Salta al contenuto principale

Comunicati stampa

 

L’AISM Sezione  Provinciale di Prato, ringrazia anche per l’anno 2014, la Fondazione Cariprato, che ha sostenuto le attività per le persone con sclerosi multipla, attraverso il finanziamento del progetto:

“AUTONOMIA PER L’AUTODETERMINAZIONE”.

 

Grazie a questo progetto la Sezione ha potuto erogare i seguenti servizi gratuiti alle persone con sclerosi multipla ed ai loro familiari.

 

  1. Area Supporto specifico del familiare della persona con Sm :
  • Supporto alla mobilità:
  • Attività di trasporto per persone con SM, in carrozzina e non, con mezzi di Associazioni in Convenzione;
  • aiuto nella assunzione dei pasti;
  • mobilizzazione ;
  • supporto alla persona con sm nella gestione delle attività domestiche;
  • supporto all’autonomia della persona con sm anche in luoghi diversi dal domicilio (Sede della Sezione Provinciale / Centro, etc).
  • Supporto all’autonomia della persona con SM (domiciliare ed extra domiciliare):

 

  • Supporto psicologico della persona con sclerosi multipla e del familiare;
  • Incontri psicologici individuali di orientamento;
  • Gruppi di supporto psicologico per persone con sclerosi multipla e familiari.

 

Questo ha fatto sì che persone con grave disabilità e senza reti  familiari,  potessero mantenere la propria autonomia e continuassero a vivere presso il proprio domicilio, in condizioni di igiene e di sicurezza.

Le persone coinvolte nel progetto, grazie al supporto psicologico, hanno recuperato capacità decisionali e progettuali, che per lungo non avevano esercitato, a causa della loro disabilità.

Questo ha quindi permesso di innescare un processo di empowerment della persona, ovvero un percorso dinamico  di rafforzamento, dove la persona accresce il proprio senso di potere e la consapevolezza di sé ed aumenta la possibilità di esercitare un ruolo attivo nelle proprie scelte di vita.

 

 

Il Compendio ‘La ricerca sulla Sclerosi Multipla finanziata dalla Fondazione Italiana Sclerosi Multipla’

 

Compendio della ricerca scientifica FISM 2011Il Compendio La Ricerca sulla Sclerosi Multipla finanziata dalla Fondazione Italiana Sclerosi Multipla è una pubblicazione annuale dove vengono presentati i risultati delle ricerche finanziate da FISM e portate a termine nell’anno precedente.

Il Compendio è indirizzato a Ricercatori FISM e alla comunità scientifica in generale, e quindi un pubblico specialistico, ma può essere di interesse anche per le persone con SM, le Sezioni AISM, le aziende impegnate al fianco di AISM.  

Rappresenta infatti una testimonianza, anche per i non addetti ai lavori, della complessità della malattia e della difficoltà e della sfida che questa rappresenta, nello studio dei meccanismi da cui deriva e nella ricerca di una cura.

 

Passa in agenzia per ritirarne una copia!

Dove siamo
Informazioni

Indirizzo: Via Fra Bartolomeo, 92/A

Telefono: 0574 597070 - 366 5817838

Email: aismprato@aism.it

Presidente: Simona Bilenchi

Orari: LUNEDI' 9.00/ 14.00 MARTEDI' 13.00/19.00 MERCOLEDI' INFOPOINT PRESSO OSPEDALE SANTO STEFANO DI PRATO GIOVEDI' 13.00/19.00 VENERDI' 9.00/14.00