Attività socio-assistenziali

 

La Sezione AISM di Roma, nata nel 1972, opera sul territorio provinciale per garantire sostegno, autonomia e partecipazione alle persone con sclerosi multipla e ai loro familiari, aiutandole a superare quotidianamente i limiti imposti dalla patologia e a migliorare la qualità di vita.

 

A questo scopo la Sezione di Roma svolge, grazie all'aiuto dei volontari, le seguenti attività:

 

TRASPORTO CON MEZZI ATTREZZATI PER DISABILI

La Sezione di Roma dispone di cinque mezzi attrezzati per il trasporto di persone in carrozzina.

Questi mezzi sono utilizzati per accompagnare nel territorio della Provincia di Roma persone con SM. che devono effettuare visite mediche ed esami specialistici o per soddisfare richieste personali comprensive di attività di socializzazione.

Inoltre sono previsti dei trasporti da e per il Centro Sociale “Rita Cacciarelli” nei giorni di apertura dello stesso.

L’utilizzo del servizio di trasporto può essere prenotato, con un preavviso di almeno dieci giorni, telefonando al numero 06-4743355 della Sezione di Roma tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e lunedì-mercoledì e venerdì dalle 14.00 alle 17.00.

La guida degli automezzi è abitualmente garantita da operatori e volontari che prestano il loro servizio presso la Sezione.

 

SUPPORTO ALL'AUTONOMIA DELLA PERSONA (domiciliare ed extra-domiciliare)

Il servizio intende rispondere ai bisogni della persona con SM riassumibili nella esigenza di superamento della condizione di disabilità e non autosufficienza (nella vita quotidiana, nella mobilità, nello specifico ambiente di vita), prima di tutto attraverso l’evocazione delle risorse e l’autonomia individuale e familiare.

Informazioni sulle attività di supporto all'autonomia possono essere richieste telefonando alla Sezione di Roma al numero 06-4743355 tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e lunedì-mercoledì-venerdì dalle ore 14.00 alle 17.00.

La possibilità di soddisfare le richieste che perverranno è condizionata dalla disponibilità dei volontari della Sezione.

 

SPORTELLO SOCIALE

In un sistema di welfare caratterizzato dalla necessità di ottimizzare risorse sempre più scarse, la possibilità di avere a disposizione un insieme logicamente integrato di informazioni – da intendersi come dati sui bisogni da combinare ai dati sull’offerta dei servizi - è la base cu cui costruire percorsi di inclusione sociale e qualità di vita delle persone con disabilità.

Nasce così l’idea di uno sportello in grado di promuovere e facilitare:

- l’emersione dei bisogni inespressi, alla base di situazioni di isolamento e esclusione sociale

- la consapevolezza e l’informazione della persona con disabilità rispetto ai servizi ed ai diritti di cui è destinatario e titolare nel sistema di welfare nazionale e territoriale;

- la contestualizzazione del quadro dei bisogni personali rispetto alla rete di risposte territoriali, pubbliche e private;

- l’attivazione di, appunto, programmi, interventi, azioni mirate per fornire effettiva risposta all’individuo ed alla famiglia in un quadro unitario che tiene al centro la persona e la sua legittima aspettativa di protagonismo sociale.

Risposte che si articolano nella attivazione di provvidenze, accesso ai servizi sociali e sanitari, programmi e interventi per l’inclusione lavorativa, partecipazione a luoghi e formazioni di coinvolgimento sociale (quali, primariamente, reti associative) in grado di trascinare l’individuo fuori da condizioni di isolamento e emarginazione.

L'attività di Sportello Sociale si svolge telefonicamente, contattando la Sezione al numero 064743355, il lunedì e il venerdì dalle 9.00 alle 13.00 ed il lunedì-mercoledì-venerdì dalle 14.00 alle 17.00, attraverso l'indirizzo email: sportelloroma@aism.it oppure presso la Sezione, in Via Cavour 179/a, previo appuntamento.

 

CONSULENZA PSICOLOGICA 

La sezione AISM di Roma, già da anni opera sul territorio offrendo un servizio di supporto psicologico, completamente gratuito, alle persone con SM e loro familiari. Gli obiettivi del progetto sono: dare la possibilità alle persone che ricevono una nuova diagnosi di elaborare ed accettare “l’evento” malattia, aiutare le persone e/o le loro famiglie a convivere con le problematiche legate alla SM, operare per un approccio globale alla SM che consideri sempre di più la sfera psicologica coma una dimensione fondamentale nella cura della malattia.

L'attività di consulenza psicologica, nell’ottica di una visione sempre più unitaria degli aspetti clinici e psichici delle persone con SM, ha come unico obiettivo il miglioramento della loro qualità di vita.

 

Attività:

- incontri individuali, familiari o di gruppo;

- interventi di sostegno a domicilio;

- collaborazione tra AISM e Centri Clinici SM.

 

Per ricevere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento si può contattare la Sezione al numero 064743355, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 ed il lunedì-mercoledì-venerdì dalle 14.00 alle 17.00.


GRUPPO DI AUTO AIUTO

La Sezione AISM di Roma, periodicamente, ospita gruppi di auto aiuto di persone con sclerosi multipla.
I gruppi di auto aiuto sono gruppi costituiti in modo volontario da un numero contenuto di persone (massimo 10/12) che condividono la stessa patologia e analoghe difficoltà. Il loro punto di forza è la messa in comune di esperienze, vissuti personali, emozioni spesso equivalenti in chi vive in prima persona una situazione complessa.
Per ricevere maggiori informazioni si può contattare la Sezione al numero 064743355, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 ed il lunedì-mercoledì-venerdì dalle 14.00 alle 17.00.

 

CONSULENZA LEGALE

L'attività prevede la consulenza su aspetti legislativi/normativi, in particolare, questioni concernenti l’indennità di accompagnamento, l’assegno mensile di assistenza, la pensione di inabilità, benefici connessi all’accertamento dell’handicap grave (legge n.104/1992), l’assegno ordinario di invalidità (legge n.222/84), l’iscrizione al collocamento speciale, l’esenzione dal ticket, l’eliminazione delle barriere architettoniche, problematiche relative al lavoro, la contribuzione, risarcimento del danno biologico, amministratori di sostegno, interdizione o riabilitazione ecc.

La sua finalità principale è quella di garantire, ai cittadini che ne faranno richiesta, informazioni complete in merito ai diritti, alle prestazioni, alle modalità di accesso ai servizi istituiti in loro favore, facendo conoscere le risorse sociali, disponibili nel territorio in cui vivono, che possono risultare utili per affrontare esigenze personali e familiari nelle diverse fasi della vita. Sono anche previsti contatti con gli Enti pubblici coinvolti nell'erogazione dei servizi richiesti, quali ad esempio le Prefetture o l’INPS, per eventuali solleciti, nonché la fornitura di pareri su questioni legali di volta in volta emergenti.

La consulenza si svolge il venerdì. Per ricevere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento si può contattare la Sezione al numero 064743355, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 ed il lunedì-mercoledì-venerdì dalle 14.00 alle 17.00.

 

CENTRO SOCIALE "RITA CACCIARELLI"

Presso i locali adiacenti la Sezione di Roma in Via Cavour 179 è aperto, da ottobre 2012, il Centro AISM “Rita Cacciarelli”, inteso come luogo di incontro, formazione/sostegno all’autonomia e socializzazione, per persone con SM che intendono incontrarsi e usufruire delle attrezzature del Centro.

Il Centro AISM “Rita Cacciarelli” fornisce ospitalità, orientamento, momenti di socializzazione, informazioni per l'aiuto nelle attività quotidiane; offre occasioni di vita comunitaria, stimoli e possibilità di attività occupazionali e ricreativo/culturali, di mantenimento dell’autonomia e attività socio/culturali.

E’ una struttura aperta ai famigliari e ai caregiver che possono svolgere attività di supporto permettendo così all’Utente di utilizzare tutte le occasioni di rapporto e relazione personale che risultano così importanti per il mantenimento della rete di relazioni.

E’ previsto, inoltre, un costante rapporto con i servizi sociali e sanitari territoriali, con i privati e le associazioni impegnate nei percorsi di autonomia della persona, al fine di predisporre momenti formativi e informativi alle persone che frequentano il Centro.

Per informazioni sul Centro Sociale "Rita Cacciarelli" potete contattare la Sezione, al numero 064743355, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 ed il lunedì-mercoledì-venerdì dalle 14.00 alle 17.00.

 

AISM SEZIONE PROVINCIALE DI ROMA

VIA CAVOUR 179/A; 00184 ROMA

TEL. 064743355 - EMAIL: aismroma@aism.it

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

CONVENZIONI

 

AISM ROMA : trattamenti shiatsu gratuiti per le persone con sclerosi multipla presso il Centro Vojta 

Lo Shiatsu, tecnica orientale di riequilibrio energetico del corpo, ha un riconosciuto effetto coadiuvante alle terapie in uso per tante patologie.

Diverse esperienze positive hanno avvalorato la bontà dello shiatsu anche per le persone con SM, in quanto utile per allentare la tensione psicologica e lo stress e migliorare il tono dell’umore.

Da questa consapevolezza, nasce la collaborazione tra AISM Roma e il Centro polifunzionale Vaclav Vojta in via Salvatore Pincherle 148 a Roma ( zona Marconi), i cui operatori shiatsu metteranno le loro capacità professionali a disposizione delle persone con sclerosi multipla: le persone con SM interessate avranno l’opportunità di accedere gratuitamente ad un ciclo di 10 sedute Shiatsu presso il centro Vojta, telefonando allo 06.54.13.733 (centro Vojta), oppure chiamando Giampiero Cambi al 3316023899.

I trattamenti vengono effettuati il martedì dalle 10,00 alle 19,00, previo appuntamento.

Siti di riferimento: www.aism.it/roma - www.centrovojta.com

 

 

CONVENZIONE CENTRO DI FISIOTERAPIA ARGOS

La Sezione di Roma ha stipulato una convenzione con il Centro ARGOS (www.centroargos.it), a Nettuno, centro di riabilitazione per adulti, bambini e ragazzi con disabilità sensoriali e/o neuromotorie, ritardi cognitivi, disturbi dello sviluppo.

E’ possibile svolgere le seguenti terapie a costi contenuti per le persone con Sclerosi Multipla:

. FKT/ Neuromotoria

· Ginnastica posturale individuale o di gruppo

· Idrokinesiterapia individuale o di gruppo

 

Per ulteriori informazioni e per le modalità di accesso:

AISM - Sezione di Roma

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 ed il lunedì-mercoledì-venerdì dalle 14.00 alle 17.00

Via Cavour 179/A – 00184 Roma

Tel 064741542 – 064743355 - fax 0647881958 - E-mail aismroma@aism.it

 

 

La Società di Servizi Lazio , CAF CISL,  con sede a Roma in via Giovanni Mario Crescimbeni  17/a ( zona Via Labicana) è a disposizione di tutti i soci AISM per pratiche di Assistenza Fiscale a costi agevolati.

La Convenzione ha durata un anno.

Nell’ ambito della Convenzione, la Sezione AISM di Roma è disponibile a raccogliere, previo appuntamento,  presso la propria sede di via Cavour 179/a, la documentazione necessaria all’apertura delle pratiche.  

Di seguito l’elenco dei servizi completi che la Società di Servizi effettuerà a tariffe agevolate :

Modello 730 ordinario in raccolta (singolo o congiunto) 15 €

Compilazione bollettini Imu Tasi (saldo e acconto) Solo abitazione principale 10 €  

Compilazione Bollettini Imu Tasi (saldo e acconto) 15 €

Mod. 730 in convenzione presso una sede CAF Cisl 25 €

La Società Servizi si impegna inoltre a fornire ai Soci AISM altri servizi gratis o a prezzi convenienti :

Servizio ISEE e RED gratuito: consulenza, assistenza. Compilazione e stampa gratuita modelli ISE e RED .

Servizi Successioni e Volture Catastali (tariffa conveniente) consulenza e compilazione completa della pratica compresa presentazione agli uffici competenti.

Servizi Visure Catastali (tariffa conveniente) visure catastali tradizionali o storiche di immobili o terreni presenti in Italia.

Servizi Colf e Badanti (tariffa conveniente) espletamento di tutti gli adempimenti (inps, inali, altri enti, compilazione busta paga).

Servizi Legali di tutela al consumatore.

 

Per info:

AISM Sezione Provinciale di Roma

VIA Cavour 179/a, 00184 ROMA

Tel 064743355 - E-mail aismroma@aism.it