Sezione provinciale

AISM genova

AISM Sito Nazionale AISM > Sezione Provinciale AISM Genova

Progetti in corso

 

 

Carissimi,

Vi informiamo che per accedere all'interno dei locali della nostra sezione sita in via Alizeri 3B è necessario essere muniti di certificazione verde/green pass.

I volontari, le volontarie, i ragazzi e le ragazze del servizio civile, i fruitori dei nostri servizi e delle nostre attività e le professioniste che collaborano con l'associazione dovranno quindi mostrare agli incaricati presenti in sede la certificazione ed essere inseriti in un registro dedicato.

Grazie per la collaborazione.

Per un mondo libero dalla SM e dal Covid19!


Cari Soci e Socie, AISM si è impegnato ad individuare Case di ospitalità accessibili/parzialmente accessibili e con tariffe contenute presenti nei pressi dell’Ospedale San Martino, per ovviare alla mancanza di convenzioni tra l’Ospedale stesso e strutture disposte ad ospitare persone che vengono da fuori Genova per visite o ricoveri, e i loro familiari.

Inoltre, i nostri volontari hanno contattato vari Hotel presenti sul territorio genovese in modo da presentarvi una lista di strutture accessibili a cui poter fare riferimento nel caso vogliate pernottare nella nostra città.

Il documento è in fase di aggiornamento e lo potete consultare e salvare cliccando sull'immagine qui a sinistra!

 


 

ACCESSIBILITÀ DEL TRASPORTO PUBBLICO GENOVESE

I nostri ragazzi in Servizio Civile Universale negli ultimi mesi hanno lavorato, come da loro progetti, alla mappatura del territorio. Sotto potete trovare un inizio di mappatura dei locali per mangiare, mentre qui troverete informazioni sui mezzi di trasporto pubblico/ taxi/ metro. Ma arriverà altro!

Tenete d'occhio il sito e i nostri social per rimanere aggiornati!  

Nel particolare si sono interessati al trasporto pubblico locale, reperendo informazioni sui siti dei canali ufficiali, facendo sopralluoghi e chiamando personalmente alcune cooperative.
IMPORTANTE: Le linee del bus sono quelle indicate sul sito AMT Genova e non si è ancora fatto un sopralluogo, ma secondo il sito sono sempre con pedana manuale o elettrica. Ci sono altre linee dotate di pedana, ma il servizio non ne garantisce la presenza.

Cliccando sull'immagine qua sopra potete consultare e scaricare il file! 


CORSO DIGITALIZZAZIONE

Gli ultimi due anni ci hanno dimostrato quanto sia importante l'utilizzo dei mezzi di comunicazione del nuovo millennio: i dispositivi elettronici — cellulare, tablet e computer — e internet sono diventati fondamentali per tenersi in contatto con il mondo, avere notizie, leggere e ricevere documentazioni personali, lavorare, e nel caso dei più giovani, anche seguire le lezioni scolastiche.
La nostra società si sta evolvendo in modo rapido ed è normale alle volte rimanere un po' indietro, al di là della generazione a cui si appartiene, per cui è importante mettere a disposizione di tutti dei corsi — anche molto basici — per rimanere al passo coi tempi. Tutti siamo in grado di imparare e tutti dovremmo aver voglia di farlo.

Per questo motivo i ragazzi in servizio civile del progetto "InSieMe: la persona con sclerosi multipla protagonista del proprio futuro", che comprende la progettazione, realizzazione ed erogazione di formazione per le persone con SM di modalità innovative per lo svolgimento delle attività necessarie alla vita quotidiana, ha ideato un corso per digitalizzare ed è a disposizione dei nostri utenti.
Presto metteremo nuove date ed in base alle richieste creeremo diversi gruppi, quindi tenete d'occhio il sito e i nostri social mi raccomando.
Cliccando sull'immagine sopra potete scaricare il programma completo del corso base.


CORSO DI YOGA

Per venire incontro alle esigenze di tutti, quest’anno il corso di Yoga — partito lo scorso Novembre — vedrà una lezione settimanale in presenza in Sezione e una lezione settimanale online, nei seguenti giorni e orari:
- ogni martedì in presenza in Sezione dalle 11.00 alle 12.00
- ogni mercoledì online su piattaforma Google Meet, dalle 17.30 alle 18.30

Aggiornamento Gennaio 2022: AL MOMENTO, VISTA LA SITUAZIONE SANITARIA ATTUALE,  LE LEZIONI SI SVOLGONO ESCLUSIVAMENTE ONLINE.


GRUPPI DI AUTOAIUTO
Sono ripresi dallo scorso Novembre con cadenza quindicinale, i nostri gruppi di autoaiuto, moderati dalla nostra Presidente Vincenza Costa, ogni mercoledì dalle 10.30 alle 12.30 in Sezione.

Aggiornamento al Gennaio 2022: AL MOMENTO, VISTA LA SITUAZIONE SANITARIA ATTUALE,  LE LEZIONI SI SVOLGONO ESCLUSIVAMENTE ONLINE.


SHIATSU

Sono ripresi dallo scorso Novembre, con cadenza settimanale per un ciclo di  8 sedute da 45 minuti l’una, i trattamenti shiatsu con gli operatori del III e IV percorso del Progetto Shiatsu-Do, nei seguenti giorni e orari:
- ogni lunedì dalle 12.30 alle 13.30 e dalle 13.30 alle 14.30
- ogni mercoledì dalle 13.00 alle 14.00 e dalle 14.00 alle 15.00
- ogni giovedì dalle 13.00 alle 14.00 e dalle 14.00 alle 15.00

Questi trattamenti si svolgeranno in presenza in Sezione in via Alizeri, ma ci stiamo organizzando per riprendere al più presto l’attività anche nella sede di Chiavari per i nstri soci del Tigullio!

Aggiornamento al Gennaio 2022: AL MOMENTO, VISTA LA SITUAZIONE SANITARIA ATTUALE,  LE SEDUTE SONO SOSPESE E RIPRENDERANNO A DATA DA DESTINARSI.


PROGETTO MUSEI

La Direzione Musei ci ha proposto un progetto per persone con SM, che consiste nel realizzare laboratori artistici all'interno dei poli museali coinvolti. Tale progetto consiste nel coinvolgere gruppi di persone con SM per effettuare un percorso di 4/8 incontri all'interno di alcuni musei (Castello D'Albertis, Museo di S.Agostino, Musei di Nervi) e realizzare laboratori artistici, ad esempio attività di fotografia, ceramica, scrittura, a seconda dei percorsi che avremo a disposizione. I laboratori si sviluppano attraverso visite interattive nelle sale museali individuate, e di seguito si costruiranno attività pratiche che scaturiranno dagli stimoli e dalle emozioni sollecitate dall'incontro artistico. Chi partecipa a un percorso può portarlo a termine senza essere vincolato a partecipare ad altri percorsi. Per maggiori informazioni, rivolgersi in segreteria a Roberto o alle volontarie del servizio civile.
Sono previste, attualmente, tre visite in primavera: 
- presso il Museo di Storia Naturale Giacomo Doria (primo piano), la visita sarà guidata dal Responsabile del Museo, dott. Giuliano Doria, in tale occasione avremo la fortuna di poter ammirare anche la meravigliosa mostra "Mythos-creature fantastiche tra scienza e leggenda".

- presso Palazzo Bianco in Via Garibaldi 11;
- presso l'Archivio di Stato in Via Santa Chiara 28R.

Chi fosse interessato a partecipare alle nostre attività, può contattarci via mail o telefonicamente per segnalare il proprio interesse.


NOVITÀ 2022: IN PRIMAVERA — situazione sanitaria permettendo — RIPRENDEREMO L'ATTIVITÀ DI TANGOTERAPIA E VELA. 
Tenete d'occhio il sito e i nostri social!

Seguici sui social

  • Facebook
  • Twitter
  • Canale Youtube
  • Instagram