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Attività socio-assistenziali

TRASPORTO: si intende il serivizio, con mezzi a disposizione dell' AISM, utilizzati per il trasporto di persone con sclerosi multipla, in carrozzina e non, per il raggiungimento dei centri clinici di riferimento. Il servizio deve essere richiesto con almeno 5 giorni di preavviso.

RITIRO FARMACI: l'attività consiste nel ritirare presso le strutture del SSN i farmaci per la cura e il trattamento della sclerosi multipla e nella consegna alle persone con sm del farmaco loro destinato, alleviando in tal modo il carico assistenziale delle famiglie. Il servizio comprende anche il rinnovo periodico del piano terapeutico relativo al farmaco; tale servizio deve essere richiesto almeno 10 giorno prima della scadenza del piano stesso.

SUPPORTO ALL'AUTONOMIA DELLA PERSONA: 

Domiciliare: si intende la forma di aiuto finalizzata al supporto del disabile e del suo nucleo familiare nelle attività della vita quotidiana e comprende l'aiuto nell'assunzione dei pasti, la mobilizzazione e il supporto nella gestione delle attività domestiche.

Extradomiciliare: si intende lo svolgimento all’esterno di commissioni per conto o con la persona (es. fare la spesa per conto della persona o insieme a lei, andare dal medico per far compilare una ricetta...) e l’accompagnamento a visite mediche ambulatoriali.

DISBRIGO PRATICHE: comprende il supporto alla persona disabile durante l'iter burocratico necessario per accedere alle risorse del territorio (es:domanda per richiesta ausili).

ATTIVITA' DI SOCIALIZZAZIONE: si intendono le attività mirate a creare occasioni di socializzazione attraverso momenti di aggregazione, incontro, vacanze e tempo libero.

 

SEGRETARIATO SOCIALE: rappresenta il primo momento di contatto tra la persona e la sezione. Permette alla sezione di accogliere ed ascoltare la persona, di informarla sui servizi e le risorse esistenti e di aiutarla ad utilizzare concretamente le informazioni.

 

SPORTELLO AISM:

AISM mette a tua disposizione una persona per dare una risposta alle tue esigenze di informazione, orientamento e accompagnamento nella risoluzione di problemi legate alla sclerosi multipla.

 

Hai bisogno di informazioni specifiche sulla sclerosi multipla? Vuoi capire come gestire le pratiche burocratiche legate alla malattia? Come rinnovare la tua patente? Come superare le barriere architettoniche? Quali sono le agevolazioni disponibili? Cosa puoi trovare sul territorio per affrontare al meglio la SM? E ancora, vuoi sapere come funzionano gli accertamenti di invalidità civile e stato di handicap per accedere ad agevolazioni e permessi?

Volontari AISM formati e preparati sono a tua disposizione nelle Sezioni presenti in tutto il territorio italiano, per rispondere alle tue richieste, in collaborazione con i professionisti del nostro Numero Verde.

 Il servizio - svolto e condotto da personale adeguatamente formato, in collaborazione con i professionisti del nostro Numero Verde – è già attivo nella Sezione di Ragusa.

  Informazioni utili e orientamento per affrontare le pratiche di:

• Accertamento invalidità civile e stato di handicap

• Patente

• Contrassegno

• Collocamento mirato

 

Informazioni e orientamento su:

• Agevolazioni fiscali e contributi

• Diritto allo studio

• Mobilità

• Barriere architettoniche

• Agevolazioni e permessi lavorativi

• Servizi socio sanitari sul territorio

 

Risposta personalizzata a bisogni specifici:

• Supporto psicologico

• Supporto diretto alla persona

• Condivisione e confronto

Dove siamo
Informazioni

Indirizzo: Via Carducci, 192

Telefono: 0932/686586

Fax: 0932/686586

Email: aismragusa@aism.it

Presidente: Giovanni Scuderetti

Orari: Da Lun. a Ven. 9/13 e Lun. e Mer. 16/19