Sezione provinciale

AISM genova

AISM Sito Nazionale AISM > Sezione Provinciale AISM Genova

 seguici anche sui social: 

facebook  

 

instagram  

 

twitter 

 

VIENI A TROVARCI IN SEZIONE! SIAMO IN VIA ALIZERI 3B, 16126 GENOVA!!!

CONTATTACI AL N. 010/2512296 O ALLA MAIL aismgenova@aism.it

 

 

PRENDI NOTA!

AGGIORNAMENTI PIANO VACCINALE

L'aggiornamento principale riguarda il fatto che sono state inserite come categoria prioritaria le persone con disabilità grave ai sensi della legge 104 art. 3 comma 3, e per queste verranno vaccinate anche i famigliari conviventi e caregiver che le assistano quotidianamente. Clicca qui per maggiori dettagli e informazioni sempre aggiornate, oppure consulta il Numero Verde AISM 800.803028

 

APPUNTAMENTI IN CORSO- GUIDA EVENTI

Proposte Attività di Sezione

Consulta la voce NEWS DALLA SEZIONE nel nostro menù qui a sinistra!

 

*BENTORNATA GARDENSIA il 28, 29 e 30 maggio torna l'appuntamento annuale, importantissimo per sostenere la ricerca e i servizi sul territorio a favore delle persone con SM. Già l'anno scorso il lockdown ha impedito lo svolgimento dell'evento; quest'anno diventa quindi ancora più importante l'aiuto di tutti!

Come puoi aiutarci?

- rendendoti disponibile a scendere in piazza con noi per distribuire le piante;

- prenotando presso la Sezione le tue piante di gardenia;

-"adottando un cartone" di piante, da distribuire presso la tua rete di famigliari, parenti, amici e colleghi: ogni cartone contiene 14 piante.

 

 

 

 

*Chiuse le selezioni per il bando del Servizio Civile Universale.

clicca qui per la graduatoria provvisoria per il progetto Compagni di Viaggio- sede di Genova

clicca qui per la graduratoria provvisoria per il progetto InSieMe- sede di Genova

clicca qui per la graduatoria provvisoria per il progetto Compagni di Viaggio- sede di Chiavari

clicca qui per la graduatoria provvisoria per il progetto InSieme- sede di Chiavari

La data di avvio prevista per i progetti è martedì 25 maggio 2021

Non appena il Dipartimento ci darà conferma delle graduatorie e della data di avvio, che diventeranno quindi ufficiali e “definitive”, ve ne daremo tempestiva comunicazione.

 

 

*Grande Lotteria AISM 2020.  Clicca qui per scaricare l'elenco dei biglietti vincenti!

 

 

*Emergenza Sanitaria - decreto IO RESTO A CASA del 9 marzo 2020

Il Coronavirus colpisce più forte le persone più deboli.

La decisione definitiva dopo il decreto #iorestoacasa. Ora le persone con sclerosi multipla sono ancora più a rischio. Aiuta le persone con sclerosi multipla, dona ora!

Clicca qui per sapere come donare

 

*EMERGENZA CORONAVIRUS

AISM è aperta nella nostra città. 

Scarica qui il comunicato stampa

 

*AISM e ANGELIINMOTO: la collaborazione è attiva anche a Genova 

La collaborazione di volontariato tra AISM e Angeli in moto si rafforza e si estende a livello nazionale. Da oggi 600 motociclisti, attraverso il progetto “Angeli in Moto” consegneranno i farmaci a domicilio alle persone con sclerosi multipla colpite due volte dalla crisi sanitaria e sociale scatenata dal virus Sars-Cov-2, che a causa della fragilità del loro sistema immunitario, devono adottare ancora più cautele e misure di isolamento più rigide per evitare il contagio da Covid-19.

I bikers vestono la maglia degli Angeli in moto, la loro fascia di riconoscimento, cavalcano la sella della moto e sfrecciano per la città, a supporto di chi non si può muovere ed è solo. Su richiesta di AISM il loro compito è ritirare i farmaci presso la Farmacia ospedaliera del Centro SM oppure presso le farmacie delle ASL della città e consegnarli a casa delle persone con sclerosi multipla, oltre ad altri beni di prima necessità.

 

- lettera aperta del Presidente Provinciale 

Cari Amici,

 

come sapete in questi mesi di emergenza, nonostante l’impossibilità di essere presenti fisicamente in Sezione e di poter svolgere tutte le nostre consuete attività, come sapete dai nostri aggiornamenti via mail, sul sito e sui nostri social, la Sezione ha cercato di trasformarsi per poter essere a fianco delle persone con SM in tutti i modi possibili, dai servizi in appoggio con la rete territoriale, alle attività a distanza, alle interviste e questionari per raccogliere bisogni e difficoltà, all’aggiornamento continuo rispetto alle agevolazioni e alle misure previste dai numerosi decreti che si sono susseguiti grazie al potenziamento del Numero Verde, alle moltissime dirette dedicate a ogni tipo di approfondimento nella Settimana Nazionale della SM.

 

Adesso, a piccoli passi, osservando tutti gli accorgimenti necessari, la Sezione è pronta a ripartire aprendo l’ufficio a partire da lunedì prossimo, 15 giugno, con le seguenti modalità:

 

-apertura al pubblico:

tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12,30, naturalmente rispettando quanto previsto dalle normative vigenti in materia di DPI, distanziamento sociale e verifica della temperatura corporea;

 

-servizi alla persona:

verranno mantenuti, come nei mesi precedenti, le convenzioni con le realtà territoriali di supporto per i servizi ospedalieri (se con richiesta del medico curante, con Croce Rossa o la P.A. di riferimento – ricordiamo che fino al 31 luglio non sarà necessario il timbro di approvazione da parte della ASL- o in appoggio ai Volontari del Soccorso Fiumara senza richiesta del medico curante)

 

-servizi di supporto:

continueranno a venire garantiti, come sempre in questo periodo grazie agli Angeli in Moto, il ritiro e la consegna farmaci;

saranno garantiti il ritiro e la consegna di ausili, disbrigo pratiche e spesa a domicilio;

riprenderà la consegna dei pacchi alimentari temporaneamente sospesa nei mesi di aprile e maggio

 

-attività di benessere e condivisione:

almeno per tutto il mese di giugno, proseguiranno le attività di autoaiuto e yoga a distanza;

In procinto di iniziare, con tutti gli idonei accorgimenti per garantire la sicurezza, anche la nostra attività di Vela presso la Lega navale di Sestri ponente. Potete contattarci per tutte le informazioni del caso.

 

-attività ricreative e culturali:

terminate le conferenze ai quattro angoli del globo in collaborazione con Artesulcammino a cura della nostra guida preferita, la Dott.ssa Flavia Cellerino, a breve inizieremo degli incontri a distanza in collaborazione con la Direzione Didattica Musei di Genova.

 

-patronato e caaf Enasco 50&più:

quest’anno, a causa dell’emergenza, non sarà possibile avere l’operatore dedicato presso i nostri uffici. Sarà comunque possibile, come indicato in comunicazioni precedenti, effettuare il servizio di elaborazione dei modelli 730/2020, Redditi PF e calcolo del tributo IMU in “modalità remoto” al fine di garantire  tutta  l’assistenza necessaria  per la fruizione dei servizi del Caaf 50&Più, inviando le mail di richiesta all'account di posta elettronica ufficio.ge01@enasco.it allegando la seguente documentazione, possibilmente utilizzando WeTransfer :

  •          Delega per l’accesso al precompilato AE allegata debitamente compilata e sottoscritta (due firme); in caso di dichiarazione congiunta, anche per coniuge dichiarante 
  •          Delega per l'accesso al precompilato AE e per CU INPS allegata compilata e sottoscritta solo per dipendenti anche titolari di pensione Inps o Naspi (due firme); in caso di dichiarazione  congiunta, anche per coniuge dichiarante 
  •          Copia del documento d’identità in corso di validità (anche per eventuale coniuge dichiarante)
  •          Scheda raccolta dati allegata debitamente compilata (per avere la scheda e deleghe chiedere in Sezione)
  •          Documentazione in formato pdf da inviare in un’unica mail suddivisa per tipologia di onere (ad es. spese mediche dichiarante, spese mediche coniuge a carico, spese ristrutturazione    obile ecc.). Nel caso in cui i dipendenti non avessero a disposizione uno scanner o non riuscissero a convertire i file in PDF, suggeriamo l'utilizzo di due applicazioni  gratuite:  Genius Scan e CamScanner. Le applicazioni sono entrambe disponibili sia per Ios (Iphone Apple) che per Android (Samsung e altri cellulari) e consentono di effettuare foto dal cellulare e salvare il file  direttamente in formato PDF rendendo così più leggeri i documenti da inoltrare via mail.

Per gli Associati che non intendano usufruire del servizio in suddetta modalità, è possibile concordare con l'Ufficio di Sestri Ponente che ci legge in copia la consegna della documentazione di cui sopra (opportunamente fotocopiata) in formato cartaceo previo appuntamento.


Colgo l’occasione per ricordarvi che la data di scadenza per la presentazione della dichiarazione dei redditi è stata fissata al 30.09.2020

 

In attesa di poterci incontrare come abbiamo sempre fatto e farlo dal vivo, un abbraccio virtuale a tutti .

 

Enza Costa

Presidente Provinciale

AISM sezione di Genova

 

 

 *Gruppo di AUTOAIUTO per CAREGIVERS

Dopo il nostro collaudato gruppo di Autoaiuto per le persone con SM, attivo da diversi anni, siamo pronti a partire con il Gruppo di Autoaiuto per Caregivers! Un'importante opportunità di confronto e condivisione tra pari, un'occasione per aprirsi e sostenersi portando ognuno le proprie esperienze e i propri contributi per l'utilità nostra e degli altri! Chi è interessato può rivolgersi in Sezione
autoaiuto

 

 

* Comune di Genova

Il portale dei Servizi Online del Comune di Genova è uno sportello virtuale. Attraverso il portale è possibile inoltrare richieste, consultare le pratiche avviate presso i vari uffici del Comune, simulare calcoli o effettuare pagamenti. Sono previste facilitazioni per utenti portatori di handicap. Clicca qui per saperne di più.

Seguici sui social

  • Facebook
  • Twitter
  • Canale Youtube
  • Instagram