Salta al contenuto principale

Fai il servizio civile

SERVIZIO CIVILE … BENVENUTI AI NOSTRI GIOVANI VOLONTARI!

 

Cinque giovani volontari, dal 27 giugno u.s., percorreranno con noi un viaggio di un anno

Un anno di crescita e formazione per se stessi, un anno di solidarietà e sostegno per “l’altro”.

Un anno di Servizio Civile! I ragazzi saranno impegnati in molteplici attività con persone con sclerosi multipla.

 

Buon inizio ai nostri carissimi e volenterosi ragazzi!!!

 

squadragrd

 

 

Servizio Civile Nazionale 2023: le graduatorie AISM Taranto

Pubblicati i punteggi dei candidati che hanno presentato domanda. Controlla la tua posizione. Si parte martedì 27 giugno 2023.

Le graduatorie relative al Bando di Servizio Civile Nazionale scaduto il 20 febbraio 2023 - con i punteggi dei candidati che hanno presentato domanda presso AISM sezione di Taranto e Punto di Ascolto Mottola- sono finalmente disponibili.

La data di inizio dei progetti che verranno avviati nell’ambito del bando è il 27 giugno 2023. Se hai partecipato alle selezioni da oggi puoi vedere le graduatorie e verificare se c'è il tuo nome.

Verifica nel file l'esito della tua candidatura, che potrebbe essere:

 

Sede di attuazione: Taranto

Graduatoria del progetto InSieMe: la persona con sclerosi multipla protagonista   della costruzione del futuro. Partecipazione, empowerment e reciprocità della relazione dei progetti di vita individuale.

 

 

Sede di attuazione: Taranto

Graduatoria del progetto Compagni di viaggio: al fianco delle persone con SM per il miglioramento della qualità di vita e l’affermazione dei diritti nella costruzione di risposte qualificate.

 

Sede di attuazione: Mottola

Graduatoria del progetto Compagni di viaggio: al fianco delle persone con SM per il miglioramento della qualità di vita e l’affermazione dei diritti nella costruzione di risposte qualificate

 

"Idoneo/a selezionato/a”, ciò vuol dire che sei stato scelto e inizierai il progetto presumibilmente il 27 giugno 2023.

Se hai cambiato programmi e non intendi prendere servizio ti invitiamo a comunicarci al più presto di voler rinunciare, in modo da verificare subito la disponibilità di altri candidati in graduatoria e dare la possibilità ad altri giovani di diventare volontari di servizio civile. In questo caso scrivi a: aismtaranto@aism.it

 

 "Idoneo/a non selezionato/a”, significa che potrai partecipare al progetto per il quale ti sei candidato solo se qualcuno prima di te rinuncerà e la graduatoria scorrerà fino alla tua posizione.

 

 "Non idoneo/a", significa che non hai superato il colloquio, potrai ripresentare domanda al prossimo Bando.

Si tratta di un elenco provvisorio, perché le graduatorie sono state inviate al Dipartimento Servizio Civile Universale, che le vaglierà e solo al termine di questa fase diventeranno definitive

Ancora poche settimane di pazienza e si parte! I candidati selezionati riceveranno una mail qualche giorno prima dell’avvio con tutte le spiegazioni e le indicazioni utili.

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicazione graduatoria provvisoria 

A seguito della fase conclusiva delle operazioni di selezione svolte, si pubblica la graduatoria provvisoria dei candidati ammessi per la selezione del volontario che svolgerà il Servizio Civile 2022-2023 nell’ambito del progetto "InSieMe: la persona con sclerosi multipla protagonista   della costruzione del futuro. Partecipazione, empowerment e reciprocità della relazione”, suddivise per sede di attuazione e a sua volta per nome del progetto.

 

Ricordiamo che le graduatorie sono provvisorie in quanto sono in attesa di approvazione da parte del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e quindi soggette a possibili variazioni. 

 

L’avvio dei progetti, salvo diverse disposizioni, sarà il prossimo 27 Giugno 2022.

 

I candidati risultati IDONEI SELEZIONATI, non dovranno fare altro che attendere comunicazione  più dettagliate da parte del DPGSCU. a ridosso della data di avvio e comunque non prima che le graduatorie diventino definitive.

Per qualsiasi informazioni scrivete a: aismtaranto@aism.it

 

 

 

Di seguito le graduatorie  di Servizio Civile del Bando SCU 2021 di TARANTO e MOTTOLA

La data di avvio al servizio sarà presumibilmente Martedì 25 maggio p.v.

Tale data sarà confermata ai candidati IDONEI e SELEZIONATI non appena possibile.

 

 

 

 

 

 APERTO IL NUOVO BANDO PER FARE IL SERVIZIO CIVILE IN AISM

 

È stato pubblicato il nuovo Bando per la selezione di giovani da impiegare nei progetti di Servizio Civile, da parte del Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale. La scadenza per presentare le domande è lunedì 15 febbraio, ore 14:00.

 

Perché scegliere un progetto AISM

AISM, ti permette di impegnarti in progetti che rispondono concretamente ai bisogni delle persone con sclerosi multipla. Scegliere un progetto AISM vuol dire avere un ruolo da protagonista nella tua comunità e cambiare per sempre il tuo modo di essere. Se sei disposto a vedere il mondo con occhi diversi e guardare alla diversità come un valore scegli un progetto AISM. 

 

Consulta i nostri progetti 

InSieMe: la persona con sclerosi multipla protagonista del proprio futuro

 

Durata e impegno settimanale

I progetti di Servizio Civile in AISM prevedono un monte ore annuo di 1145 ore per la durata di 12 mesi e un orario di servizio pari a una media di 25 ore settimanali. L’orario di servizio viene stabilito in relazione alla natura e alle esigenze del progetto.

 

Requisiti partecipazione

Per partecipare alla selezione, come previsto dall’art. 14 del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40, è richiesto al giovane il possesso dei seguenti requisiti: 

 

1. cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;

 

2. aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;

 

3. non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

 

 

I requisiti di partecipazione, inclusi quelli aggiuntivi, devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio. La perdita dei requisiti di partecipazione, nel corso dell’espletamento del progetto, costituisce causa di esclusione dal servizio civile universale. 

 

- I giovani che hanno già prestato servizio in passato in un progetto finanziato dal PON-IOG “Garanzia Giovani” non possono candidarsi; nuovamente a questo tipo di progetti, mentre possono presentare domanda per gli altri progetti di servizio civile universale.

- i giovani che hanno già prestato servizio in un progetto di servizio civile nazionale o universale non possono partecipare al presente bando, a meno che non intendano presentare la propria candidatura per un progetto finanziato dal PON-IOG “Garanzia Giovani”.

 

Non possono, inoltre, presentare domanda i giovani che:

• appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;

• abbiano interrotto il servizio civile nazionale o universale prima della scadenza prevista;

• intrattengano, all’atto della pubblicazione del presente bando, con l’ente titolare del progetto

rapporti di lavoro/di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali

rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando; in tali fattispecie sono ricompresi anche gli stage retribuiti.

 

Possono presentare domanda di Servizio civile i giovani che, fermo restando il possesso dei requisiti:

• nel corso del 2020, a causa degli effetti dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, abbiano interrotto il servizio volontariamente o perché il progetto in cui erano impegnati è stato definitivamente interrotto dall’ente;

• abbiano interrotto il Servizio civile a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente che ha causato la revoca del progetto, oppure a causa di chiusura del progetto o della sede di attuazione su richiesta motivata dell’ente, a condizione che, in tutti i casi, il periodo del sevizio prestato non sia stato superiore a sei mesi;

• abbiano interrotto il Servizio civile nazionale o universale a causa del superamento dei giorni di malattia previsti, a condizione che il periodo del servizio prestato non sia stato superiore a sei mesi;

• abbiano già svolto il Servizio civile nell’ambito del progetto sperimentale europeo International Volunteering Opportunities for All e nell’ambito dei progetti per i Corpi civili di pace;

• abbiano già svolto il “servizio civile regionale” ossia un servizio istituito con una legge regionale o di una provincia autonoma.

 

Possono inoltre presentare domanda di Servizio

• le operatrici volontarie ammesse al Servizio civile in occasione di precedenti selezioni e successivamente poste in astensione per gravidanza e maternità, che non hanno completato i sei mesi di servizio, al netto del periodo di astensione, purché in possesso dei requisiti

• i giovani che, alla data della presentazione della stessa, abbiano compiuto il ventottesimo e non superato il ventinovesimo anno di età, a condizione che abbiano interrotto lo svolgimento del servizio civile nell’anno 2020 a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 (in deroga a quanto previsto all’articolo 14 del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40).

 

Da sapere

Ciascun operatore volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 439,50.

 

Per gli operatori volontari è prevista un’assicurazione relativa ai rischi connessi allo svolgimento del servizio stipulata dal Dipartimento.

 

Terminate le attività progettuali, all’operatore volontario verrà rilasciato dal Dipartimento un attestato di espletamento del Servizio civile redatto sulla base dei dati forniti dall’ente, oltre ad un attestato o certificazione di riconoscimento e valorizzazione delle competenze prodotto dall’ente stesso, secondo le modalità previste da ciascun progetto.

 

Come presentare e inviare la domanda

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale avanzare la candidatura.

 

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.

1 - I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

 

2 - I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

 

Nella sezione “Selezione volontari" del sito www.serviziocivile.gov.it ci sono tutte le informazioni e la possibilità di leggere e scaricare il bando.

Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.

 

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta entro e non oltre le ore 14:00 del 08/02/2021. Ricordati che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile

 

Il giorno successivo alla presentazione della domanda, il sistema di protocollo del Dipartimento invia al candidato, tramite posta elettronica, la ricevuta di attestazione della presentazione con il numero di protocollo e la data e l’orario di presentazione della domanda stessa. In caso di errata compilazione, è consentito annullare la propria domanda e presentarne una nuova fino al giorno e all’ora di scadenza del presente bando.

 

Sui siti internet del Dipartimento www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL.

 

Come sono valutate le domande

Le domande saranno valutate sulla base del sistema di selezione AISM (linkabile) accreditato presso il Ministero.

In considerazione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 tuttora in corso, laddove poi non ci fossero le condizioni di svolgere le prove in presenza, i colloqui potranno essere realizzati dalle Commissioni anche in modalità on-line.

 

Contattaci

Segreteria AISM TARANTO – Viale Magna Grecia 418 – 74121 Taranto – Tel./fax: 099 7303440 – E-mail: aismtaranto@aism.it

cel.366 6299560  -  366 6299547

 

 

 

Attualmente tutte le graduatorie sono state inviate all'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, che procederà alla verifica dei documenti presentati dai candidati e alla validazione ufficiale dei risultati presentati da AISM Nazionale.

 Fino alla validazione da parte dell'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile le graduatorie presentate da AISM sono da intendersi come provvisorie.

 AISM sezione di Taranto darà tempestiva comunicazione, sempre nell'home page del sito www.aism.it/taranto, della validazione delle graduatorie, non appena riceverà un riscontro scritto dall'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.

 I candidati che, sono risultatati IDONEI E SELEZIONATI (tali nominativi sono stati evidenziati nei testi allegati) riceveranno le credenziali per scaricare il contratto di servizio con indicazione della data di avvio del progetto, che AISM Nazionale prevede che sia il 15 gennaio 2019.

 AISM sede di Taranto provvederà a fornire ulteriori informazioni, sempre tramite il proprio sito internet, nel caso abbia riscontri in merito.

 Per legge, i candidati che, sono risultati IDONEI MA NON SELEZIONATI possono subentrare ai candidati selezionati, nel caso in cui questi rinunciassero a prendere servizio, oppure interrompessero lo stesso nei primi tre mesi.

 In tale circostanza l'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile provvederà a scorrere la graduatoria e a convocare per iscritto i candidati subentranti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vuoi fare anche tu un'esperienza indimenticabile? Finalmente è uscito il

BANDO SERVIZIO CIVILE 2018!

Presenta anche tu la domanda per il Servizio Civile Nazionale! Scegli Aism per vivere un anno all'insegna del volontariato! , hai tempo fino al 28 settembre 2018!

Ti aspettiamo in Sezione a Taranto in viale Magna Grecia, 418 dalle ore 8.30 alle 18.30 per presentare la domanda!

Scadenza 28 Settembre 2018...affrettati!

Per info 099 7303440

 

Contratto firmato! Avete la possibilità di essere cittadini attivi e responsabili, di vivere un’esperienza qualificata e qualificante aiutando le persone con sclerosi multipla.

Buon anno ragazzi!

 

 

Servizio Civile Nazionale 2018: le graduatorie AISM

04/01/2018

Sono stati pubblicati i punteggi dei candidati che hanno presentato domanda. Controlla la tua posizione. Si parte il 10 gennaio 2018

  

Le graduatorie relative al Bando di Servizio Civile Nazionale scaduto lo scorso giugno - con i punteggi dei candidati che hanno presentato domanda presso AISM - sono finalmente disponibili. La data di inizio dei progetti che verranno avviati nell’ambito del bando è il 10 gennaio 2018. Se hai partecipato alle selezioni da oggi puoi vedere le graduatorie (in fondo a questa pagina) e verificare se c'è il tuo nome.

Se vuoi contattare telefonicamente la sezione provinciale AISM di riferimento (presso la quale hai presentato domanda di ammissione), per chiedere qualsiasi ulteriore informazione in merito, consulta il sito nella sezione Dove in Italia.

AISM, attraverso il lavoro dei volontari eroga servizi gratuiti alle persone con SM e ai loro familiari, finalizzati al miglioramento della qualità di vita e all'affermazione dei propri diritti. I volontari del Servizio Civile possono aiutarci a garantire un servizio di orientamento per l’accesso alle informazioni sui diritti, a svolgere attività di supporto diretto alla persona, a promuovere azioni di sensibilizzazione sui diritti e sulla non discriminazione. E molto altro!

 

Servizio Civile Nazionale 2018 - Graduatorie AISM Puglia

 

 

 

 

 

 

Servizio Civile Nazionale: uscito il bando di selezione 2017

 

Aperta la selezione di 8 volontari.

Con l'Associazione Italiana Sclerosi Multipla puoi impegnarti in progetti che rispondono concretamente ai bisogni delle persone con sclerosi multipla. Fai domanda entro le ore 14.00 del 26 giugno 2017

 

 

 

 

 

In base alle selezioni effettuate per il progetto di Servizio Civile del BANDO ORDINARIO 2016, si rende noto le graduatorie.

Gli aspiranti volontari valutati "idonei selezionati" saranno contattati tempestivamente per l'avvio al servizio.

I candidati valutati "idonei non selezionati" per mancanza di posti disponibili, invece, qualora abbiano indicato nella domanda la disponibilità al subentro nello stesso o in altro progetto, potranno essere contattati nei prossimi mesi, in ordine di graduatoria, al fine di coprire eventuali posti vacanti.

Elenco dei candidati esclusi dalla graduatoria definitiva.

 

Aperta la selezione di 8 volontari.

Con l'Associazione Italiana Sclerosi Multipla puoi impegnarti in progetti che rispondono concretamente ai bisogni delle persone con SM. C'è tempo fino alle ore 14.00 del 30 giugno 2016 per consegnare la domanda.

Collegati a al sito del Servizio Civile Nazionale per scaricare il Bando 2016.

 

 

BANDO ORDINARIO 2015

Si rende noto le graduatorie provvisorie(in attesa dell'approvazione dell'Ufficio Nazionale)

 

 

 

 

Servizio Civile Nazionale: uscito il bando di selezione 2015. Partecipa ai progetti AISM!

 

Aperta la selezione di 8 volontari.

Con l'Associazione Italiana Sclerosi Multipla puoi impegnarti in progetti che rispondono concretamente ai bisogni delle persone con SM. C'è tempo fino alle ore 14.00 del 16 aprile 2015 per consegnare la domanda.

Collegati a al sito del Servizio Civile Nazionale per scaricare il Bando 2015.

 

 

 

Perché il Servizio Civile in AISM?

 L’AISM, attraverso il lavoro dei volontari eroga servizi gratuiti alle persone con SM e ai loro familiari, finalizzati al miglioramento della qualità di vita. I volontari del Servizio Civile possono aiutarci a fornire maggiori e migliori servizi alle persone in difficoltà, favorendo la socializzazione e la partecipazione alla vita di sezione delle persone con SM, dando supporto pratico nella vita quotidiana, e sollevando i familiari che si occupano di assistenza 24 ore al giorno.

Dove siamo
Informazioni

Indirizzo: Viale Magna Grecia, 418

Telefono: 099/7303440

Fax: 099/7303440

Email: aismtaranto@aism.it

Presidente: Avv. Roberta De Luca

Orari: Si riceve su appuntamento telefonando al n. 366 6299547