Salta al contenuto principale

Attività di benessere

Vi informiamo di un importante progetto

 

si chiama “Vivere Meglio-promuovere l’accesso alle terapie psicologiche” realizzato da ENPAP, Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per gli Psicologi, con cui la nostra Associazione ha già delle collaborazioni attive.

 

Verrà realizzato a partire dal primo ottobre 2022 e sarà rivolto a tutti i cittadini a partire dai 16 anni di età, per consentire al maggior numero di persone possibile l’accesso gratuito a trattamenti psicologici connessi all’ansia e alla depressione.

Questi disturbi, aumentati fortemente a causa della pandemia, sono spesso significativamente impattanti nella vita quotidiana, nel lavoro e all’interno della famiglia. Nelle persone con SM e patologie correlate questi sintomi spesso sono accentuati dall’andamento e dal decorso della patologia e quindi presenti con maggiore frequenza e durata.

 

Per andare incontro alle esigenze di tutti coloro che non hanno la possibilità di sostenere economicamente un percorso di supporto psicologico, o non trovano nell’ente pubblico di riferimento risposte adeguate, il progetto “Vivere Meglio” offre gratuitamente trattamenti psicologici per ansia e depressione, altamente efficaci e strutturati, erogati da psicologi esperti e adeguatamente formati. L’accesso al servizio prevede un primo un test online a cui le persone di sottoporranno, e in base al risultato saranno orientate verso il canale di supporto più adeguato alle necessità emerse. Si specifica che il percorso di consulenza o supporto psicologico sarà svolto però solo nello studio del professionista e non prevede interventi al domicilio.

 

Il progetto verrà presentato Il 1° ottobre, in occasione di un evento pubblico, che si terrà a Padova dalle ore 10,30 e che sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook di ENPAP, sulla pagina Facebook dedicata al progetto e sul canale YouTube dell’Ente. Durante l’evento di presentazione si potranno capire meglio i meccanismi e le modalità di accesso e fruizione, poi, a partire da quella data i servizi del progetto saranno accessibili attraverso il sito https://viveremeglio.enpap.it.

Dove siamo
Informazioni

Indirizzo: Via Virginio Allione, 4

Telefono: 0171/66398 - 329 638 3868

Fax: 0171/453210

Email: aismcuneo@aism.it

Presidente: Pes Noemi

Orari: Lunedì 9,00 - 13,00 14,00 - 17,30 Martedì 8,30 - 13,00 Mercoledì 9,00 - 13,00 14,00 - 17,00 Giovedì 8,30 - 13,00 Venerdì 8,30 - 13,00 Orario Sportello Informazioni: previo appuntamento