Salta al contenuto principale

Attività con i Centri Clinici

INFO POINT ATTIVI

Centro SM - II Università " Luigi Vanvitelli" - Lunedì dalle 14.30 alle 19.00

Centro SM - Ospedale ASL Na1 San Paolo- Lunedì dalle 10.00 alle 14.00

                                                                                                 Mercoledì dalle 10.00 alle 14.00


il prossimo 12 Aprile 2019, si svolgerà a Napoli, presso lo Starhotels TERMINUS (Piazza Garibaldi, 91), il corso ECM “La riabilitazione in équipe della sclerosi multipla: aspetti teorici” (v. programma preliminare in allegato).

 

Il corso, promosso dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) e dalla sua Fondazione (FISM), in collaborazione con il Centro Sclerosi Multipla della I Clinica Neurologica dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” di Napoli, è accreditato ECM per medici (fisiatri e neurologi), fisioterapisti e psicologi. La giornata di lavori si propone approfondire i principali aspetti teorici della riabilitazione della SM, attraverso la presentazione dello stato dell’arte in questo ambito e il confronto con gli operatori dei Centri di Riabilitazione della Campania.

 

Secondo quanto previsto dall’’Agenda SM 2020, la formazione degli operatori sanitari e sociali coinvolti nella gestione della SM, è fondamentale per garantire corretti percorsi di presa in carico in tutte le fasi della vita e di evoluzione della malattia e ottenere per le persone con SM risposte qualificate e adeguate ai loro bisogni. Pertanto AISM è impegnata in diversi tavoli regionali per la stesura/approvazione o monitoraggio dei percorsi diagnostico-terapeutico assistenziali (PDTA) regionali e con le ASL o con le Aziende Ospedaliere per la definizione dei PDTA territoriali, nonché con diverse strutture riabilitative del territorio per incrementare la conoscenza specifica della Sclerosi Multipla e quindi ottenere percorsi riabilitativi sempre più adeguati per le persone con Sclerosi Multipla. 

 

In questa cornice si inserisce il corso in oggetto, al quale sono invitati gli operatori dei Centri di Riabilitazione della Campania. In particolare potranno partecipare 2 rappresentanti per ogni Centro (tra fisiatri, fisioterapisti e psicologi), figure di riferimento per il trattamento della SM. La partecipazione è a titolo gratuito.

 

Al corso - dedicato agli aspetti teorici - seguiranno alcuni stage pratici, residenziali (della durata di alcuni giorni), presso il Servizio di Riabilitazione AISM di Genova. Ai suddetti stage potrà partecipare, previa richiesta scritta su apposita modulistica, solo un numero selezionato di operatori tra quelli presenti alla giornata teorica del 12 aprile.

 

La registrazione al Corso del 12 aprile deve essere effettuata solo ed esclusivamente tramite il link https://it.surveymonkey.com/r/F3R7B5H entro e non oltre il 25 Marzo 2019.

Dove siamo
Informazioni

Indirizzo: Viale Farnese, 54

Telefono: 081/5922936

Fax: 081/5922936

Email: aismnapoli@aism.it

Orari: Lu-Ve 9/17