASSOCIATIVA ANNO 2021

Come aderire

Puoi iscriverti presso la nostra Sezione, versando la somma prevista di euro 25,00 annuali tramite bonifico bancario.

Puoi effettuare un versamento anche online tramite banca:

COORDINATE IBAN:

IT05O0200813308000106026280 - UniCredit

 

Intestato ad AISM Sezione Provinciale di Pesaro-Urbino

Come causale versamento si può inserire

«Quota associativa Sig./Sig.ra _____ (nome e cognome) anno 2021».


Nota: La quota di iscrizione ad AISM Onlus non ha carattere di donazione e pertanto non può essere nè dedotta nè detratta fiscalmente.

 

RICORDATI CHE PER POTER FRUIRE DELLE ATTIVITA’ DI SEZIONE

E’ NECESSARIO ESSERE SOCIO, come previsto dalla riforma del Terzo Settore

 

Ricorda, poi, che se volessi sostenere l'Associazione con un contributo aggiuntivo alla quota associativa per l'anno in corso, potrai effettuare il versamento della cifra desiderata. L'ammontare eccedente la quota annuale, essendo una donazione, sarà detraibile ai fini fiscali. Nel caso in cui hai bisogno di  richiedere la ricevuta fiscale, contattaci dopo aver effettuato la donazione, per darci i tuoi dati.

 

 

VACCINAZIONI Covid-19:

Sono aperte le liste on-line per conviventi e caregiver

https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Vaccini-Covid/Liste-adesione-caregiver-e-familiari

 

PROGETTO IDEA - Invito a partecipare ai DIGITAL TALKS IDEA

Il progetto IDEA come sapete affronta i temi della discriminazione multipla e mira a costruire una rete di donne (RED – Rete Empowerment Donne) interna AISM, che collabori con le Sezioni per rafforzare la nostra capacità di presidiare questi temi e collegarci con le realtà del territorio impegnate in questo ambito.

 

Tra le attività di progetto sono previsti 10 Digital Talks divulgativi, per aprire opportunità di discussione su questi temi alle donne del nostro movimento e in generale alle donne con SM del nostro territorio.

 

10 Digital Talks divulgativi saranno  realizzati on line e aperti a tutte le donne interessate. Si terranno dal 10 aprile a fine giugno 2021.

Possono partecipare  tutte le donne con SM e non. 

Qui trovate i riferimenti e i collegamenti al sito dedicato sul quale ci si può iscrivere https://aism.it/donna_e_disabilita_conoscere_contrastare_il_fenomeno_della_discriminazione

 

Per qualsiasi informazione potete scrivere a federica.terzuoli@aism.it o a retered@aism.it

 

 

 

COVID-19 E SCLEROSI MULTIPLA: NOVITA'

La recente disponibilità del vaccino COVID-19 ASTRAZENECA secondo il parere motivato della Società Italiana di Neurologia consente di utilizzare anche quest’ultimo per le persone con sclerosi multipla nella fascia di età compresa tra i 18 ed i 65 anni.

 

Come già ampiamente sottolineato nel documento, si deve fare riferimento al proprio neurologo che potrà valutare la condizione clinica specifica di ciascun paziente relativamente alla eventuale condizione di fragilità.  

 

Come noto i vaccini vengono sperimentati su un ampio numero di persone sane e non si dispone di dati specifici di sicurezza ed efficacia su singole patologie. Attualmente non esistono dati certi che indichino differenze di efficacia e sicurezza, fra i tre vaccini disponibili, nelle persone con sclerosi multipla. 

 

Peraltro si ribadisce la priorità di vaccinare le persone con SM con i vaccini disponibili.

 

Leggi tutto

https://www.aism.it/raccomandazioni_aggiornate_sul_covid_19_le_persone_con_sclerosi_multipla_sm 

 

 

Disposizioni per il lavoro agile nella pubblica amministrazione

Disposizioni, di cui al decreto ministeriale della Funzione Pubblica del 19 ottobre scorso, relative alle misure per il lavoro agile nella pubblica amministrazione, nel periodo emergenziale,  valide fino al 31 dicembre 2020, che  sono state già prorogate fino al 31 gennaio.  

Con il decreto ministeriale 30.1.2021, qui allegato, le suddette disposizioni  sono state prorogate fino al 30 aprile 2021. /sites/default/files/DM_20_gennaio_2021_proroga_sw.pdf

 

 

Servizio Civile Universale

Proroga scadenza bando 15 febbraio ore 14

Contattateci allo 0721 32290 per maggiori info

/sites/default/files/IMG-20210122-WA0016_1.jpg

/sites/default/files/IMG-20210122-WA0017.jpg

/sites/default/files/IMG-20210122-WA0018.jpg

/sites/default/files/IMG-20210122-WA0019.jpg

/sites/default/files/IMG-20210122-WA0020_0.jpg

/sites/default/files/IMG-20210122-WA0021.jpg

/sites/default/files/IMG-20210122-WA0022.jpg

/sites/default/files/IMG-20210122-WA0023.jpg

/sites/default/files/IMG-20210122-WA0024.jpg

/sites/default/files/IMG-20210122-WA0025.jpg

/sites/default/files/IMG-20210122-WA0026.jpg

/sites/default/files/IMG-20210122-WA0027.jpg

/sites/default/files/IMG-20210122-WA0029.jpg

 

Buon anno a tutti,

vi segnalo due importanti novità in vigore dal 1 gennaio 2021 che ci riguardano da vicino: 

1) il comma 481 della legge finanziaria (n. 178 del 30.12.20) ha disposto che l'art. 26, commi 2 e 2bis del decreto legge 18.2020 si applica dal 1.1.21 al 28.2.21.(allegato)

Si prevede, cioè la proroga fino al 28 febbraio della validità dell’articolo 26 del Decreto Cura Italia, riconoscendo in tal modo per i lavoratori in possesso della certificazione di handicap con connotazione di gravità, ai sensi della Legge  104/1992, e anche per i lavoratori con certificazioni attestanti una condizione di rischio derivante da immunodepressione, da esiti di patologie oncologiche e dallo svolgimento delle relative terapie salvavita, la possibilità di assentarsi dal lavoro in quanto maggiormente vulnerabili al contagio da Coronavirus.

In questo caso l'assenza viene equiparata alla degenza ospedaliera e non si somma al periodo massimo di assenza annuale dal lavoro, noto come periodo di “comporto”, esaurito il quale si va incontro al licenziamento.

2) le disposizioni di cui al decreto ministeriale della Funzione Pubblica del 19 ottobre scorso relativo alle misure per il lavoro agile nella pubblica amministrazione nel periodo emergenziale (allegato) valide fino al 31 dicembre 2020, sono state prorogate fino al 31 gennaio 2021 con il D.M. 23.12.2020. 

(allegati entrambi i decreti ministeriali).

 



 

 

 

Informiamo che sono aperte le iscrizioni alla dodicesima edizione del Convegno Nazionale Giovani Oltre la SM che si terrà il 28 e 29 novembre esclusivamente online!

 

 

Dove siamo
Informazioni

Indirizzo: Via Hermada, 28

Email: aismpesarourbino@aism.it

Orari: lunedì ore 9-13.30 e ore 14.15-18.15 mercoledì ore 9-14.30 venerdì ore 9-14