Sezione provinciale

AISM lodi

AISM Sito Nazionale AISM > Sezione Provinciale AISM Lodi

AGGIORNAMENTO VACCINI

Qui le novità in Lombardia per le registrazioni delle persone fragili non seguite dai centri clinici e dei caregiver:

 

A partire dal 9 aprile i pazienti in condizioni di estrema vulnerabilità non in carico ad una struttura ospedaliera potranno prenotare la vaccinazione anti-covid19 sulla piattaforma online dedicata .

Per sapere se si rientra tra le categorie prioritarie è consigliabile rivolgersi al proprio medico di medicina generale

Le persone non in grado di spostarsi autonomamente, a causa di certificati impedimenti allo spostamento e quindi impossibilitati a recarsi presso i centri vaccinali territoriali possono prenotare la vaccinazione direttamente sulla piattaforma online dedicata, indicando la necessità di essere vaccinati al proprio domicilio.

I caregiver e i familiari conviventi delle persone con grave disabilità che accompagneranno all’appuntamento il soggetto da vaccinare, potranno essere vaccinati contestualmente, senza prenotazione, previa presentazione, al momento dell'accoglienza al Centro, di apposita autocertificazione.

Lo stesso potranno fare i conviventi dei pazienti con SM in terapia con farmaci biologici o in terapia immunosoppressiva.

Le persone con  SM che sono in carico e seguiti dai Centri di riferimento specialistici presso le strutture ospedaliere, pubbliche e private, saranno contattati da tali strutture per la programmazione dell'appuntamento a partire dal 18 marzo 2021.
I centri clinici sul nostro territorio si stanno organizzando per stabilire le modalità e le tempistiche di attuazione di queste linee guida, anche se in modo non uniforme sul territorio regionale.

Alcuni stanno già contattando i pazienti per stabilire un calendario di appuntamenti e si occuperanno direttamente anche dell'inoculazione, altri, invece, hanno comunicato all'ATS  i nominativi dei loro pazienti, perchè questi vengano contattati.

Per quanto riguarda la tipologia di vaccino le indicazioni per la categoria specificano l'utilizzo dei vaccini basati su mRNA che garantiscono una maggiore efficacia.

 

Tutte le informazioni sono reperibili al seguente link: https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/vaccinazionicovid

 

Seguici sui social

  • Facebook
  • Twitter
  • Canale Youtube
  • Instagram