Salta al contenuto principale

Attività socio-assistenziali

Attività socio-assistenziali

 Il Numero Verde 800-803028 è un servizio di informazione dove operatori ed esperti  rispondono ai quesiti più vari sulla sclerosi multipla e temi correlati.

Il centralino del Numero Verde è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30: offre informazioni generali sul Servizio e sulle modalità di contatto, sulle pubblicazioni AISM e sulle Sezioni Provinciali AISM.

Si occupa anche di fornire indicazioni sui Centri clinici SM autorizzati dal ministero della Salute e sui Centri di Riabilitazione presenti in Italia, sulla loro localizzazione e su alcuni servizi offerti.

E’ possibile contattare il Numero Verde anche via e-mail all’indirizzo numeroverde@aism.it

Nell’orario di lunedì, mercoledì e venerdì dalle h.14.30 alle 18.30 e martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 sono disponibili gli operatori professionali: il neurologo, l’assistente sociale e il consulente legale/del lavoro.

Neurologo. Fornisce informazioni sugli aspetti fisici e clinici della SM, utili per affrontare la diagnosi, i sintomi e il decorso della malattia in modo consapevole. Non offre consulenze specifiche su casi che non possono essere trattati adeguatamente per telefono o e-mail, ma risponde a quesiti su metodi di diagnosi, sintomi, decorso clinico, terapie attualmente disponibili, novità e nuove prospettive offerte dalla ricerca scientifica.

Risponde alla mail: neurologo@aism.it

Assistente sociale. Fornisce informazioni sugli aspetti sociali legati alla SM. Spiega in base a quali norme in che modo e con quali strumenti, è possibile esercitare e far valere i propri diritti (per esempio il riconoscimento dell’invalidità civile), nella mobilità, nel lavoro, nell’assistenza, nel tempo libero. Illustra anche le agevolazioni  economiche, fiscali e quelle relative all’istruzione.

Risponde alle mail: sociale@aism e assistente.sociale@aism.it

Consulente legale e del lavoro. In materia legale, offre indicazioni utili per far valere i propri diritti nelle questioni condominiali, nelle cause di separazione e divorzio, nelle pratiche di adozione, nelle controversie con Comuni e altri enti pubblici e in caso di successione testamentaria.

In materia di lavoro e previdenza sociale, fornisce indicazioni sugli aspetti giuridici legati alla ricerca di un impiego, al suo mantenimento e ai profili previdenziali. Per esempio offre consulenza sulle modalità di richiesta del part-time, dei permessi retribuiti o meno, dell’esigibilità dei diritti in caso di inidoneità alle mansioni.

Risponde alla mail: consulenza.legale@aism.it

Dove siamo
Informazioni

Indirizzo: Via S. Spirito, 2

Telefono: 0382/560092

Fax: 0382/560092

Email: aismpavia@aism.it

Orari: su appuntamento