-A +A
AISM

Attività di benessere

AISM da sempre crede nell’importanza di garantire che ogni persona con Sclerosi Multipla abbia accesso ad attività di benessere che si occupano principalmente di qualità della vita, senza alcuna connotazione sanitaria.

A tal proposito la sezione bresciana offre alle persone con SM, i loro caregiver e familiari diversi servizi tra cui:

  • Corsi di Decoupage
  • Gruppo Teatrale
  • Trattamenti Shiatsu
  • Hatha Yoga
  • Pilates
  • Yoga Nidra
  • Pranayama
  • AFA (attività fisica adattata)
  • Allena la Mente (stimolazione cognitiva)

Attività Fisica Adattata

Con il termine Attività Fisica Adattata (AFA) si indica una materia interdisciplinare che comprende l’educazione fisica, le discipline sportive e le scienze motorie al servizio delle persone con disabilità. È rivolta a quelle persone che non sono in grado, per motivi di vario genere, di partecipare con successo o in condizioni di sicurezza alle normali attività d’educazione fisica.

Lo scopo dell’AFA è quindi l’individuare percorsi formativi e d’attività “modificate” che possano permettere alle persone con disabilità di condurre attività motorie.

Per Attività Fisica Adattata (AFA) si intendono quindi programmi di esercizio non sanitari, svolti in gruppo, appositamente disegnati per persone con malattie croniche finalizzati alla modificazione dello stile di vita per la prevenzione secondaria e terziaria della disabilità.

L’AFA nella SM:

  • Migliora la forza, la resistenza e l’endurance;
  • Aumenta la capacità polmonare (migliora la forza dei muscoli respiratori e aumenta la capacità del corpo di usare l’ossigeno per produrre energia più efficientemente);
  • Migliora la fatica;
  • Migliora o mantiene l’elasticità muscolare;
  • Migliora lo stress e l’umore.

AISM ha elaborato un programma specifico di AFA per le persone con SM, prevedendo uno specifico corso di Formazione per Istruttori AFA, in un’ottica di garanzia della qualità delle attività che svolgiamo sul territorio.

 

I CORSI NELLA PALESTRA DI AISM BRESCIA

  • Martedì mattina
  • Mercoledì pomeriggio
  • Venerdì mattina e pomeriggio

 

Per maggiori informazioni contattare la segreteria di sezione.

Pilates

Concentrazione, controllo, precisione, fluidità, baricentro e respirazione. Sono questi i principi base che costituiscono il metodo Pilates, la ginnastica che prende il nome dal suo ideatore - Joseph Hubertus Pilates - e che appunto insegna ad assumere una postura corretta, a raggiungere un miglior equilibrio e a muoversi con armonia.

L'obiettivo è quello di rendere le persone consapevoli del proprio corpo e della propria mente, e riuscire così a controllare i muscoli. Il Pilates è un programma di esercizi incentrato sui muscoli posturali, quelli che aiutano a tenere il corpo bilanciato, che sono essenziali quindi come supporto alla colonna vertebrale.

 

CORSI DI PILATES

Ovviamente, quanto più si eseguono gli esercizi correttamente, tanto più si vedranno i risultati: la postura migliora e diminuiscono le rigidità e le tensioni.

Perfezionato in più di sessant'anni di pratica, infatti, il metodo è oggi indicato anche come attività posturale.

Da qualche anno ha assunto interesse anche per patologie come la sclerosi multipla, anche per i neodiagnosticati.

In particolare, gli esercizi di Pilates consentono di lavorare sulla muscolatura posturale, fondamentale per chi ha difficoltà di equilibrio, sulla forza, e sulla flessibilità dei movimenti. Inoltre, questo metodo non richiede sforzi eccessivi, evitando così il dispendio energetico e l’aumento della temperatura corporea. Le persone con sclerosi multipla, infatti, devono in particolare evitare l'affaticamento e l'accaloramento, che a volte può causare un peggioramento temporaneo dei sintomi della malattia.

 

INFORMAZIONI

I corsi sono gratuiti e aperti a persone con SM

 

ISCRIZIONI

Per iscriversi ai corsi di Pilates, contattare la segreteria di sezione allo 030/2305289 oppure per email aismbrescia@aism.it

 

Yoga

Lo Yoga è un insieme di esercizi fisici, respiratori e mentali che mira a riequilibrare le energie della sfera fisica ed emotiva. I movimenti sono lenti e si pone molta attenzione alla respirazione, al rilassamento e alla postura. Può essere svolto da persone con Sclerosi Multipla con un livello di gravità medio basso.

Lo yoga armonizza i movimenti, rende il corpo più elastico, favorisce la flessibilità, migliora l’equilibrio, aumenta l’elasticità. Due studi ne dimostrano rispettivamente l’efficacia nella SM sulla fatica e l’attenzione (1).

La sezione bresciana offre corsi di Hatha Yoga, Yoga Nidra e Pranayama grazie alla collaborazione degli Yogi Angelo Pedruzzi e Marzia Massardi, professionisti con un lungo curriculum in materia, collaboratori presso la struttura cittadina di Millennium Sport & Fitness, e che offrono le loro prestazioni volontariamente presso la nostra sezione.

CORSI DI YOGA

I corsi di Yoga si svolgono nei lcoali della Sezione AISM di Brescia

 

LE DATE

  • Martedì dalle 17:00 alle 19:00
  • Mercoledì dalle 10:00 alle 12:00
  • Venerdì dalle 10:00 alle 12:00

 

INFORMAZIONI

I corsi sono gratuiti e aperti a persone con SM e familiari/caregiver. Per partecipare ai corsi oltre all'iscrizione, le persone con Sclerosi Multipla necessariamente devono presentare un Certificato Medico Proscrittivo.

Perché un certificato medico di questo tipo? Con una logica proscrittiva (tutto quello che non è espressamente vietato si può fare) tuteliamo le persone con SM che partecipano ai corsi: data la variabilità dei sintomi, delle disabilità e delle limitazioni chiediamo che il medico di ciascun partecipante ci certifichi le movimentazioni vietate, in modo da non provocare danni o peggioramenti.
Lo facciamo a tutela vostra e nostra, e lo sappiamo benissimo che per Legge i certificati medici non sono più obbligatori per le attività sportive.

ISCRIZIONI

Per iscriversi ai corsi di Yoga, contattare la segreteria di sezione allo 030/2305289 oppure per email aismbrescia@aism.it

 

Allena la Mente

Stiamo per attivare "ALLENA LA MENTE", un percorso per affrontare insieme le difficoltà legate ai disturbi cognitivi, attraverso strumenti teorici e pratici.

Questa attività di stimolazione cognitiva si propone quale obiettivo principale quello di rispondere alle richieste delle persone con SM e patologie similari di acquisire - attraverso  strumenti  teorico-pratici, l’opportunità di potenziare le proprie capacità cognitive, al fine di prevenire un declino delle stesse e promuovere un globale miglioramento della qualità della vita e del benessere psicofisico della persona.

Gli incontri si svolgeranno con la supervisione e il coordinamento della nostra psicologa.

 

LE DATE

  • I prossimi corsi sono in programmazione

 

INFORMAZIONI

Gli incontri sono gratuiti e aperti a persone con Sclerosi Multipla. 10 in totale.

 

ISCRIZIONI

Per manifestare il proprio interesse contattare la segreteria di sezione allo 030/2305289 oppure per email aismbrescia@aism.it

 

Shiatsu

Lo Shiatsu è una tecnica di massaggio del corpo ed affonda le sue radici nelle forme di manipolazione e massaggio tradizionali cinesi, come lo am-ma, lo an-fa, il tuina.

Non esistono prove scientifiche che lo shiatsu sia in grado di curare alcuna malattia, ma gli operatori shiatsu lo promuovono come un modo per coadiuvare l'efficacia delle cure farmacologiche, aiutare il rilassamento e affrontare la diminuita capacità autoimmune dell'organismo che fattori come lo stress e la depressione incrementano.

In sezione vengono svolte sedute individuali di trattamenti Shiatsu grazie alla collaborazione di un professionista in materia.

I trattamenti vengono erogati in sezione, su prenotazione.

- - -

(1) McDonnell MN, Smith AE, Mackintosh SF. Aerobic exercise to improve cognitive function in adults with neurological disorders: a systematic review. Arch Phys Med Rehabil 2011;92:1044-52.

Tutte le attività di benessere sono erogate in base alle necessità ed ai bisogni delle persone, tuttavia è necessario contattare la sezione per fissare un incontro conoscitivo d'orientamento con il servizio d'accoglienza.

Potete contattare la segreteria di AISM Brescia ogni giorno dalle 9:30 alle 18:30 al numero tel. 030/2305289, oppure scrivere una email: aismbrescia@aism.it