Salta al contenuto principale

La nostra storia

La Sezione Provinciale di Ragusa si è costituita nel 1989.

 

Inizialmente l’Associazione operava nei locali del CSR (Consorzio Siciliano di Riabilitazione)e successivamente si è trasferita in un piccolo locale in Via Empedocle.

 

Nel 2004 arrivano in Sezione i primi volontari in Servizio Civile Nazionale.

 

Nel giugno 2007 la Sezione Provinciale si è trasferita nei nuovi locali ristrutturati grazie al contributo del Club Lions di Ragusa. La nuova sede si trova in via Carducci 192. All’inaugurazione parteciparono Roberta Amadeo (Presidente Nazionale) e il Prof. Mario Alberto Battaglia (Presidente della Fism). La nuova sede, più ampia e funzionale, ha dato maggiore visibilità alla sezione.

 

Nel novembre 2007 arrivano i nuovi ragazzi in SC .Si incrementa l’attività del trasporto presso i Centri Clinici di riferimento, l’attività di disbrigo pratiche e l’assistenza extra-domiciliare.

 

Nel 2008 in sezione prende avvio il corso di yoga.

 

Nel 2008 nasce il Gruppo Operativo Ippari con sede a Comiso, in cui si svolgerà l’attività di psicoterapia e l’attività di benessere consistente nel massaggio shiatsu.

 

Nel novembre 2008 la sezione organizza un soggiorno termale nella città di Sciacca.

 

La sezione dà avvio a due nuove attività di benessere: il massaggio rilassante e la visualizzazione guidata.

 

A giugno 2010 si organizza, grazie alla presenza delle volontarie in Servizio Civile, l’attività mare che consiste nell’accompagnamento delle persone con SM presso un lido di Marina di Ragusa, accessibile ai disabili.

 

Novembre 2011: due persone con SM hanno avuto la possibilità di visitare i locali della cavità carsica, chiamata “Grotta dei Genovesi,” alla quale è possibile accedere solo ed esclusivamente con l'ausilio di funi e specifica attrezzatura speleologica. Tutto ciò è stato possibile grazie al sistema di sicurezza messo in opera dagli speleologi dell’Organizzazione Europea dei VVFF volontari e di Protezione Civile.

 

Nel mese di febbraio 2013 prende avvio l’attività di benessere AFA (attività fisica adattata). Si tratta di allenamenti mirati, percorsi di benessere e di allenamento personalizzati. La sezione di Ragusa è stata la prima in Sicilia ad avviare il progetto AFA.

 

Nel mese di marzo 2013: la sezione organizza l’incontro con Antonella Ferrari per la presentazione del suo libro “Più forte del destino”.

 

Il 31 maggio 2013, in occasione della Settimana Nazionale, la sezione organizza un incontro per la presentazione del progetto AFA in cui sono presenti le tv e la stampa locale.

Dove siamo
Informazioni

Indirizzo: Via Carducci, 192

Telefono: 0932/686586

Fax: 0932/686586

Email: aismragusa@aism.it

Presidente: Giovanni Scuderetti

Orari: Da Lun. a Ven. 9/13 e Lun. e Mer. 16/19