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AISM

Attività socio-assistenziali

Tutte le attività socio-assistenziali sono erogate in base alle necessità ed ai bisogni delle persone, tuttavia per orientarvi meglio è necessario contattare la sezione per fissare un incontro conoscitivo con il servizio d'accoglienza.

Potete contattare la segreteria di AISM Brescia ogni giorno dalle 9:30 alle 18:30 al numero tel. 030/2305289, oppure scrivere una email: aismbrescia@aism.it

✔️Accoglienza

È il punto di accoglienza, orientamento ed informazione qualificato sulla Sclerosi multipla presente a livello locale, rivolto a tutte le persone del territorio che convivono con la SM. È il primo punto di riferimento in grado di orientare ed affiancare le persone che convivono con la SM verso l’individuazione delle risposte più adeguate alle differenti necessità, partendo anche da un’attenta analisi della richiesta stessa e delle risorse del territorio.

Potete contattarci in qualsiasi momento all'indirizzo e-mail: aismbrescia@aism.it

✔️Consulenza sociale

Si intende il servizio che risponde all’esigenza degli utenti di avere informazioni complete ed aggiornate in merito ai propri diritti, alle modalità di accesso ai servizi forniti dalla sezione, alle risorse sociali e sanitarie disponibili nel territorio, che possono risultare utili per affrontare esigenze personali e familiari nelle diverse fasi della vita.

✔️Segretariato sociale

Comprende la fase successiva alla consulenza cioè il supporto alla persona con disabilità durante l’iter burocratico necessario per accedere alle risorse del territorio (Domanda di invalidità civile, Legge 104, pensioni, assegno di accompagnamento, indennità ASPI, Mini-Aspi, mobilità, ecc...).

L'attività è svolta in collaborazione con il patronato ACLI nella nostra sezione, e sul territorio con una convenzione stipulata col patronato INAS/CISL.

Potete contattarci per informazioni (dalle 9:30 alle 14:30): tel. 030/2305289

✔️Supporto all’autonomia della persona

Il servizio di assistenza domiciliare è possibile grazie alla collaborazione dei nostri volontari. Si tratta di interventi finalizzati ad assicurare alla persona con SM l’appoggio necessario allo svolgimento delle attività quotidiane e di garantire alla persona con SM compagnia e vicinanza. Grazie a questa attività è possibile anche dare sollievo ai caregivers.

✔️Supporto al ricovero ospedaliero

Si intende l’assistenza prestata in occasione di ricoveri in ospedale o in case di cura e di riposo e si realizza mediante interventi quali la compagnia.

✔️Telefono Amico

Si intende il servizio telefonico di ascolto che offre sostegno e compagnia pur non prevedendo la presa in carico e/o l’intervento terapeutico. L'attività è svolta dai nostri volontari e non si tratta di una consulenza psicologica di tipo professionale.

✔️Supporto psicologico

Comprende tutte le attività di supporto psicologico rivolte alle persone che convivono con la SM ad esclusione delle terapie individuali a lungo termine. La diagnosi di SM e l’andamento imprevedibile della malattia hanno una forte ricaduta sugli aspetti psicologici ed emotivi della persona e di chi le sta accanto. Il supporto psicologico risulta, infatti, tra i principali bisogni di chi convive con la SM, soprattutto in particolari fasi di vita e di decorso di malattia.
La sezione offre 6 incontri gratuiti col proprio psicologo.

✔️Supporto alla mobilità

Con l’obiettivo di assicurare alla persona con SM il diritto alla mobilità che potrebbe essere altrimenti compromesso, attraverso il trasporto la persona viene supportata nel portare avanti attività sanitarie o personali, garantendo la sua autonomia.

In base ad una valutazione obiettiva delle necessità della persona, vengono erogati su tutta la provincia e gratuitamente i servizi di:

  • • Accompagnamento in strutture sanitarie per visite, fisioterapia, cicli di terapie, ricovero;
  • • Accompagnamento presso uffici pubblici es: ATS, ASST, Enti Locali, Patronati;
  • • Accompagnamento per commissioni o attività personali (es: trasporto per luogo di vacanza (in provincia), spesa personale, visite famigliari) anche per permettere il mantenimento dei contatti sociali;
  • • Accompagnamento per partecipazione ad attività promosse da AISM a livello locale, regionale o Nazionale.

È importante sapere che il servizio si eroga con delle priorità che si declinano nel seguente modo:

  • • Il servizio è erogato prioritariamente a persone con Sclerosi multipla e/o patologie similari;
  • • Con un'unica discriminante importante: l'accesso o meno ai servizi pubblici, di assistenza, o dedicati del territorio da parte della persona e che possono essere attivati in alternativa dei servizi AISM.
  • • Disponibilità di mezzi, autisti e accompagnatori;
  • • Non siamo un servizio Taxi.

✔️Consulenza legale

La consulenza legale AISM garantisce l’accesso ad una prima risposta di orientamento legale a titolo gratuito su questioni e problematiche collegate o dipendenti dalla specifica condizione di persona con SM o che comunque conviva con la SM.
L’attività di informazione e consulenza legale viene svolta attraverso uno o più colloqui con il nostro avvocato che ha una specifica conoscenza della realtà della sclerosi multipla.