Prossimi appuntamenti

 

GIOVANI oltre la SM

 

 

 

Sabato 16 dicembre ore 9,30 
Sezione AISM Roma
Via Cavour 179/A - Roma
 

"SM e terapie: work in progress".
Parliamo di Sclerosi Multipla

AISM invita i giovani under 40 ad un convegno con il Dottor Luca Prosperini, ricercatore del Dipartimento di Neuroscienze, A.O. S. Camillo-Forlanini di Roma, e la Dottoressa Martina Severa, ricercatrice del Reparto di Immunologia, Dipartimento di Malattie Infettive Istituto Superiore di Sanità.

Il Gruppo Giovani della Sezione Provinciale di Roma di AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, organizza un convegno di fine anno tra due esperti di Sclerosi Multipla ed i giovani con SM che non abbiano oltre 40 anni. 
Un’occasione da non perdere per conoscere ed approfondire due aspetti della patologia molto importanti: le terapie e gli interferoni nella Sclerosi Multipla.

Nel suo intervento, il Dottor Luca Prosperini parlerà di terapie:

- la storia dei trattamenti per la SM (da dove siamo partiti, dove siamo arrivati, dove stiamo andando);

- una panoramica dei trattamenti attualmente disponibili confrontandoli in termini di efficacia, tollerabilità, eventi avversi;

- personalizzazione del trattamento (risposta ai farmaci, gravidanza, ecc.);

- aderenza al trattamento;

- quanto deve durare il trattamento.

 La Dottoressa Martina Severa approfondirà l’aspetto degli interferoni nella Sclerosi Multipla:

- dal meccanismo molecolare all’efficacia terapeutica;

- cenni storici e novità nell’utilizzo del primo farmaco approvato per il trattamento della Sclerosi Multipla, a tutt’oggi ancora il più scelto fra le opzioni terapeutiche.

Il Dottor Luca Prosperini, ricercatore del Dipartimento di Neuroscienze, A.O. S. Camillo-Forlanini di Roma, e la Dottoressa Martina Severa, ricercatrice del Reparto di Immunologia, Dipartimento di Malattie Infettive Istituto Superiore di Sanità, saranno a disposizione per rispondere a tutte le domande di carattere medico e scientifico che i partecipanti vorranno rivolgere loro.
L’incontro si terrà presso la Sezione Provinciale di Roma di AISM, a fine convegno ci sarà un brunch offerto dal gruppo Young AISM di Roma per salutarci e scambiarci gli auguri di Natale.

La partecipazione all’incontro è gratuita e riservata a giovani entro i 40 anni.

Il numero dei posti disponibili è limitato. È necessario iscriversi mandando una mail a giovaniaismroma@gmail.comoppure compilare il form di iscrizione a questo link:

https://goo.gl/forms/gzg3gzOL9sToIJkC2