Salta al contenuto principale

Comunicati stampa

Emergenza coronavirus

 AISM è nella nostra città: è attiva per le persone con SM,

nella Sezione di Arezzo

 

“e c’è un SMS solidale 45512 a sostegno di tutti noi”

 

La sede della Sezione AISM di Arezzo, Piazza Andromeda 29, anche durante l’emergenza del COVID-19 continua ad essere attiva e a garantire supporto diretto a tutte le persone coinvolte nella sclerosi multipla del territorio

 

1.  Supporto psicologico a distanza

2. Supporto legale a distanza

 

“CHIAMACI, SCRIVICI UNA MAIL O CONTATTACI ATTRAVERSO FACEBOOK/INSTAGRAM, insieme, siamo più forti – dice Fulvia, presidente della sezione – ricordate che abbiamo attivato anche l’SMS solidale 45512 a sostegno di tutti noi”.

 

Stiamo vivendo un’emergenza senza precedenti, che ha cambiato improvvisamente le priorità di tutti noi. Le persone con sclerosi multipla sono colpite due volte dalla crisi sanitaria e sociale scatenata dal coronavirus perché a causa della fragilità del sistema immunitario, devono adottare ancora più cautele e perché nella fase di emergenza vengono meno le risposte di cura, di assistenza, di supporto.

 

Sul sito dell’Associazione è disponibile uno speciale contenente le principali informazioni, notizie e approfondimenti di interesse per le persone con sclerosi multipla e caregiver, raggiungibile all’indirizzo  www.aism.it/coronavirus

 

Per informazioni è attivo anche il numero verde AISM 800 803028 ulteriormente potenziato per rispondere a tutte le emergenze.

 

AISM, insieme alla sua Fondazione (FISM) è l’unica organizzazione nel nostro Paese che da oltre 50 anni interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla, indirizzando, sostenendo e promuovendo la ricerca scientifica, contribuendo ad accrescere la conoscenza della sclerosi multipla e dei bisogni delle persone con SM promuovendo servizi e trattamenti necessari per assicurare una migliore qualità di vita e affermando i loro diritti.

 

Sezione Provinciale AISM di Arezzo

E-mail: aismarezzo@aism.it

Facebook: https://www.facebook.com/AISM-Arezzo-663183343788917/?ref=bookmarks oppure AISM AREZZO

Instagram: https://instagram.com/aismarezzo?igshid=1a98da52e2nox oppure AISM AREZZO

Telefono: 0575/357100 (in questo momento di emergenza, contattarci al numero di cellulare) – 393/0903506 (Fascia oraria 10-16)

 

 

 

 

Newsletter della sezione AISM di Arezzo

 

Buongiorno a tutt*,

Informiamo tutti i nostri contatti che il classico giornalino della sezione sarà sostituito da questa newsletter, in quanto non abbiamo più chi si occupava di redigere il giornalino e scrivere gli articoli. Ma non preoccupatevi, avrete comunque news dalla sezione su tutto quello che facciamo per i nostri soci e a livello nazionale.

Ma prima di aggiornarvi su quello che abbiamo fatto, inseriamo un appello riguardo al momento delicato che stiamo vivendo in questo periodo.

 

PAROLA ALLA PRESIDENTE

 

Cari soci e care socie,

Nel rispetto delle direttive imposte dal Presidente del Consiglio la nostra sezione rimane a disposizione telefonicamente al numero 3386088716, via e-mail  (aismarezzo@aism.it) e social (Instagram e Facebook – AISM Arezzo) in questo momento così difficile per il nostro Paese.

Tutte le attività di gruppo sono sospese fino a nuovo ordine.

È possibile rivolgersi allo Sportello di Accoglienza (telefonicamente) gestito dalla nostra volontaria Marianna Melis, e richiedere il servizio di supporto psicologico anche a distanza con le nostre due psicologhe di sezione, le dottoresse Sara Bonchi e Linda Martinelli, previo appuntamento.

 

Sfortunatamente, abbiamo una notizia molto triste e di forte impatto: quest’anno Gardensia è stata ANNULLATA dalla nuova circolare di Sede Nazionale del 10/03/2020, dove viene specificato anche che le piante non saranno consegnate alle sezioni, in quanto sarebbe un inutile spreco di risorse consegnare in tutta Italia delle piante che andrebbero a morire nell’arco del mese di Aprile.

Purtroppo, a seguito della cancellazione dell’evento, oltre alla perdita di fondi per la nostra sezione, ci sarà anche una perdita enorme per la ricerca sulla Sclerosi Multipla, che riesce ad andare avanti principalmente grazie alle vostre donazioni!

Quando tutto questo sarà passato, torneremo alla solita vita di tutti i giorni e cercheremo di arginare le perdite dovute alla mancata realizzazione della manifestazione!

Quest'anno avremo bisogno dell'aiuto di tutti per sostenere in primis la ricerca scientifica e anche le attività di sezione!

 

Informiamo, inoltre, tutti i nostri soci e volontari, che AISM (non solo la nostra sezione), ha intenzione di avere una relazione più stretta con le persone in contatto con l’associazione e quindi, per meglio saper presentare la realtà della Sclerosi multipla alle istituzioni, inizieremo una serie di telefonate periodiche (1/2 volte l’anno), che, solo inizialmente, avranno lo scopo prioritario di aggiornare le anagrafiche. Ovviamente, se dovesse venire fuori, nel corso della telefonata, qualche tematica da affrontare immediatamente, verranno attivati gli organi dell’associazione che si occupano di gestire quel tipo di problematiche. In mancanza di problemi urgenti, alla fine delle chiamate verrà fatta la sommatoria di tutte le problematiche che affliggono le persone con SM e queste verranno presentate ai tavoli di discussione appropriati (ospedali, asl, ecc…) con la forza del dato reale. Quindi più persone abbiamo in contatto, più sappiamo nomi e cognomi delle persone che vivono quella condizione, più possiamo andare a fare leva sulla società perché quella condizione cambi.

Ovviamente, le chiamate verranno effettuate da personale preparato e formato per fare questo lavoro, nel pieno rispetto della privacy di ognuno.

 

 

Per il momento, cerchiamo tutti di rispettare le ordinanze che ci sono state date così che questa emergenza possa sparire velocemente come è arrivata.

 

Infine, vi lascio un link interessante dove potrete trovare diverse notizie su come comportarsi in presenza di sclerosi multipla nello stato di emergenza attuale:

 

Sito AISM Nazionale ->

https://www.aism.it/coronavirus_sclerosi_multipla_cosa_precauzioni_adottare_proteggersi

 

Mandiamo a tutti e tutte un caro saluto e la nostra vicinanza!

 

Fulvia Tommasi e il consiglio direttivo della sezione AISM di Arezzo.

 

Dove siamo
Informazioni

Indirizzo: Piazza Andromeda, 29 (Terzo Piano)

Telefono: 0575 357100 - 338 5784774

Email: aismarezzo@aism.it

Presidente: Alessio D'Aniello

Orari: Lunedì: 9.30-12.30 Giovedì: 9.30-12.30 / 15.00 - 17.30  Venerdì: 15.00 - 17.30