AISM

BlogBlog

LibreriaLibreria

CommunityCommunity

PressPress

AccessibilitàAccessibilità

AISM Sito Nazionale AISM > Sezione Provinciale AISM Genova

 seguici anche sui social: 

facebook  

 

instagram  

 

twitter 

 

VIENI A TROVARCI IN SEZIONE! SIAMO IN VIA ALIZERI 3B, 16126 GENOVA!!!

CONTATTACI AL N. 010/2512296 O ALLA MAIL aismgenova@aism.it

 

 

PRENDI NOTA!

  

APPUNTAMENTI IN CORSO- GUIDA EVENTI

 

*Elezioni Regionali 2020- AISM incontra i candidati

Sabato 12 settembre ore 10.30 in diretta streaming al link https://www.facebook.com/aismgenova/

https://www.facebook.com/events/ical/upcoming/?uid=1498192106&key=sXvz9mIeLGudZD9l

 

*Sabato 12 e Domenica 13 Settembre- Villa Serra di Comago

ABRACADABRA FESTIVAL

Torna Sabato 12 e Domenica 13 Settembre  2020 dalle ore 9.30 alle ore 22.00
Nella suggestiva e scenografica cornice di Villa Serra a Comago nel Comune di Sant’Olcese (GE), la Società High Voltage Sport 2 in collaborazione con il Circolo Culturale Fondazione Amon, Black Widow Records, e con L’Accademia delle Arti Magiche  organizzano la seconda edizione dell' “Abracadabra Festival”, ovvero il Village del magico del fantasy e dell’insolito. Ove si potrà volare sulle ali della fantasia, in un sabato e una domenica tutte speciali, all’insegna del divertimento che si ammanta di mistero, spaziando attraverso le seguenti aree e i seguenti temi:
- Spazio Bimbi
- Antica Arte della Divinazione
- Folclore Storico e Medievale
- Leggende e Folclore Orientale
- Spazio Danza
- Spazio Illusionismo
- Spazio Musica
Ci saremo anche noi con un nostro gazebo. Passate a trovarci!

 

* Domenica 13 Settembre- Sport e Solidarietà

Vi aspettiamo nell'Area di Music For Peace

*Emergenza Sanitaria - decreto IO RESTO A CASA del 9 marzo 2020

Il Coronavirus colpisce più forte le persone più deboli. Annullata Bentornata Gardensia

La decisione definitiva dopo il decreto #iorestoacasa. Ora le persone con sclerosi multipla sono ancora più a rischio. Aiuta le persone con sclerosi multipla, dona ora!

Clicca qui per sapere come donare

 

*EMERGENZA CORONAVIRUS

AISM è aperta nella nostra città. 

Scarica qui il comunicato stampa

 

*AISM e ANGELIINMOTO: la collaborazione è attiva anche a Genova 

La collaborazione di volontariato tra AISM e Angeli in moto si rafforza e si estende a livello nazionale. Da oggi 600 motociclisti, attraverso il progetto “Angeli in Moto” consegneranno i farmaci a domicilio alle persone con sclerosi multipla colpite due volte dalla crisi sanitaria e sociale scatenata dal virus Sars-Cov-2, che a causa della fragilità del loro sistema immunitario, devono adottare ancora più cautele e misure di isolamento più rigide per evitare il contagio da Covid-19.

I bikers vestono la maglia degli Angeli in moto, la loro fascia di riconoscimento, cavalcano la sella della moto e sfrecciano per la città, a supporto di chi non si può muovere ed è solo. Su richiesta di AISM il loro compito è ritirare i farmaci presso la Farmacia ospedaliera del Centro SM oppure presso le farmacie delle ASL della città e consegnarli a casa delle persone con sclerosi multipla, oltre ad altri beni di prima necessità.

 

- lettera aperta del Presidente Provinciale 

Cari Amici,

 

come sapete in questi mesi di emergenza, nonostante l’impossibilità di essere presenti fisicamente in Sezione e di poter svolgere tutte le nostre consuete attività, come sapete dai nostri aggiornamenti via mail, sul sito e sui nostri social, la Sezione ha cercato di trasformarsi per poter essere a fianco delle persone con SM in tutti i modi possibili, dai servizi in appoggio con la rete territoriale, alle attività a distanza, alle interviste e questionari per raccogliere bisogni e difficoltà, all’aggiornamento continuo rispetto alle agevolazioni e alle misure previste dai numerosi decreti che si sono susseguiti grazie al potenziamento del Numero Verde, alle moltissime dirette dedicate a ogni tipo di approfondimento nella Settimana Nazionale della SM.

 

Adesso, a piccoli passi, osservando tutti gli accorgimenti necessari, la Sezione è pronta a ripartire aprendo l’ufficio a partire da lunedì prossimo, 15 giugno, con le seguenti modalità:

 

-apertura al pubblico:

tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12,30, naturalmente rispettando quanto previsto dalle normative vigenti in materia di DPI, distanziamento sociale e verifica della temperatura corporea;

 

-servizi alla persona:

verranno mantenuti, come nei mesi precedenti, le convenzioni con le realtà territoriali di supporto per i servizi ospedalieri (se con richiesta del medico curante, con Croce Rossa o la P.A. di riferimento – ricordiamo che fino al 31 luglio non sarà necessario il timbro di approvazione da parte della ASL- o in appoggio ai Volontari del Soccorso Fiumara senza richiesta del medico curante)

 

-servizi di supporto:

continueranno a venire garantiti, come sempre in questo periodo grazie agli Angeli in Moto, il ritiro e la consegna farmaci;

saranno garantiti il ritiro e la consegna di ausili, disbrigo pratiche e spesa a domicilio;

riprenderà la consegna dei pacchi alimentari temporaneamente sospesa nei mesi di aprile e maggio

 

-attività di benessere e condivisione:

almeno per tutto il mese di giugno, proseguiranno le attività di autoaiuto e yoga a distanza;

In procinto di iniziare, con tutti gli idonei accorgimenti per garantire la sicurezza, anche la nostra attività di Vela presso la Lega navale di Sestri ponente. Potete contattarci per tutte le informazioni del caso.

 

-attività ricreative e culturali:

terminate le conferenze ai quattro angoli del globo in collaborazione con Artesulcammino a cura della nostra guida preferita, la Dott.ssa Flavia Cellerino, a breve inizieremo degli incontri a distanza in collaborazione con la Direzione Didattica Musei di Genova.

 

-patronato e caaf Enasco 50&più:

quest’anno, a causa dell’emergenza, non sarà possibile avere l’operatore dedicato presso i nostri uffici. Sarà comunque possibile, come indicato in comunicazioni precedenti, effettuare il servizio di elaborazione dei modelli 730/2020, Redditi PF e calcolo del tributo IMU in “modalità remoto” al fine di garantire  tutta  l’assistenza necessaria  per la fruizione dei servizi del Caaf 50&Più, inviando le mail di richiesta all'account di posta elettronica ufficio.ge01@enasco.it allegando la seguente documentazione, possibilmente utilizzando WeTransfer :

  •          Delega per l’accesso al precompilato AE allegata debitamente compilata e sottoscritta (due firme); in caso di dichiarazione congiunta, anche per coniuge dichiarante 
  •          Delega per l'accesso al precompilato AE e per CU INPS allegata compilata e sottoscritta solo per dipendenti anche titolari di pensione Inps o Naspi (due firme); in caso di dichiarazione  congiunta, anche per coniuge dichiarante 
  •          Copia del documento d’identità in corso di validità (anche per eventuale coniuge dichiarante)
  •          Scheda raccolta dati allegata debitamente compilata (per avere la scheda e deleghe chiedere in Sezione)
  •          Documentazione in formato pdf da inviare in un’unica mail suddivisa per tipologia di onere (ad es. spese mediche dichiarante, spese mediche coniuge a carico, spese ristrutturazione    obile ecc.). Nel caso in cui i dipendenti non avessero a disposizione uno scanner o non riuscissero a convertire i file in PDF, suggeriamo l'utilizzo di due applicazioni  gratuite:  Genius Scan e CamScanner. Le applicazioni sono entrambe disponibili sia per Ios (Iphone Apple) che per Android (Samsung e altri cellulari) e consentono di effettuare foto dal cellulare e salvare il file  direttamente in formato PDF rendendo così più leggeri i documenti da inoltrare via mail.

Per gli Associati che non intendano usufruire del servizio in suddetta modalità, è possibile concordare con l'Ufficio di Sestri Ponente che ci legge in copia la consegna della documentazione di cui sopra (opportunamente fotocopiata) in formato cartaceo previo appuntamento.


Colgo l’occasione per ricordarvi che la data di scadenza per la presentazione della dichiarazione dei redditi è stata fissata al 30.09.2020

 

In attesa di poterci incontrare come abbiamo sempre fatto e farlo dal vivo, un abbraccio virtuale a tutti .

 

Enza Costa

Presidente Provinciale

AISM sezione di Genova

 

 

*TEAM AQUILOTTI MTB

 

La Sezione AISM di Genova ringrazia gli Aquilotti MTB per il supporto che da 4 anni assicurano alla nostra causa, organizzando eventi e manifestazioni per raccogliere fondi che ci permettano di garantire alle persone con SM servizi di assistenza, supporto all’autonomia, attività di benessere ed eventi informativi sul territorio.
Tra le altre cose, grazie a questi eventi, abbiamo anche potuto acquistare un nuovo mezzo attrezzato per i nostri servizi di supporto alla mobilità.
Grazie di cuore per quanto avete fatto e per quanto ancora faremo, insieme, per un mondo libero dalla SM!
Il Consiglio Direttivo Provinciale AISM Genova

 

 

 *Gruppo di AUTOAIUTO per CAREGIVERS

Dopo il nostro collaudato gruppo di Autoaiuto per le persone con SM, attivo da diversi anni, siamo pronti a partire con il Gruppo di Autoaiuto per Caregivers! Un'importante opportunità di confronto e condivisione tra pari, un'occasione per aprirsi e sostenersi portando ognuno le proprie esperienze e i propri contributi per l'utilità nostra e degli altri! Chi è interessato può rivolgersi in Sezione
autoaiuto

 

*LABORATORIO TEATRALE

Ritorna a grande richiesta il laboratorio teatrale AISM! 
Se ti piace recitare, se vuoi metterti in gioco, se vuoi provare una nuova esperienza noi siamo qui ad aspettarti...scrivi o telefona allo 0102512296 per dimostrare il tuo interesse, presto cominceranno gli incontri...

 

 

*GUIDAMARE 

GENOVA. Martedì 9 luglio presso la colonia marina Henry Dunant  a Varazze (GE) è stata presentata la nuova edizione dell'opuscolo "GUIDAMARE", l'elenco aggiornato delle spiagge libere attrezzate e degli stabilimenti balneari accessibili per le persone diversamente abili, che quest'anno sono ben 144 nella nostra regione. Da questa estate Guida Mare ha anche una app dedicata, scaricabile da Play store per android, su cui trovare tutte le informazioni utili con l’elenco dettagliato dei servizi a disposizione sulla spiaggia accessibile più vicina in Liguria.

Genova Sturla è aperta dal 21 giugno e per tutta la stagione estiva la spiaggia libera  di  Vernazzola, attrezzata per l’accesso al mare gratuito e riservato delle persone disabili con difficoltà psicomotoria e  accompagnatore. La sorveglianza è prevista tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00. La spiaggia è dotata di docce, servizi igienici e pedane accessibili. WC accessibili disponibili presso la Società Urania (Via Argonauti 10) da martedì a domenica ore 09:00-19:00, il lunedì ore 15:00-19:00.  Per informazioni ed aggiornamenti: Anna Cecalupo (Aisla Genova): cell.: 331/5056008.

Clicca qui per consultare la guidamare 2019
 

* Comune di Genova

Il portale dei Servizi Online del Comune di Genova è uno sportello virtuale. Attraverso il portale è possibile inoltrare richieste, consultare le pratiche avviate presso i vari uffici del Comune, simulare calcoli o effettuare pagamenti. Sono previste facilitazioni per utenti portatori di handicap. Clicca qui per saperne di più.