Salta al contenuto principale

Home Page

locandina

 

MALATTIE DELLO SPEtTRO DELLA NEUROMIELITE OTTICA

In occasione del mese di Marzo, mese della Neuromielite ottica, ecco alcune informazioni utili.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

lasciti solidali - evento nazionale online

header

 

Partecipa al nostro evento nazionale online il 30 gennaio alle 17:00.

 

Parleremo di

 

  • L’importanza del testamento e del perchè farlo
  • Perchè un lascito solidale può fare la differenza per AISM
  • Informazioni precise e puntuali sulla normativa successoria

 

Registrati qui.

𝗟𝗔𝗦𝗖𝗜𝗧𝗜 𝗦𝗢𝗟𝗜𝗗𝗔𝗟𝗜: 𝗚𝗜𝗢𝗩𝗘𝗗𝗜' 𝟮𝟱 𝗚𝗘𝗡𝗡𝗔𝗜𝗢 𝗔 𝗕𝗢𝗟𝗢𝗚𝗡𝗔 𝗜 𝗡𝗢𝗧𝗔𝗜 𝗜𝗡𝗖𝗢𝗡𝗧𝗥𝗔𝗡𝗢 𝗜 𝗖𝗜𝗧𝗧𝗔𝗗𝗜𝗡𝗜 𝗜𝗡𝗦𝗜𝗘𝗠𝗘 𝗔𝗗 𝗔𝗜𝗦𝗠.

" "

 

Descrizione: 🏦 Bologna

Descrizione: 📆 Giovedì 25 gennaio

Descrizione: ⏰ Ore 9.30

Descrizione: 📍 Via Milazzo n°16 - presso Sede CISL

Descrizione: 🧑‍💼 Relatori: Notaio Alessandro Panzera

 

Giunge alla ventesima edizione la 𝗦𝗲𝘁𝘁𝗶𝗺𝗮𝗻𝗮 𝗡𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗶 𝗟𝗮𝘀𝗰𝗶𝘁𝗶 𝗱𝗶 AISM -Associazione Italiana Sclerosi Multipla.

A dialogare con i partecipanti a Bologna saranno, dalle ore 9.30, presso la sede CISL, in via Milazzo n°16, il Notaio Alessandro Panzera, e la Presidente della Sezione Provinciale AISM di Bologna, Anna Fiorenza.

Il Notaio illustrerà le norme che regolano il diritto successorio, cosa sia necessario fare per esprimere le proprie volontà ultime, fornendo informazioni semplici e chiare in materia di successioni, specificando le varie tipologie di testamento previste dal legislatore, e cosa e in che modo sia possibile donare.

Un’occasione preziosa per promuovere la conoscenza dei lasciti testamentari solidali, offrire tutte le informazioni per tutelare gli eredi legittimi, per sensibilizzare e far in modo che i lasciti diventino una realtà sempre più tangibile.

'La Settimana dei Lasciti AISM', realizzata in collaborazione e con il patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato e con il sostegno della 𝗙𝗲𝗱𝗲𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗡𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗲𝗻𝘀𝗶𝗼𝗻𝗮𝘁𝗶 𝗖𝗶𝘀𝗹, coinvolgerà il pubblico dal 22 al 28 gennaio attraverso una serie di incontri informativi in oltre 50 città italiane, tenuti dai Notai.

#notaiER #alserviziodeicittadini #AISM #lascitisolidali #testamento #settimananazionaledeilascitiaism2024 #bologna

 

 

 Convegno "L'accertamento medico legal nella Sclerosi Multipla e patologie correlate".

COMUNICATO STAMPA

 

Bologna, 11 novembre 2023 - Convegno Aism "L’accertamento medico legale nella Sclerosi Multipla e patologie correlate"


Il Consiglio Direttivo Regionale dell'Associazione Italiana Sclerosi Multipla organizza il convegno "L’accertamento medico legale nella Sclerosi Multipla e patologie correlate" che si terrà a Bologna, presso l'Aula Magna della Facoltà di Agraria (via G. Fanin, n. 44-46), l’11 novembre 2023 dalle ore 9 alle 13.

I relatori affronteranno da diversi punti di vista il tema dell'accertamento svolto dalle Commissioni Ausl e dall'Inps; saranno presenti anche testimonianze dirette di alcune persone con la patologia e volontari di Aism, per sottolineare aspetti positivi o critici delle visite di accertamento. Queste procedure vedono come primo protagonista proprio il medico di medicina generale che riveste un ruolo particolarmente significativo nella presentazione della domanda per l'accertamento dell'invalidità civile, dell'handicap, e per il collocamento mirato. «Si tratta di un appuntamento particolarmente importante perché tratteremo l'intera procedura di accertamento degli stati invalidanti e dell'handicap ai fini delle prestazioni di invalidità civile presso le commissioni Ausl, anche alla luce delle modifiche introdotto dall'Inps durante la pandemia» spiega Ivonne Pavignani, presidente Consiglio Regionale AISM Emilia-Romagna. In ogni sezione sul territorio regionale, Aism offre su questi e altri temi una consulenza sociale e legale altamente qualificata; supporto alla persona, agevolazioni fiscali ed economiche, accertamenti ad esempio su invalidità civile, indennità di accompagnamento, pensione di invalidità, fino ai temi di mobilità, lavoro, previdenza e tanto altro, Aism offre consulenza su ogni aspetto di vita che riguardi la persona con Sclerosi Multipla (tranne l'aspetto sanitario curato dal Centro Clinico SM).

Hard to reach: aiutaci a supportare le persone con sclerosi multipla e patologie correlate più difficili da raggiungere

banner

 

Ci sono molte persone con sclerosi multipla e patologie correlate difficili da raggiungere da parte dei servizi. Ma hanno bisogni che devono essere considerati dalla programmazione sanitaria. Il Progetto coordinato da AISM con la sua Fondazione grazie ai fondi stanziati dal Ministero della Salute

 

 

Il nostro motto “Insieme, una conquista dopo l’altra” è ciò che ti chiediamo di concretizzare per cogliere una opportunità unica di rappresentare i bisogni e le esigenze delle persone con sclerosi multipla più gravi, delle loro famiglie e del sistema dei servizi deputato a dare risposte.  

 

Come puoi fare: se sei una persona con sclerosi multipla o patologia correlata, un familiare, un operatore, un volontario, un socio AISM, aiutaci a diffondere la notizia, invitando tutte le persone con sclerosi multipla che conosci a partecipare a questo importante progetto. Abbiamo tempo fino a novembre!  

 

In questi mesi siamo impegnati nella realizzazione del Progetto di ricerca “Hard to reach o Persone con SM difficili da raggiungere da parte dei servizi: indirizzare la programmazione sanitaria in base ai bisogni”, promosso e coordinato da FISM – Fondazione Italiana Sclerosi Multipla e finanziato grazie ai fondi della legge di bilancio tramite il Ministero della Salute.

 

Il primo obiettivo del progetto è l’identificazione del target di popolazione definito “hard to reach” (in italiano “difficili da raggiungere” per i servizi) che implica la consultazione di fonti di informazione aggiuntive ai Centri Clinici, inclusa la rete dei servizi sociali e l’associazione dei pazienti.  

 

Il secondo obiettivo è descrivere le caratteristiche socio-demografiche e cliniche della popolazione con sclerosi multipla “hard to reach”, identificarne i principali bisogni e comprendere quanto il Sistema Sanitario Nazionale e quello privato riescano a soddisfare i bisogni salute-correlati e sociali delle persone con SM in Italia. 

 

Saranno raccolte oltre 15.000 interviste, realizzate da ricercatori FISM appositamente addestrati e presenti capillarmente su tutto il territorio nazionale. La numerosità del campione sarà fondamentale per avere dati significativi anche a livello regionale e locale.  

 

I risultati del progetto di ricerca, in forma aggregata, saranno presentati, a chiusura della fase di rilevazione ad oggi in corso, al Ministero della Salute, e saranno pubblicati sul Barometro della Sclerosi Multipla e Patologie Correlate oltre ad essere per le singole Regioni strumento di programmazione dei Servizi per le persone con disabilità più grave e maggiori bisogni.  

 

Le persone con sclerosi multipla o patologie similari interessate ad aderire al progetto, potranno mettersi in contatto con noi.

 

In alternativa e per ulteriori informazioni sul progetto, ci si può rivolgere alla Sede Nazionale AISM e alla Fondazione, contattando: 

 

Lisa Marega
lisa.marega@fismets.it  
010 2713277

 

Giorgia Monte
giorgia.monte@fismets.it 
010 2713304

 

Federica Terzuoli
federica.terzuoli@aism.it
3316639596

 

Numero Verde AISM 800803028 

 

Aiutaci a raggiungere 15000 interviste, rafforziamo le azioni di rappresentanza dei diritti attraverso il rigore della ricerca scientifica, insieme al Ministero della Salute e a FISM, per portare in evidenza le problematiche delle persone con SM e patologie correlate a tutti i livelli istituzionali.  

 

 


GIORNATA MONDIALE DELLA SCLEROSI MULTIPLA. IL SINDACO e il vescovo DI IMOLA FIRMAno LA CARTA DEI DIRITTI

Foto

foto

 


GRAZIE A TUTTI

AA

 

Le Erbe Aromatiche hanno portato il messaggio di AISM sul territorio

Ce  l’abbiamo fatta, grazie agli sforzi di tutti la manifestazione è stata un SUCCESSO!

 

Grazie a voi volontari che siete scesi in piazza, per la vostra sensibilità e per il vostro impegno, senza i quali non saremmo riusciti a raggiungere questo importante risultato!

 

Grazie a tutte le associazioni del territorio che hanno collaborato con noi. L’Associazione Nazionale Carabinieri di Bologna, L’Associazione Nazionale Carabinieri di Porretta Terme, l’Associazione Nazionale Carabinieri di Medicina e la Croce Rossa Italiana di Castel San Pietro,  hanno distribuito le piante aromatiche nei loro territori.

 

Grazie agli amici di Angeli in Moto, che in sella alle loro moto sono andati in giro a piante aromatiche in tutta Bologna e Provincia.

 

Infine grazie a VOI, che ci avete scritto, chiamato e supportato e che con un piccolo contributo avete reso possibile tutto ciò, INSIEME a noi per un MONDO LIBERO DALLA SM!

 


 

foto

Una bellissima giornata al Museo per la Memoria di Ustica!

 

 

 



 

GRAZIE EMIL BANCA!

 

*Il referente del gruppo Dott. Granieri e il volontario Dott. Taricone testano lo standing donato da Emil Banca.

 

Giovedì 10 novembre abbiamo il piacere di ospitare presso la sede AISM, il Dott. Davide Fantini e il Dott. Giorgio Susmel, rispettivamente Direttore della filiale di San Donato di EMIL BANCA, e Presidente del Comitato dei Soci della medesima banca.

Tra le attività più gradite alle persone con SM vi è l’Attività Motoria o AFA (Attività Fisica Adattata) che viene svolta presso la Sezione di Bologna sotto la direzione del Dottor Granieri. Sono complessivamente coinvolte una quarantina di persone.

Per svolgere questa attività sono necessarie attrezzature specifiche come ad esempio lo Standing, Abbiamo rappresentato questa esigenza ad EMIL BANCA di San Donato. Il Comitato dei Soci della Banca ha riconosciuto l’aderenza di questa proposta ai valori etici ai quali EMIL BANCA si ispira ed ha deliberato di sovvenzionare l’intero acquisto dello Standing Electro 2000.

Oggi la sezione di Bologna è pertanto in grado di migliorare notevolmente le prestazioni di attività fisica adattata grazie a questo nuovo ausilio offerto da EMIL BANCA, che ha dimostrato ancora una volta una grande sensibilità al territorio ed ai valori di solidarietà e di cooperazione che ne caratterizzano l’operare. Auspichiamo che costituisca l’inizio di una collaborazione fattiva e duratura a favore delle persone con Sclerosi Multipla.

 

Un grazie particolare.

 

 

 


 

UNA VACANZA INDIMENTICABILE IN UN AMBIENTE ACCESSIBILE. RIAPRE LA CASA VACANZE I GIRASOLI.

 

 


 

SERVIZIO DI SUPPORTO AL CAREGIVER - SPORTELLO COMUNE DI BOLOGNA.

 

 


 

PROGETTO "#insiemepiùforti. AISM CON LE PERSONE CON SM DI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

NOTIZIE       Le Storie di AISM 

   

    

Dove siamo
Informazioni

Indirizzo: Via di Corticella, 186/10B

Telefono: 051/6330216

Email: aismbologna@aism.it

Presidente: Anna Fiorenza

Orari: Da Lun a Ven 8.30/12.30