Sezione provinciale

AISM roma

AISM Sito Nazionale AISM > Sezione Provinciale AISM Roma

Progetti in corso

CONVENZIONE AISM ROMA - PRAXIS DS S.R.L.

 

La Sezione di Roma di AISM e  PRAXIS DS S.R.L., con sede in Roma, via Magna Grecia 117, hanno stipulato una convenzione, che permette ai Soci della Sezione di:

a)    effettuare le prestazioni applicando, per quelle erogate in regime privato, uno sconto del 20% sul tariffario vigente, in conformità ai prezzi di mercato vigenti;

b)    riservare un pacchetto convenzionato di prestazioni comprendente i seguenti esami: Ecg/ valutazione posturale/ Check-up oculistico / esami ematici di base (Emocromo-Colesterolo totale- Vitamina D- Transaminasi Got- Transaminasi Gpt- Azotemia- Creatinina Sierica);

c)    effettuare gli esami per l’accertamento della positività al virus Covid-19 (test sierologici, tamponi molecolari, etc.), applicando il tariffario imposto dalla Regione;

d)    fornire un accesso prioritario per la fruizione di esami e/o visite specialistiche prescritte dai centri sulla Sclerosi Multipla, secondo tempi di attesa compresi da un minimo di 2 ad un massimo di 15 giorni lavorativi dalla richiesta di appuntamento. Si precisa che i tempi di attesa potranno subire delle modifiche sulla base delle disponibilità del personale sanitario della struttura;

 

Le persone interessate, al momento della prenotazione, devono dichiarare di essere Soci di AISM Roma e, dopo l'accertamento della qualità di Soci, potranno usufruire  della Convenzione.

               
               www.praxigroup.it

 


 

 

QUI le domande frequenti per agevolare il trasporto aereo delle persone con disabilità o a ridotta mobilità.

 

 

 

 

Progetto soSMamma

Dall’esperienza maturata ad oggi sia dalla Sezione Provinciale AISM di Roma che dall’Ambulatorio SMamma del Policlinico Tor Vergata nasce il progetto “soSMamma – percorso di supporto alla maternità per le donne con sclerosi multipla”, che ha lo scopo di fornire alle donne con SM un sostegno mirato a fronteggiare il periodo del post partum. Nel panorama socio-sanitario italiano, non esistono se non a pagamento servizi o attività dedicati alla fase successiva al parto, ancora di più questa carenza si rileva nell'ambito della sclerosi multipla, nonostante il post partum sia stato indicato come una fase molto delicata per le donne con SM, in quanto più soggette a ricadute e quindi, di conseguenza, alla perdita momentanea di alcune funzioni cognitive e fisiche, che possono essere limitanti nella cura del bambino. 

“soSMamma” prevede un team composto da operatori professionisti (ostetrica, terapista occupazionale, psicologo, e puericultrice) che a partire dalla fase immediatamente successiva al parto, si recheranno a domicilio della donna con SM con lo scopo di fornire informazioni, proporre interventi socio-sanitari, suggerire soluzioni alle problematiche quotidiane, rilevare situazioni di potenziale emergenza. Il team offrirà la qualità e la varietà di prestazioni di un vero e proprio ambulatorio polispecialistico, erogate però a domicilio della paziente, in modo da ridurre il disagio degli spostamenti e favorire l'adattamento dell'ambiente alle nuove esigenze della donna e del neonato.

“soSMamma” si presenta come un progetto innovativo, non solo per la tipologia di interventi previsti, ma perché consentirà di raccogliere dati su un campione di donne con sclerosi multipla in gravidanza o madri da meno di un anno.  Prevediamo, nell’arco dei due anni e tenendo conto dei tempi naturali della gravidanza, di includere 25 donne con sclerosi multipla a partire dalla prima settimana di vita del bambino. 

 

 

"SEDOTTA E SCLERATA"

 

 

Parte dei proventi del libro Sedotta e sclerata(Bordeaux Edizioni), romanzo d’esordio di Ileana Speziale, sono a beneficio dei progetti di informazione e confronto del Gruppo Young della Sezione Provinciale di Roma di AISM.

La protagonista del libro è Emily, è una ventenne impegnata a godere della giovinezza e a trovare il giusto equilibrio tra amore, passione e amicizia. Il mondo sembra però crollarle addosso quando un giorno le viene diagnosticata una “strana” patologia. Ma Emily, spinta dall’affetto di amici e genitori, non ci sta. È l’inizio di una battaglia che la porterà a scoprire quanto sia fondamentale vivere con passione ogni attimo e a capire che nulla potrà mai cambiare la sua vita.


Per informazioni e ordinazioni:
Tel: 064743355
Email: promoroma@aism.it

Seguici sui social

  • Facebook
  • Twitter
  • Canale Youtube
  • Instagram