Salta al contenuto principale

Attività socio-assistenziali

 

I SERVIZI CHE EROGA LA SEZIONE PROVINCIALE AISM DI MODENA

 

RELAZIONE E SPORTELLO - SEGRETARIATO SOCIALE: rappresenta il primo momento di contatto tra la persona e la sezione AISM. Permette alla sezione di: accogliere e ascoltare la persona, informarla sui servizi e le risorse esistenti, aiutarla ad utilizzare concretamente l’informazione, indirizzandola verso i servizi territoriali competenti, filtrare le richieste improprie verso altri enti/servizi.

CONSULENZA SOCIALE E LEGALE: sono presenti in Sezione in qualità di Presidente e Vice Presidente due persone esperte di questioni legali (avvocati) preposte a fornire informazioni ed indicazioni in merito a questioni legali, oltre a fornire informazioni complete ed esaustive in merito ai propri diritti, alle modalità di accesso ai servizi forniti dalla sezione, alle risorse sociali e sanitarie disponibili sul territorio, che possono risultare utili per affrontare esigenze personali e familiari nelle diverse fasi della vita. Per informazioni è necessario telefonare per prendere appuntamento. La consulenza è gratuita e non implica la presa in carico del caso, ossia la gestione della pratica da parte della Sezione.

SUPPORTO ALL'AUTONOMIA DELLA PERSONA: si intende la forma di aiuto finalizzata al supporto della persona e del suo nucleo familiare nelle attività della vita quotidiana. Da un punto di vista operativo, l’assistenza consiste in interventi volti ad aiutare la persona nello svolgimento all’esterno di commissioni con la persona o per suo conto (acquisti, presentazione/ritiro documenti, consegna/ritiro materiali, ecc.). Il servizio viene erogato, secondo un piano concordato nella frequenza e nella durata, dai volontari in servizio civile della Sezione Provinciale di Modena.

Per accedere al servizio è necessario contattare il Responsabile della Sezione Provinciale di Modena. 

SUPPORTO ALLA MOBILITA': il servizio si intende con mezzi di proprietà o a disposizione della Sezione. Viene attivato in primo luogo per soddisfare tutte le esigenze di spostamento per necessità di tipo medico-sanitario (visite mediche, terapie riabilitative, ecc.); inoltre può essere richiesto per rispondere alle richieste dirette dei fruitori per necessità di vita quotidiana (cura personale, acquisti, interessi culturali e tempo libero).

Il servizio viene erogato dai volontari e dai volontari in servizio civile presenti presso la sede di Modena. Per accedere al servizio è necessario contattare i Responsabili della Sezione.

SUPPORTO E CONSULENZA DI TIPO PSICOLOGICO:

Supporto psicologico individuale:
questo servizio garantisce ad ogni socio con sclerosi multipla e ai loro familiari la possibilità di accedere in sezione e ottenere una consulenza a fronte di un manifestato bisogno di natura psicologica, ottenendo parallelamente le informazioni relative ai percorsi di presa in carico psicologica erogati dai Servizi del SSN più adeguati alla loro richiesta.

Il servizio mette a disposizione uno specialista, laureato in psicologia ed iscritto all’Albo, per fornire consulenze, supporto e ove necessario interventi mirati a migliorare la qualità di vita delle persone che lo richiedono. Per accedere al servizio è necessario contattare la Responsabile della Sezione Provinciale di Modena e/o dei Gruppi Operativi.

Supporto psicologico di gruppo: questo servizio è articolato in una serie di incontri (a cadenza quindicinale - dalle ore 15.30 alle ore 17.30, presso la sede della Sezione Provinciale di Modena) dove di volta in volta, vengono affrontate le tematiche di maggior interesse richieste dai soci o proposte dallo specialista.

Per informazioni sui giorni degli incontri contattare direttamente la Sezione di Modena.

ATTIVITA' RICREATIVE E DI SOCIALIZZAZIONE: si intendono tutte quelle attività di gruppo mirate a creare occasioni di socializzazione e di integrazione dell’individuo nella comunità, attraverso momenti di aggregazione e di incontro. 

Presso la sede della Sezione di Modena i soci si incontrano il lunedì ed il mercoledì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.30. Per partecipare si consiglia ai soci di contattare la Sezione.

TELEFONO AMICO: si intende il servizio telefonico di ascolto che offre sostegno attivo alla persona pur non prevedendo la presa in carico e/o l’intervento terapeutico.

Dove siamo
Informazioni

Indirizzo: Via Contrada, 127

Telefono: 059/393093

Email: aismmodena@aism.it

Presidente: Gabriela Guidetti

Orari: Lun.-Ven. 8.30/12.30