Sezione provinciale

AISM genova

AISM Sito Nazionale AISM > Sezione Provinciale AISM Genova

Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla 2022

Seguici anche sui social: 

• Facebook →  

Instagram → 

Twitter → 


⇒VIENI A TROVARCI IN SEZIONE!

SIAMO IN VIA ALIZERI 3B, 16126 GENOVA!!!

CONTATTACI AL N. 010/2512296 O ALLA MAIL aismgenova@aism.it


“Come reagiresti se qualcuno ti dicesse che la tua vita sta per cambiare di punto in bianco? Ti scopriresti diverso da come sei ora?"

La vita di Cinzia ha subito un forte scossone e ne parla nel suo libro" Io Cammino". Domenica 12/06 alle ore 15 lo presentano due cari amici dell'Associazione e della sezione di Genova, Enrica Marcenaro e Marino Muratore, a Palazzo Ducale (Cortile - Sala Storia Patria) in occasione della 28° edizione del Festival Internazionale Della Poesia Di Genova. Dal 9 al 19 giugno infatti a palazzo Ducale ci sarà la rassegna "Scrittori da un realtà parallela -storie, romanzi e fiabe dal mondo della disabilità", ideata da Marino Muratore.

 

 

 

 

 

 

 


 

 

Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla 2022

Riparte la Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla,  l’appuntamento annuale di informazione e sensibilizzazione sulla sclerosi multipla e patologie correlate promosso da AISM in Italia sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica. 

Qua sotto potete trovare il video della diretta della presentazione dell'Agenda della sclerosi multipla e patologie correlate 2025 ed il Barometro della sclerosi multipla 2022, rilanciati da una rinnovata Carta dei Diritti.

Cliccando sull'immagine, potete trovare tutte le novità direttamente dal sito AISM!

 


 

30/05/2022 GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA SCLEROSI MULTIPLA

AISM presenta alla Camera dei Deputati l’Agenda della SM e patologie correlate 2025: proposte concrete in ambito di salute, inclusione, ricerca, informazione, frutto della consultazione #1000azionioltrelaSM che ha attraversato per oltre un anno l’intero movimento della SM, le istituzioni, la comunità intera, pensate e collocate nelle grandi sfide di ripresa e sviluppo del Paese, dall’Agenda ONU 2030, al PNRR, alle politiche e programmi nazionali di riferimento. Insieme all'Agenda  viene presentato il Barometro della sclerosi multipla 2022 e fondata su diritti ineludibili di ogni persona con SM e patologia correlata, familiare, caregiver, rilanciati da una rinnovata Carta dei Diritti.


!!! IMPORTANTI NOVITÀ SU UNIVERSITÀ E TURISMO ACCESSIBILE! !!!

 

Carissimi, con piacere, vi comunichiamo che è stato ufficialmente aperto il Bando per iscriversi gratuitamente al Master di I livello in “Inclusive Tourism Manager”, corso formazione altamente professionalizzante e risultato del Progetto Europeo Erasmus + In-Tour, di cui AISM è capofila.

E un progetto importante che interviene sul tema dell’inclusione, ma che permetterà alta formazione a ragazzi e ragazze con SM.

Il Master è attivato per l’anno accademico 2021/2022, presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali dell’Università degli Studi di Genova, in collaborazione con il Dipartimento di Economia.

La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata mediante la procedura on-line, entro le ore 12:00 del 13 maggio 2022.

 

Il Master propone un percorso di sviluppo di competenze nell’ambito del turismo inclusivo; rappresenta un’opportunità unica per partecipare a un percorso formativo professionalizzante in un'area multidisciplinare di grande interesse per le aziende e gli stakeholder del settore del turismo inclusivo, nonché di impiego in diverse realtà afferenti al settore, dalle piccole, medie e grandi imprese, alle attività di consulenza autonome. Il Master consentirà l’acquisizione di competenze e professionalità essenziali per analizzare le esigenze dei clienti al fine di progettare e fornire ambienti, servizi, informazioni e comunicazioni accessibili e inclusivi, nonché monitorare, valutare e mantenere alta la qualità dell’offerta turistica in termini di accessibilità e inclusione. Il Master ha l’obiettivo di formare una figura professionale specifica e nuova nel mercato del lavoro, l’Inclusive Tourism Manger, che abbia acquisito le conoscenze teoriche e le competenze operative fondamentali per l'impiego professionale nei settori del turismo e delle attività culturali, nella promozione dei territori e nelle connesse attività organizzative e imprenditoriali, nonché le conoscenze nel settore dell’accessibilità applicata al mondo del tempo libero.
 

Vi invitiamo pertanto a dare un'occhiata a questa importante opportunità , in quanto andranno ad essere formati i managers del domani, coloro che dovranno garantire a tutti l’accessibilità nel settore turistico. 

 Il Master sarà completamente gratuito per gli studenti e i costi di erogazione del corso saranno coperti dal finanziamento del progetto In Tour nell’ambito del programma Erasmus plus.

 

QUI L'ARTICOLO SUL SITO AISM!

 

Caratteristiche del Corso e Organizzazione didattica

DURATA: il Master della durata di 12 mesi si svolgerà da luglio 2022 a giugno 2023. Il corso si articola in 1500 ore di formazione. Al corso sono attribuiti 60 CFU

DIDATTICA: frequenza a tempo pieno; percentuale di assenze consentite 20%. Le sedi di svolgimento dell’attività didattica sono il Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali – Piazzale E. Brignole 3a cancello, 16125, Genova – e DIEC, presso i locali del Dipartimento di Economia, Via Vivaldi 5 16126 Genova. La lingua di insegnamento e di verifica del profitto è l’italiano.

REQUISITI E MODALITA’ DI AMMISSIONE: al Master sono ammessi un numero massimo di 22 allievi (il numero minimo per l’attivazione è di 20 allievi). I requisiti di ammissione sono: possesso di Laurea Triennale di I livello di qualsiasi classe (EQF 6), conoscenze informatiche di base; lingua inglese B1. Modalità di ammissione per titoli e prove.


 

Finalmente, dopo due anni di pandemia e distanziamento sociale, torna una delle attività più richieste: la Tangoterapia!
Curiosi di sapere perchè una persona con SM dovrebbe fare questo genere di attività? Clicca qui per scoprirlo!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


HOTEL ED ALLOGGI ACCESSIBILI/PARZIALMENTE ACCESSIBILI SUL TERRITORIO GENOVESE

Cari Soci e Socie, i nostri ragazzi in servizio civile si sono impegnati ad individuare Case di ospitalità accessibili/parzialmente accessibili e con tariffe contenute presenti nei pressi dell’Ospedale San Martino, per ovviare alla mancanza di convenzioni tra l’Ospedale stesso e strutture disposte ad ospitare persone che vengono da fuori Genova per visite o ricoveri, e i loro familiari.

Inoltre, i nostri volontari hanno contattato vari Hotel presenti sul territorio genovese in modo da presentarvi una lista di strutture accessibili a cui poter fare riferimento nel caso vogliate pernottare nella nostra città.

Lo potete TROVARE QUI!


 

ACCESSIBILITÀ DEL TRASPORTO PUBBLICO GENOVESE

I nostri ragazzi in Servizio Civile Universale negli ultimi mesi hanno lavorato, come da loro progetti, alla mappatura del territorio.  QUI troverete informazioni sui mezzi di trasporto pubblico/ taxi/ metro, reperendo informazioni sui siti dei canali ufficiali, facendo sopralluoghi e chiamando personalmente alcune cooperative.
IMPORTANTE: Le linee del bus sono quelle indicate sul sito AMT Genova e non si è ancora fatto un sopralluogo, ma secondo il sito sono sempre con pedana manuale o elettrica. Ci sono altre linee dotate di pedana, ma il servizio non ne garantisce la presenza. Ma arriverà altro!


 

UNA VACANZA INDIMENTICABILE IN UN AMBIENTE ACCESSIBILE. ORA È POSSIBILE!

Con l’arrivo della primavera riaprono le porte dei nostri Girasoli, la Casa Vacanze immersa nella campagna toscana, fra Siena e Arezzo, accogliente struttura accessibile e turistica immersa in un bellissimo parco.

SCOPRI TUTTE LE INFORMAZIONI CLICCANDO QUI E PRENOTA LA TUA VACANZA!


PUBBLICATE LE DATE DEGLI EVENTI 2022!

Cliccate l'immagine qua sotto →


 

 

PRENDI NOTA!

 


APPUNTAMENTI IN CORSO- GUIDA EVENTI

 

Carissimi,

Vi informiamo che per accedere all'interno dei locali della nostra sezione sita in via Alizeri 3B è necessario essere muniti di certificazione verde/green pass.

I volontari, le volontarie, i ragazzi e le ragazze del servizio civile, i fruitori dei nostri servizi e delle nostre attività e le professioniste che collaborano con l'associazione dovranno quindi mostrare agli incaricati presenti in sede la certificazione ed essere inseriti in un registro dedicato.

Grazie per la collaborazione.

Per un mondo libero dalla SM e dal Covid19!

 


CORSO DIGITALIZZAZIONE ribadiamo l’importanza delle piattaforme online, di un account di posta elettronica, dei programmi di messaggistica e dei social per rimanere connessi e comunicare: questa è una delle trasformazioni più profondo verso cui la pandemia ci sta portando. L’incontro di base, di cui si occupano i nostri ragazzi in SCU, si terrà in due edizioni qui in Sezione:

PROSSIMAMENTE NUOVE DATE!

 

CORSO DI YOGA per venire incontro alle esigenze di tutti, quest’anno il corso di Yoga, che ripartito lo scorso novembre, vedrà una lezione settimanale in presenza in Sezione e una lezione settimanale online, nei seguenti giorni e orari:

ogni martedì in presenza in Sezione dalle 11.00 alle 12.00

- ogni mercoledì online su piattaforma Google Meet, dalle 17.30 alle 18.30

 

GRUPPI DI AUTOAIUTO riprenderanno, con cadenza quindicinale, i nostri gruppi di autoaiuto, moderati dalla nostra Presidente Vincenza Costa, ogni mercoledì dalle 10.30 alle 12.30:

-ogni quindici giorni, a partire da mercoledì 17 novembre, riprenderanno gli incontri con il gruppo già formato;

-ogni quindici giorni, a partire da mercoledì 24 novembre, cominceranno gli incontri con un nuovo eventuale gruppo che si formerà in base alle richieste di partecipazione

 

SHIATSU sono ripresi, a partire dallo scorso novembre, con cadenza settimanale per un ciclo di  8 sedute da 45 minuti l’una, i trattamenti shiatsu con gli operatori del III e IV percorso del Progetto Shiatsu-Do, nei seguenti giorni e orari:

ogni lunedì, a partire dal 22 novembre, dalle 12.30 alle 13.30 e dalle 13.30 alle 14.30

- ogni mercoledì, a partire dal 24 novembre, dalle 13.00 alle 14.00 e dalle 14.00 alle 15.00

- ogni giovedì, a partire dal 25 novembre, dalle 13.00 alle 14.00 e dalle 14.00 alle 15.00

Questi trattamenti si svolgeranno in presenza in Sezione in via Alizeri, ma ci stiamo organizzando per riprendere al più presto l’attività anche nella sede di Chiavari per i nostri soci del Tigullio!

 

PROGETTO MUSEI 
 

La Direzione Musei ci ha proposto un progetto per persone con SM, che consiste nel realizzare laboratori artistici all'interno dei poli museali coinvolti. Tale progetto consiste nel coinvolgere gruppi di persone con SM per effettuare un percorso di 4/8 incontri all'interno di alcuni musei (Castello D'Albertis, Museo di S.Agostino, Musei di Nervi) e realizzare laboratori artistici, ad esempio attività di fotografia, ceramica, scrittura, a seconda dei percorsi che avremo a disposizione. I laboratori si sviluppano attraverso visite interattive nelle sale museali individuate, e di seguito si costruiranno attività pratiche che scaturiranno dagli stimoli e dalle emozioni sollecitate dall'incontro artistico. Chi partecipa a un percorso può portarlo a termine senza essere vincolato a partecipare ad altri percorsi. Per maggiori informazioni, rivolgersi in segreteria a Roberto o alle volontarie del servizio civile.
Sono previste, attualmente, tre visite in primavera: 
- presso il Museo di Storia Naturale Giacomo Doria (primo piano), la visita sarà guidata dal Responsabile del Museo, dott. Giuliano Doria, in tale occasione avremo la fortuna di poter ammirare anche la meravigliosa mostra "Mythos-creature fantastiche tra scienza e leggenda".

- presso Palazzo Bianco in Via Garibaldi 11;
- presso l'Archivio di Stato in Via Santa Chiara 28R.

Chi fosse interessato a partecipare alle nostre attività, può contattarci via mail o telefonicamente per segnalare il proprio interesse.


► Altre informazioni e news utili:

• Messaggio INPS sugli assegni di invalidità civile parziale: il 14 Ottobre INPS ha emanato il messaggio, numero 3495,  relativo agli assegni di invalidità civile parziale (dal 74% al 99%): L’Ente ha così stabilito di applicare un’interpretazione restrittiva delle norme vigenti, secondo la quale qualunque attività lavorativa, a prescindere dal reddito prodotto, faccia venir meno il diritto all’assegno d’invalidità civile. AISM con FISH si è subito attivata per bloccare questa azione.

Qui i dettagli:

https://www.aism.it/inps-sugli-assegni-invalidita-civile-fish-subito-campo-bloccare-questa-ingiustizia-normativa

 

• Terza dose del vaccino Covid19 e SM: avviate a partire dal 20 Settembre (anche se con difficoltà e ritardi in alcune Regioni) le somministrazioni delle terze dosi di vaccino alle persone “ultra fragili”: Diffusa anche la nuova circolare del Ministero della Salute che riporta l’esplicito riferimento alla SM fra le categorie a cui somministrarla da subito.

Qui i dettagli:

https://www.aism.it/vaccini-covid-19-e-sclerosi-multipla-tutto-sulla-terza-dose

 

• Ottenuta la prima estensione delle Agevolazioni sulle tariffe telefoniche anche alle persone con grave disabilità motoria: Dal 2018 AISM si era già attivata presso l’Agenzia Nazionale per ottenere tale estensione; dopo assidue interlocuzioni al via Dal 1° Gennaio 2022 sino a 1° Aprile 2022 la possibilità di richiederle. Qui i dettagli: https://www.aism.it/nuove-agevolazioni-telefoniche-persone-disabilita-agcom

 

• INPS ha attivata una nuova modalità informatica on line per l’invio dei documenti necessari alle visite di accertamenti medico legali “A DISTANZA”. Qui alcune informazioni:

https://servizi2.inps.it/Servizi/CircMessStd/VisualizzaDoc.aspx?sVirtualUrl=/messaggi/Messaggio%20numero%203315%20del%2001-10-2021.htm

Si veda anche https://www.aism.it/invalidita_civili_e_handicap_introdotta_la_visita_di_accertamento_distanza (pagina in via di aggiornamento).

 

• Proroga patenti: ulteriore proroga delle patenti in scadenza come da circolare Minisitero Trasporti del 27/12 scorso.

per circolare in Italia, le patenti di guida italiane con scadenza tra 31 gennaio 2020 e 31 marzo 2022 sono valide fino al 29 giugno 2022 (novantesimo giorno successivo al 31 marzo 2022, attuale data di cessazione dello stato di emergenza sanitaria). 

Per circolare negli altri Paesi membri dell’UE le patenti di guida rilasciate in Italia, con scadenza
- tra 1 febbraio 2020 e 31 maggio 2020 sono valide fino a 13 mesi dopo la scadenza normale 
- tra 1 giugno 2020 e 31 agosto 2020 sono valide fino al 1 luglio 2021
- tra 1 settembre 2020 e 30 giugno 2021 sono valide fino 10 mesi dopo la scadenza normale

Queste proroghe non si applicano alla patente di guida quale documento di riconoscimento.

Per dettagli e per conoscere le proroghe per gli altri documenti di guida (es. CQC): Circolare 27 dicembre 2021 prot.39841


*AISM e ANGELIINMOTO: la collaborazione è attiva anche a Genova 

La collaborazione di volontariato tra AISM e Angeli in moto si rafforza e si estende a livello nazionale. Da oggi 600 motociclisti, attraverso il progetto “Angeli in Moto” consegneranno i farmaci a domicilio alle persone con sclerosi multipla colpite due volte dalla crisi sanitaria e sociale scatenata dal virus Sars-Cov-2, che a causa della fragilità del loro sistema immunitario, devono adottare ancora più cautele e misure di isolamento più rigide per evitare il contagio da Covid-19.

I bikers vestono la maglia degli Angeli in moto, la loro fascia di riconoscimento, cavalcano la sella della moto e sfrecciano per la città, a supporto di chi non si può muovere ed è solo. Su richiesta di AISM il loro compito è ritirare i farmaci presso la Farmacia ospedaliera del Centro SM oppure presso le farmacie delle ASL della città e consegnarli a casa delle persone con sclerosi multipla, oltre ad altri beni di prima necessità

Seguici sui social

  • Facebook
  • Twitter
  • Canale Youtube
  • Instagram