Sezione provinciale

AISM cuneo

AISM Sito Nazionale AISM > Sezione Provinciale AISM Cuneo

L'Associazione Italiana Sclerosi Multipla  (AISM) nasce nel 1968 dalle persone con sclerosi multipla e dai loro familiari per essere punto di riferimento e per garantire loro il diritto ad una vita piena e soddisfacente. Per realizzare le proprie finalità istituzionali AISM opera sull’intero territorio nazionale per promuovere, sostenere affermare i diritti delle persone con SM, diffondere una corretta informazione sulla patologia, sensibilizzare l’opinione pubblica, promuovere e qualificare servizi sociali e sanitari adeguati, svolgere attività di sostegno all’autonomia della persona con SM a integrazione del servizio pubblico o dove questo non arriva, raccogliere fondi per la ricerca scientifica.

In osservanza alla legge sulle ONLUS, nel 1998 AISM  ha istituito la Fondazione Italiana Sclerosi Multipla (FISM), che si colloca al quarto posto nel mondo per il finanziamento della ricerca scientifica nel mondo, e primo finanziatore della ricerca scientifica in Italia.

In quarant’anni di attività l’Associazione è cresciuta, diventando una delle più importanti realtà nel panorama del non profit italiano, e ha realizzato molti dei suoi programmi a favore dei malati e delle loro famiglie.

Attualmente conta a livello nazionale oltre 10.000 volontari, più di 400 giovani volontari in servizio civile, 228 dipendenti e oltre 600 collaboratori, prevalentemente operatori sanitari e sociali.

AISM opera attraverso una struttura composta da una Sede Nazionale a Genova, 97 Sezioni Provinciali affiancate da circa 53 gruppi operativi, 17 Coordinamenti Regionali e 9 Centri AISM.

________________________________

Le Sezioni Provinciali ed i Gruppi Operativi – coordinate dalla Sede Nazionale AISM - sono il fulcro attorno al quale si riuniscono i volontari AISM che quotidianamente si impegnano ad aiutare e sostenere i malati ed i familiari.

 

Sito web: www.aism.it

Canale YouTube: clicca qui

Seguici sui social

  • Facebook
  • Twitter
  • Canale Youtube
  • Instagram