Salta al contenuto principale

Progetti in corso

 
 

Sezione Provinciale Teramo

"Annamaria Veroni"

progetti nazionali
PROGETTI NAZIONALI

progetti locali
PROGETTI LOCALI

 

 

 PROGETTI LOCALI

- PROGETTO A.I.S.M. TERAMO – FAMIGLIE CON PERSONE CON SCLEROSI MULTIPLA

Il Progetto ha lo scopo di raggiungere ed assistere quotidianamente le famiglie delle persone con S.M. della nostra provincia. 

- PROGETTO BIM 

Al fine di continuare a garantire i servizi di assistenza e trasporto delle persone con S.M. con destinazione preventivamente verso i centri clinici e di riabilitazione, abbiamo proposto uno specifico progetto di breve durata al BIM  (Consorzio dei Comuni del Bacino Imbrifero Montano del Vomano e Tordino di Teramo).

- PROGETTO INCONTRI ITINERANTI SUL TERRITORIO

Il progetto ha lo scopo di conoscere ed incontrare sul loro territorio tutte le persone con s.m., i loro familiari ed i volontari che annualmente gestiscono i nostri punti di solidarietà delle manifestazioni locali e nazionali di sensibilizzazione e raccolta fondi. In pratica i componenti del Consiglio Direttivo Provinciale si danno appuntamento in un locale per conoscere e farsi conoscere e, nell'ambito di una cena conviviale, ascoltano  bisogni, esigenze e problematiche per i partecipanti e far si che gli stessi facciano squadra e si attivino nell'attuazione dei piani strategici ed attuativi che l'A.I.S.M. Nazionale e la nostra Sezione si sono dati. A tal fine il territorio Provinciale è stato suddiviso in 5 zone.

23.09.2011
In attuazione dei piani strategici ed operativi nazionali, la Sezione ha organizzato il I° di 5 Incontri Itineranti sul territorio Provinciale c/o il Ristorante Tropical 2 di Roseto degli Abruzzi, il Consiglio Direttivo Provinciale ha incontrato volontari, persone con s.m. e loro familiari facenti capo al Gruppo Operativo di Roseto degli Abruzzi. Alla riunione con conviviale sono stati presenti in 39 e la manifestazione ha riscosso gradimento da parte degli intervenuti ed è stato un sicuro successo per la Sezione che ha raggiunto i preventivati scopi di socializzazione, ricerca e fidelizzazione volontari con il fine ultimo di conoscere e raggiungere tutte le persone con s.m. . Tra l'altro in questa sede è stato deciso di organizzare a breve degli incontri di auto-aiuto per il comprensorio del Gruppo Operativo di Roseto degli Abruzzi.

28.10.2011
In attuazione dei piani strategici ed operativi nazionali, la Sezione ha organizzato il II° dei 5 Incontri Itineranti sul territorio Provinciale c/o il Ristorante Pizzeria "La Tana" di Montorio al Vomano, il Consiglio Direttivo Provinciale ha incontrato volontari, persone con s.m. e loro familiari della zona montana del teramano. Alla riunione con conviviale sono stati presenti in 30 e la manifestazione ha riscosso gradimento da parte degli intervenuti ed è stato un sicuro successo per la Sezione che ha raggiunto i preventivati scopi di socializzazione, ricerca e fidelizzazione volontari con il fine ultimo di conoscere e raggiungere tutte le persone con s.m.. Tra l'altro sono emerse richieste di fruizione di vacanze assistite spesate dalla Sezione, anche c/o villaggi turistici a mo' dei soggiorni offerti ai nostri associati, alcuni anni fa, da Rotary Club. Si è anche constatato che per la partecipazione attiva ed informata dei volontari c'è bisogno di formazione anche per rafforzare la vicinanza e fidelizzare gruppi locali di volontari che sinora hanno collaborato per le sole manifestazioni nazionali. Tali input sono estremamente utili e necessari per la programmazione delle attività 2012 e della redazione del budget.

19.11.2011
In attuazione dei piani strategici ed operativi nazionali, la Sezione ha organizzato il III° dei 5 Incontri Itineranti sul territorio Provinciale c/o il "Inclusive Caffè" sito all'interno dell'ultra moderno Centro Polivalente dell'Anffas di Giulianova. Il Consiglio Direttivo Provinciale ha incontrato volontari, persone con s.m. e loro familiari della zona di Giulianova e Tortoreto. Alla riunione con conviviale sono stati presenti in 30 e la manifestazione ha riscosso gradimento da parte degli intervenuti ed è stato un sicuro successo per la Sezione che ha raggiunto i preventivati scopi di socializzazione, ricerca e fidelizzazione volontari con il fine ultimo di conoscere e raggiungere tutte le persone con s.m.. L'occasione è stata particolarmente proficua per il consolidamento dei già forti legami tra il Consiglio Direttivo Provinciale ed alcuni volontari del luogo affetti da s.m., da sempre particolarmente impegnati nelle manifestazioni nazionali di sensibilizzazione e raccolta fondi. Ricordiamo infatti che da alcuni anni il punto di solidarietà di Giulianova risulta essere tra i primi per quantitativi offerti durante "Una mela per la vita" e "La Gardenia dell'AISM". Anche qui è emersa la necessità di maggiore formazione dei molti volontari "volanti". Caratteristica positiva della serata è stato vedere all'opera i ragazzi diversamente abili dell'Anffas che, riuniti in cooperativa, gestiscono fattivamente l'intera attività dell' "Inclusive Caffè".

28.06.2013
Si è svolto c/o il Ristorante "La Locanda" di Sant'Omero (TE) il IV° Incontro Itinerante, nella zona della Val Vibrata, a cui hanno partecipato 35 persone della zona. La serata ha riscosso gradimento da parte dei partecipanti ed è stato un successo ai fini della socializzazione, anche in vista della imminente apertura della nuova Sede del Gruppo Operativo "Val Vibrata".

- MOVIMENTO YOUNG!

A livello di Sezione i primi 3 componenti sono: Cardamone Micaela, Di Antonio Jessica e Rocco Carla, ragazze che hanno partecipato a Lucignano (AR) il 24-25 Settembre 2011 all' "Evento Young!" c/o la Casa Vacanze "I Girasoli".

A Gennaio 2013 si è ricostituito il "Gruppo Giovani" di Sezione per motivare i giovani, anche con s.m., ad una partecipazione attenta, dinamica e vicina ai giovani. Dalle idee dei ragazzi sono nate iniziative come la Mostra Fotografica "FotografAbile - Scatti Multipli" con tema la disabilità, giornate di pesca e natura come "PescAbile" e collaborazioni con altre associazioni come la Dedalus.

 

Per contribuire

Torna indietro

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dove siamo
Informazioni

Indirizzo: Via V. Bindi, 38 - Sala parrocchiale "Luce Badano" San Nicolò a Tordino

Telefono: 338-3183110

Email: aismteramo@aism.it

Presidente: Valentina Firmani

Orari: Da Lun. a Ven. 9/13