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08/04/2024

La Mela di AISM: rendiconto della campagna di raccolta fondi RAI

 

L'Associazione Italiana Sclerosi Multipla rende noti i risultati della campagna di raccolta fondi RAI legata all'iniziativa La Mela di AISM, svoltasi dal 26 settembre al 2 ottobre 2022. Durante questo periodo, sono stati raccolti un totale di 45.676 euro tramite il numero solidale 45512.

 

I fondi raccolti attraverso questa iniziativa hanno sostenuto importanti progetti. In particolare, 30.000 euro sono stati destinati a finanziare una ricerca scientifica sull'impatto della pandemia COVID-19 nella vita delle persone con sclerosi multipla in Italia. Lo scopo di questo progetto è raccogliere informazioni sulle sfide ancora presenti a causa della pandemia al fine di rispondere in modo sempre più mirato alle esigenze delle persone con sclerosi multipla.

 

La restante somma raccolta tramite il numero solidale 45512 è stata assegnata al progetto Registro Italiano Sclerosi Multipla e Patologie Correlate. Questo finanziamento ha contribuito allo sviluppo di una sezione del database dedicata alla Neuromielite Ottica e alle malattie con presenza di anticorpi anti MOG. Queste due malattie rare, sebbene possano manifestare sintomi simili alla sclerosi multipla, sono oggi considerate entità distinte, ciascuna con il proprio percorso di cura e di ricerca scientifica.

 

La campagna di raccolta fondi RAI non solo ha permesso di raccogliere fondi cruciali, ma ha anche contribuito a sensibilizzare l'evento "La Mela di AISM". Questo evento si è tenuto nelle piazze l'1, il 2 e il 4 ottobre in occasione della Giornata del Dono, dove i volontari hanno distribuito sacchetti di mele. Questo gesto non solo ha simboleggiato solidarietà, ma ha anche contribuito a informare l'opinione pubblica sull'importanza della ricerca e dell'assistenza per le persone con sclerosi multipla.

 

La Mela di AISM è un evento di informazione, sensibilizzazione e raccolta fondi promosso dall'Associazione Italiana Sclerosi Multipla sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Fondazione Pubblicità Progresso.

 

Grazie alla generosità di tante persone, l'evento ha raccolto complessivamente 3 milioni di euro. Questi fondi sono stati destinati a garantire e potenziare i servizi dedicati alle persone con sclerosi multipla e a sostenere la ricerca scientifica per trovare una cura definitiva per questa malattia.