Salta al contenuto principale

Attività socio-assistenziali

ASSISTENZA DOMICILIARE

La Sezione di Caltanissetta mette a disposizione, grazie ai ragazzi in Servizio Civile, l' assistenza domiciliare ed extradomiciliare destinata alla persone con SM che, avendone necessità, ne facciano richiesta.

L’assistenza domiciliare e quella extradomiciliare hanno come scopo il supporto all’autonomia e la promozione dell’autonomia stessa, forme di aiuto destinate alle persone con sclerosi multipla e, talvolta, ai loro nuclei familiari.

Nello specifico l’assistenza extradomiciliare e il supporto all’autonomia sono dei veri e propri servizi di relazione : ogni attività svolta, infatti, ha come obiettivo l’attivazione o la riattivazione della capacità relazionali delle persone con SM e la loro partecipazione attiva al contesto sociale.

Mediate il servizio di assistenza, i volontari in Servizio Civile si occupano di fare compagnia all’assistito in casa nelle sue uscite, affiancandolo nello svolgimento di lavori domestici o di commissioni di vario tipo.

Le persone con SM residenti nella provincia, in particolare nei comuni di Gela, Butera, San Cataldo e Niscemi, attualmente, usufruiscono del servizio in questione.

Sfortunatamente questo servizio non potrà più essere erogato con regolarità a partire dal prossimo dicembre a causa del mancato rinnovo del progetto che permette alla sezione di avere la collaborazione dei volontari in servizio civile.

 

Dove siamo
Informazioni

Indirizzo: Via Ossidiana, 25 93012 CL Gela

Telefono: 0933/937944

Fax: 0933/937944

Email: aismcaltanissetta@aism.it